Pechino Express 2018 inizia… per l’ultima volta. Le coppie ancora in gara sono tre: Scoppiati, Mannequin e Signore della Tv. Le ragazze (comprese le più anziane) sono in qualche modo in vantaggio. Sono quattro contro due, i poveri Tommy e Fabrizio. “Poveri” anche di solidarietà. “Loro sono in vantaggio coi passaggi”, notano, riferiti alle Mannequin. E continuano sibillini: “Chissà perché…”. Insomma, sono modelle, e i ragazzi fanno insinuazioni un po’ affrettate. Ma non del tutto infondate: sono le più fortunate, almeno per quanto riguarda gli autostop. Tommy e Fabrizio chiedono uno strappo a un tizio del posto. Lui appare riluttante, e li liquida in due minuti. Va decisamente meglio per le Mannequin, con la stessa macchina, lo stesso autista e disposizioni – queste sì – leggermente diverse. Rachele e Linda salgono a bordo alla faccia degli sfidanti (e del fair play).



Pechino Express 2018, alla scoperta di Madiba

La prima prova della serata consiste in un esame di storia. Il tema è “Nelson Mandela”, icona mondiale e – prima ancora – sudafricana. Le Signore della Tv, le Mannequin e gli Scoppiati devono far memorizzare ai bambini le tappe salienti della sua vita. Un compito piuttosto facile, essendo tutti molto svegli. Le aspiranti maestrine Maria Teresa e Patrizia sono in assoluto le migliori. Le due si liberano per prime, mentre Scoppiati e Mannequin rimangono per una sfida a due. Le Signore, all’uscita di scuola, ottengono quasi subito un passaggio. Poi arrivano ai piedi del monumento, e a Madiba dedicano un pensiero speciale. Poco dopo le raggiungono gli Scoppiati, seguiti a ruota dalle Mannequin. “È bello correre in bianco e nero”, scrivono Tommy e Fabrizio. Però: questa è bella.



Dallo sport alla musica

A Pechino Express 2018, Scoppiati, Mannequin e Signore si sfidano in una prova artistica. Tutte e tre devono replicare una danza tipica africana, con tanto di passi e movimenti sconclusionati. Dopo il ballo tocca ancora darsi da fare: c’è la prova al golf club. Ma non basta nemmeno quella, perché ce n’è per tutti i gusti. Si pensi a quella sorta di triathlon “rivisitato”, con rugby, corsa e calcio. Dallo sport alla musica, con l’organista che ospita gli Scoppiati. I due si ritrovano in una casa di musicisti, per la gioia del rapper Tommy. Patrizia e Maria Teresa, invece, sono ospiti di una make up artist provetta. Insieme a lei si dilettano in una task tutta incentrata sul trucco tradizionale.



Bilancio di fine puntata

È l’ultima notte in Africa, per i concorrenti di Pechino Express 2018. Ed è anche il pretesto per tirare un po’ le somme. “Trenta volte ci siamo ritrovati a dover chiedere ospitalità a qualcuno. Questa cosa qua, a ripensarci, mi riempie il cuore”. Tommy fa un po’ il sentimentale, ma non è neanche l’unico. Con lui c’è Rachele delle Mannequin: “Che strano effetto! Strano, bello e triste allo stesso tempo. Si conoscono tante persone, tante famiglie, delle splendide storie da ascoltare”. La Ruta si accoda: “Abbiamo pensato ai tanti barconi a cui noi chiudiamo le porte (o i porti). Noi siamo arrivati qui, occidentali, ben vestiti, e ci hanno sempre accolti”. Ed è un po’ merito loro, se le Signore della Tv hanno trionfato a Pechino. Seguono, sul podio, gli Scoppiati (secondi) e le Mannequin (terze).