È carichissimo Vittorio Grigolo in questa prima puntata del serale di Amici 18. Il coach della squadra Blu fa capire subito di essere pronto a portare a casa la vittoria per i suoi sei ragazzi ed è per loro che ha un piccolo discorso motivazionale iniziale. Per ognuno dei sei allievi della squadra Blu ha uno specifico complimento, come per Tish che “è genio e sregolatezza”; o per Alberto che è un grandissimo talento, o ancora per Mowgly che è pura energia. Vittorio Grigolo, prima di dare il via alla sfida, chiacchiera con Maria De Filippi che chiede al direttore artistico dei Blu di cosa sia più fiero della sua vita. “Di cosa sono più fiero? Di non essermi mai arreso in tutti questi anni” ammette Grigolo, che carica poi i suoi ragazzi per questa prima puntata del serale. (Agg. di Anna Montesano)



Vittorio Grigolo pronto alla sfida

Per Vittorio Grigolo è arrivato il momento di conoscere i ragazzi della squadra blu che lo accogono con grande entusiasmo. Il tenore rompe subito il ghiaccio con una battuta: “sarebbe stato meglio per voi avere Ricky Martin perchè vi farò i cu*o”, dice. Dopo un abbraccio di gruppo, Vittorio Grigolo mette subito le cose in chiaro: “Una cosa che mi è piaciuta tantissimo è lo spirito di squadra. Se uno va alla ghigiottina per me, devo vedere chi è pronto a schierarsi dalla mia parte. Già questo è importante”. Il tenore, dopo aver mangiato e bevuto qualcosa con i suoi ragazzi, poi, aggiunge: “Io non sono qua per fare il divo di me stesso. Io sono qua per darvi quello che so e trasformare i vostri punti deboli in punti di forza”. I ragazzi sembrano apprezzare la schiettezza del tenore che non ha alcuna intenzione di concedere sconti ai suoi (aggiornamento di Stea Dibenedetto).



Vittorio Grigolo: “L’Opera è la nostra storia”

Sarà Vittorio Grigolo uno dei due direttori artistici, che affiancheranno i ragazzi di Amici 18 per l’attesissima fase serale del talent di Canale 5. Tenore italiano di origini aretine, l’artista, che oggi è noto in tutto il mondo, non ha nascosto il suo entusiasmo di fronte all’occasione di poter “salire a bordo” della scuola di Maria De Filippi. “Pronto a partire, sicuro che sarà un viaggio incredibile”, si legge infatti in un messaggio condiviso pochi giorni fa sul suo profilo social. Con la sua presenza nelle fasi serali del talent, Grigolo spera di poter portare sul piccolo schermo – e in particolare in un programma fatto da ragazzi e per i ragazzi – tutto ciò che l’Opera rappresenta per la cultura italiana, cioè la narrazione di una storia che è “la nostra storia” e che rappresenta ancora oggi “un canto che tutti ci portiamo dentro, che racconta di noi, dei nostri successi e delle nostre paure”.

Vittorio Grigolo, direttore artistico Amici 18: per Maria De Filippi, “È il re della lirica”

Maria De Filippi non ha dubbi: i ruoli da direttori artistici per la nuova edizione di Amici sono stati affidati a Vittorio Grigolo e a Ricky Martin “perché rappresentano due grandi artisti di fama internazionale: uno il re del pop, l’altro il re della lirica”. Ma come ha reagito il celebre tenore italiano di fronte alla possibilità di poter contribuire alla formazione culturale degli allievi della scuola, e dei ragazzi che ogni giorno seguono i loro aggiornamenti sul piccolo schermo? “Vittorio Grigolo è entusiasta all’idea di far capire come la lirica non appartenga a una élite, ma sia piuttosto patrimonio popolare”, ha spiegato Maria De Filippi in un’intervista concessa al settimanale Chi: “L’opera lirica racconta storie d’amore, di passione, di gelosia, di intrighi e deve, ed è capace, – conclude – d’intrattenere un largo pubblico”. E sui social il pubblico non sta più nella polle: sono in molti ad attendere con entusiasmo il debutto di Grigolo nella scuola di Amici.

Vittorio Grigolo, Bianchi o blu? Gli indizi suggeriscono che…

Sarà la squadra bianca ad avere accesso al contributo prezioso di Vittorio Grigolo o alla fine a spuntarla sarà la squadra blu? Interpellato dai suoi numerosissimi follower sui social, il direttore artistico di Amici 18 continua a mantenere il più stretto riserbo, ma sono in molti a scommettere che il tenore sarà al timone della formazione blu. A convincerli di questa scelta uno scatto nel quale Grigolo, pochi giorni fa, ha taggato lo show di Maria De Filippi e nel quale la luce sulla giacca sembra restituire un riflesso di colore blu. Alcuni utenti fanno inoltre notare che proprio nella squadra blu di Amici c’è l’unico tenore di questa edizione, Alberto Urso, che ha già dato prova di essere dotato di grande talento ed è tra i favoriti alla vittoria finale. Il percorso di Grigolo ripartirà proprio dalla scoperta di uno degli allievi più apprezzati di questa edizione? Staremo a vedere.