Martina è la concorrente di Amici 18 che ha superato il primo step delle selezioni con un brano dal carattere blues. La sua esibizione sulle note di I’d Rather Go Blind, brano di Etta James, ha infatti conquistato il pubblico del talent, che a pochi giorni dal suo ingresso nella scuola ha già puntato su di lei. Origini calabresi, una voce che lascia il segno e una presenza scenica da vera diva del blues, la nuova allieva si candida ufficialmente a ereditare il posto che è stato di altre grandi cantanti che hanno fatto la storia del format; tuttavia la sua esibizione è stata criticata da Alex Britti, che non ha trovato in lei quello che sperava: “Scusami, però è molto lontana dall’originale,molto lontana dalla voce di Etta James, somiglia più alla cover di Beyoncè; merita rispetto, mi sembra che stai usando la canzone per tirare fuori tutto il tuo repertorio vocale dimenticando la canzone. Non segui bene il testo, a me è arrivato questo”.
Martina: “sono arrabbiata con me stessa”
La critica di Alex Britti ha risvegliato nella giovane Martina sentimenti contrastanti. A un passo dal suo ingresso nella scuola di Amici 18, la cantante ha infatti avvertito una certa rabbia per non essere stata all’altezza del ruolo, ma ha trovato il modo di trasformare, seppur tra le lacrime, quella critica in qualcosa di costruttivo. “Posso dare di più, mi conosco e so che posso dare di più di così – ha rivelato nel bel mezzo delle selezioni – Sono arrabbiata con me stessa ovviamente, sono arrabbiata anche per il giudizio negativo. Se ho ricevuto qualche no? Sempre!”. La cantante ha infatti alle spalle un passato molto difficile, fatto di rifiuti, porte in faccia, sofferenza e dolore. Ad aiutarla a reagire, l’amore per la musica, che da sempre le dà la forza di superare gli ostacoli e andare avanti. A questo link è possibile visualizzare il suo video.
“Amici mi può aiutare a sconfiggere i mostri della mia vita”
A dispetto delle parole di Alex Britti, Martina è riuscita a far breccia in un altro professore della scuola di Amici 18: si tratta di Rudy Zerbi, che ha deciso di non farla esibire una seconda volta garantendo il suo passaggio allo step successivo. Lacrime di gioia da parte della cantante, che con il suo ingresso nella scuola di Maria De Filippi ha già realizzato una piccola parte di quel sogno che custodisce nel cassetto: “Canto da quando sono nata, praticamente da quando avevo 4 anni. Voglio vivere di questo perché è l’unica cosa che voglio. Amici mi può aiutare a sconfiggere tutti i mostri della mia vita, perché ce ne sono stati tanti, ci sono stati pregiudizi nei miei confronti”. Ad affiancarla in questo percorso, oggi c’è soprattutto la sua famiglia: “Mi ha supportato sempre,anche quando ho detto ma che canto a fare,tanto a nessuno frega niente. Mi hanno detto no tu devi provare sempre e hanno ragione, io ci proverò sempre”.