Gli Scoppiati si ritrovano in una casa di musicisti (per la gioia di Tommy). L’omaggio dell’ultima tappa è una notte “aggratis” in una casa di Johannesburg. Ciascuna coppia viene accolta da una famiglia, e i due ragazzi hanno occasione di imparare qualcosa. I loro anfitrioni, per l’appunto, sono due appassionati musicisti. O meglio: la moglie suona l’organo, e il marito lo costruisce. E’ ufficialmente la loro ultima notte in Africa: “Trenta volte ci siamo ritrovati a dover chiedere ospitalità a qualcuno. Questa cosa qua, a ripensarci, mi riempie il cuore”. Tommy fa un po’ il sentimentale, ma non è neanche l’unico. Con lui c’è Rachele delle Mannequin, per esempio: “Che strano effetto! Strano, bello e triste allo stesso tempo. Si conoscono tante persone, tante famiglie, delle splendide storie da ascoltare”. La Ruta si accoda: “Abbiamo pensato ai tanti barconi a cui noi chiudiamo le porte (o i porti). Noi siamo arrivati qui, occidentali, ben vestiti, e ci hanno sempre accolti”. [agg. di Rossella Pastore]



La coppia

Gli Scoppiati di Pechino Express 2018 hanno evitato la sconfitta nella precedente puntata. Anche se la coppia di Fabrizio Colica e Tommy Kuti è stata divisa, la semifinale li ha visti in ottima posizione. E soprattutto non sono finiti a rischio eliminazione, anche se le Mannequin difficilmente li avrebbero messi in pericolo. La sintonia fra Fabrizio e Linda Morselli è stata evidente fin dal mix fra le coppie, avvenuto all’inizio della puntata. Il comico però è dovuto rimanere a bocca asciutta, visto che la sua compagna di viaggio non ha voluto condividere con lui il lettone durante la prima sera. I due ragazzi sono riusciti però a superare ostacoli importanti e non solo la traversata in canoa prevista nella prima sfida, ma anche ben due passaggi ad opera di autisti discutibili. Il tutto si è concluso con una seconda posizione nella classifica parziale, tallonati da Tommy e Rachele che intanto si sono dati da fare. Il primo è riuscito anche a rimanere a bordo della canoa, a discapito di quanto accaduto in precedenza. Gli Scoppiati si sono rivelati vincenti anche durante la prova vantaggio, finendo per battere proprio le Mannequin. Peccato che le abilità di Tommy e Fabrizio nel montare a neve le uova siano state nulle, decretando la loro sconfitta. Una volta di nuovo insieme, i due Viaggiatori sono riusciti persino a trovare una stanza gratis in albergo, per poi salvarsi alla meta finale.



Simpatici e affiatati fin da subito

Gli Scoppiati di Pechino Express 2018 sono riusciti più di ogni altro Viaggiatore a creare armonia e gioia. Fabrizio Colica e Tommy Kuti si sono trovati in perfetta sintonia fin dall’incrocio delle rispettive coppie, quando gli Scoppiati non esistevano ancora sulla carta. E dopo averli ammirati fra risate e scherzi, possiamo dire che Costantino della Gherardesca ci abbia visto giusto nel ribattezzarli con questo nome. Alcuni telespettatori speravano persino in una love story fra Fabrizio e Linda Morselli delle Mannequin, ma la modella è fidanzatissima con il pilota Alonso. Niente da fare quindi, anche se il comico è riuscita a farla ridere spesso e volentieri. Merito a Colica quindi, che oltre a centrare diverse vittoria con Kuti è riuscito anche a dare un tocco di humour all’intero programma. Ci sono grandi speranze che gli Scoppiati riescano persino a diventare i nuovi vincitori: il promo di stasera sembra mostrarci una sfida in cui dovranno correre a perdifiato. Riusciranno a battere gli sfidanti?



Arrivano i loro padri

Tommy Kuti e Fabrizio Colica degli Scoppiati potranno riunirsi con i loro affetti più cari nella puntata di Pechino Express 2018 di questa sera. Per entrambi si prospettano ostacoli da superare, anche se fra i due il più avvantaggiato sembra Kuti. Per lui ci sarà il padre Samuel, che nella sua vita ha affrontato diverse fatiche e peripezie, soprattutto per riuscire a mantenere cinque figli nonostante le difficoltà. Tre dei quali del resto sono andati persino all’università. Che Samuel Kuti sia un combattente non ci sono grossi dubbi, così come il pubblico è curioso di scoprire se Fabrizio abbia preso la sua verve umoristica dal padre Roberto. In questo caso il dubbio è lecito: la maledizione della caviglia si abbatterà di nuovo sui Colica? Ricordiamo infatti che il fratello del concorrente è dovuto uscire dal programma durante il debutto, a causa di un piccolo incidente di percorso.