Grande sorprese per i ragazzi nella Casa del Grande Fratello Vip. “È finalmente arrivato il momento che tanto aspettavo: l’esibizione sul palco del Gf” annuncia Ilary Blasi che invita i ragazzi a recarsi in giardino per esibirsi sulle note de i Ricchi e Poveri. Ma i ragazzi non sanno che in Casa stanno proprio per entrare i Ricchi e Poveri che fanno il loro ingresso con un freeze. Angela Brambati e Angelo Sotgiu affiancano i ragazzi della Casa con un medley dei loro più grandi successi: Sarà perchè ti amo, che sarà e altri brani famosissimi. Si balla, si canta e non sono in Casa ma anche nello studio dove tutti ballano al centro, al fianco di Alfonso Signorini e Ilary Blasi. Tutti scatenati in un momento davvero molto divertente che lascia però spazio a momenti più complicati. (Aggiornamento di Anna Montesano)



PRONTI A VARCARE LA PORTA ROSSA

I Ricchi e Poveri varcheranno questa sera la fatidica Porta Rossa del Grande Fratello Vip 2018 per unirsi ai concorrenti in una serata di musica e divertimento. Insieme a Baby K, il duo storico della musica italiana organizzerà con i ragazzi della Casa uno show musicale che verrà poi trasmesso in diretta. Sarà un’occasione imperdibile per riascoltare anche i più grandi successi della band che oggi può vantare su due soli elementi. Nel 2016, infatti, Franco Gatti ha deciso di lasciare il gruppo dopo 48 anni di attività insieme e una serie di incredibili successi internazionali. Angela Brambati e Angelo Sotgiu hanno comunque deciso di continuare a cantare insieme, presenziando negli ultimi due anni a numerosi festival ed eventi internazionali e nazionali. Lo scorso febbraio, Antonella Clerici li ha scelti anche tra i giurati del talent show Sanremo Young, spinn-off del Festival di Sanremo.



IL SUCCESSO ALL’ESTERO

I Ricchi e Poveri, che questa sera saranno ospiti del Grande Fratello Vip, sono il secondo gruppo italiano per numero di album venduti, secondi soltanto dietro ai Pooh. Nella loro lunga carriera hanno venduto circa 22 milioni di album, conquistato il successo sia in Italia che all’estero, dove ancora oggi sono conosciutissimi. Alcune loro canzoni hanno fatto la storia della musica, tra di esse citiamo “La prima cosa bella”, “Che sarà”, “Sarà perché ti amo”, “Come vorrei”, “Mamma Maria” e “Voulez vous danser”, alcune delle quali sono state scelte come sigle di popolari trasmissioni televisive. La band ha partecipato a numerosi Festival di Sanremo ottenendo due volte il secondo posto, nel 1970 e nel 1971, e il primo nel 1985 con la canzone “Se m’innamoro”. La formazione iniziale era composta da Franco Gatti, Angela Brambati, Marina Occhiena e sardo Angelo Sotgiu ma con il passare degli anni si è ridotta a due soli membri, Angela e Angelo.



L’ESORDIO

Angela Brambati e Angelo Sotgiu sono oggi gli ultimi membri dei Ricchi e Poveri dopo l’abbandono di Franco Gatti avvenuto nel 2016. Dopo la perdita del figlio, “il Baffo” (così è chiamato tra i fan del gruppo) non se l’è più sentita di andare avanti, come lui stesso ha confermato: “L’età avanza e non me la sento più di girare il mondo… Poi, da quando è mancato mio figlio è cambiato tutto”. Angela e Angela hanno compreso le motivazioni, ma non hanno rinunciato alla musica precisando: “Lo ringraziamo per la professionalità e l’amicizia dimostrata in quasi cinquant’anni di vita artistica insieme. Noi restiamo sul palco perché questa è la nostra vita”. Intervista da Vanity Fair, la coppia ha così ricordato il proprio esordio: “Un nostro amico ci chiese di esibirci nel suo club. Una sera arrivò un signore che ci propose di andare in tour in Olanda. Non avevamo una lira e non ci avrebbero pagato abbastanza, gli dicemmo di no. Però ci servì da stimolo. E prima ancora avevamo conosciuto Fabrizio De André che ci aveva dato una mano per ottenere un provino a Milano”.