Mameli lascerà la scuola di Amici di Maria De Filippi? Dopo aver rifiutato di esibirsi sulle note di Mare Mare di Luca Carboni, Rudby Zerbi ha messo il cantante di fronte ad un aut aut: la sua posizione nella scuola dipende da Zingara, la famosa canzone di Iva Zanicchi. Mameli propone una sua personale versione del singolo con una base riarrangiata. Il risultato è buono e si sposa perfettamente con la voce di Mameli, ma avrà convinto Rudy Zerbi? Mameli potrà partecipare alla puntata o dovrà restare in panchina guardando la diretta dalla sala relax? “Per me la puntata la vedi dalla sala relax” – afferma Rudy Zerbi – “non trovo niente di originale nella versione che hai fatto. Penso che tu abbia fatto pochi sforzi e non hai trovato una chiave per rendere la canzone in chiave moderna”, spiega l’insegnante a Mameli che accetta il giudizio (aggiornamento di Stella Dibenedetto).



BANCO A RISCHIO PER MAMELI

Fin dalla sua presentazione, il concorrente di Amici Mameli si è definito una persona testarda e presuntuosa, caratteristiche che ha evidenziato anche nei suoi primi giorni all’interno della scuola. Il fatto lo ha portato ad uno scontro con Rudy Zerbi, per nulla soddisfatto del suo percorso e del suo scarso impegno. Tutto ha avuto inizio nella puntata dello scorso sabato, quando Zerbi ha assegnato al talento siciliano “Zingara” di Iva Zanicchi. Una scelta che, a quanto pare, non è piaciuta affatto al cantautore. Quest’ultimo in precedenza aveva rifiutato “Mare mare” di Luca Carboni, affermando di non riuscire a trovare alcuna affinità con la canzone. Ma le cose non sono andate meglio con il brano, ancor più lontano dal suo gusto, di Iva Zanicchi. Ecco perché il maestro ha chiesto il confronto con Mameli, mettendo con lui le cose in chiaro in merito al suo percorso all’interno della scuola.



L’AUT AUT DI RUDY ZERBI

Rudy Zerbi

, in settimana, ha voluto chiarire con Mameli i punti di partenza del suo percorso ad Amici: “Hai rifiutato un brano la settimana scorsa, questo non l’ho capito. Ti ho quindi voluto dare un brano ancora più distante da te e da quello che canti”. Il maestro ha scoperto che il giovane talento non ha neppure provato ad affrontare la canzone, motivo per cui ha deciso di mettere con lui le cose in chiaro: “Come volevasi dimostrare. Questo dal mio punto di vista è sbagliato. Se tu non farai Zingara come è richiesto, sabato dovrai lasciare lo studio. Andrai in sala relax e non parteciperai alla puntata”. In attesa di scoprire come si evolverà la questione, in settimana Mameli si è scontrato con Martina e ha superato senza alcuna difficoltà la sfida (clicca qui per leggere le anticipazioni). A chiarirne le ragioni è stato il maestro Pennino che ha sottolineato come gli attuali concorrenti della scuola siano molto più moderni dei loro sfidanti.



CHI È MAMELI?

Mario Castiglione, noto con lo pseudonimo di Mameli, è uno dei concorrenti che è riuscito ad aggiudicarsi un banco nella scuola di Amici. Presentatosi alle audizioni con un inedito, il talento di soli 23 anni ha subito ottenuto il sì da parte degli insegnanti di canto e non ha dovuto superare gli step successivi, accedendo subito alla fase di formazione della classe. La passione per la musica è apparsa fin da quanto Mario era bambino e oggi spera che essa possa diventare un lavoro vero e proprio grazie alla partecipazione del programma condotto da Maria De Filippi. In molti si sono chiesti per quale motivo, il concorrente si sia presentando con il nome di Mameli. È stato lui stesso a spiegare tale scelta: è questo il nome della via in cui si è trasferito da Catania per inseguire il sogno di diventare un musicista professionale. Dal punto di vista caratteriale dice di essere molto testardo, cocciuto, presuntuoso: un toro che vede rosso e va dritto per la sua strada anche se sta andando a sbattere.