Chi non si ricorda di Dario Baruffa? Il corpulento concorrente ferrarese aveva fatto parte della quinta edizione di MasterChef e adesso ce lo ritroviamo (meritatamente, non c’è molto altro da aggiungere) nell’edizione speciale di MasterChef All Stars Italia. Certamente l’essere stato scelto è stata per lui una bella soddisfazione ma l’amore per la cucina e per i sapori della buona tavola non potevano che portarlo qui. Dario Baruffa ha sempre amato la cucina e chi ha seguito quell’edizione di MasterChef si ricorderà certamente della passione di questo ragazzone per un’arte che negli ultimi anni si è affinata sempre più. Questo amore per la buona tavola, però, in giovane età era stato messo da parte dal buon Dario per far spazio allo studio prima e al lavoro poi. Niente di preoccupante, insomma, tutto normale, senonché la grande passione è poi risorta improvvisamente portandolo a seguire dei veri e propri corsi di cucina. Da qui, vedendo la buona riuscita, Dario Baruffa decise poi di presentare la propria candidatura a Masterchef, il che si è rivelata decisamente una buona scelta per la sua carriera.



IL SUO RISTORANTE: LA VECIA BERA

La partecipazione di Dario BaruffaMasterChef All Stars Italia deve necessariamente farci fare un passo indietro e uno avanti. Il primo (quello indietro, è ovvio) ci dice che il buon ferrarese dopo i primi corsi di cucina aveva iniziato a farsi le ossa in alcuni ristoranti locali come i ‘Gabbiani’ di Pieve di Cento e ‘Country Club’ di Fossadalbero. L’esperienza maturata in queste due realtà lo ha portato prima a Masterchef e poi ad aprirsi un suo ristorante, un po’ come fanno i grandi cuochi come Cracco e Cannavacciuolo. Il ristorante in questione si chiama ‘La Vecia Bera‘ e si trova a Berra, il suo comune di origine. Ecco cosa ne pensa Dario Baruffa della sua personalissima realtà: “Devo tutto a Masterchef che mi ha dato visibilità e un certo grado di affidabilità. Una volta terminato ho deciso di aprirmi questo ristorante dove fondo i sapori tradizionali della mia terra con un piccolo tocco di innovazione. Nella vita bisogna sempre rischiare qualcosa e MasterChef mi ha dato la spinta in più per fare bene in un campo che è anche la mia grande passione.”



SAPORI EMILIANI

L’esperienza de La Vecia Bera per Dario Baruffa è certamente un’esperienza complessa e articolata. Lui stesso ha dichiarato: “Mi piace innovare, mi è sempre piaciuto e anche alla Vecia Bera ho deciso di dare questa impronta. Con una prerogativa, però: non dimenticare mai la nostra cara tradizione ferrarese. Nel mio locale si può trovare tranquillamente il risotto al Mojito e i classici cappellacci.” E’ chiaro dunque che per il concorrente di MasterChef All Stars Italia la tradizione di Ferrara e dintorni non se n’è mai andata del tutto. Lui stesso ha raccontato che da piccolo faceva a gara con il proprio padre su chi cuoceva meglio le bistecche ai ferri, segno evidente che il suo amore per la cucina e per i sapori nostrani è ben radicato in lui sin dall’infanzia. Attualmente Dario Baruffa sfrutta i social network (nello specifico: Instagram) per pubblicizzare il suo ristorante condividendo con i suoi followers tutti i piatti che La Vecia Bera propone. Inutile dire che per il corpulento ferrarese il successo sia massimo: non è un caso che faccia parte dei concorrenti migliori di Masterchef.