La nona protagonista di questa seconda puntata del torneo di Tale e Quale show 2018 è Valeria Altobelli. Anche per lei questa sera un compito molto difficile: Gigliola Cinquetti. “Dio, come ti amo” è la bellissima canzone che la Altobelli deve interpretare questa sera: come se la caverà? Eccola arrivare in studio e dare il via a un’ottima performance che scatena gli applausi del pubblico. La parola passa poi ai quattro giudici. Loretta Goggi dà il via ai giudizi: “Secondo me, ha cantato molto bene, ha preso il vibrato giusto in alcuni punti ma avrei adoperato in più le adenoidi”. Per Luca Argentero: “Secondo me ti hanno affidato un compito molto difficile, però l’hai cantata benissimo”. Panariello ammette che “È andata bene, hai interpretato ottimamente”. Parla infine Vincenzo Salemme che ammette di averla trovata con “una voce effettivamente non proprio somigliante, ma hai comunque cantato bene”. (Aggiornamento di Anna Montesano)
Un compito difficile per Valeria Altobelli
Diventa sempre più difficile il percorso di Valeria Altobelli a Tale e Quale Show 2018 – Il Torneo. Nella seconda puntata la vedremo infatti nei panni di Gigliola Cinquetti, una cantante che dovrebbe riuscirle semplice dal punto di vista canoro. I timbri delle due artiste si assomigliano molto, ma c’è da chiedersi se riuscirà ad affrontare il brano che le verrà assegnato con maggior impeto. Non è una voce semplice da imitare quella della Cinquetti, soprattutto se si considera la pienezza del timbro ed alcuni acuti che mettono in crisi qualsiasi tipo di ugola femminile. Non è un caso se la Cinquetti viene considerata come una delle bambine prodigio della musica italiana, conosciuta agli esordi anche per le sue cover di Mina. Le difficoltà non accennano quindi a terminare per la Altobelli, che potrebbe veder sfumare un buon posto in classifica anche questa sera.
Valeria Altobelli, Tale e Quale Show 2018: ancora molto da fare
C’è molto lavoro da fare per Valeria Altobelli: Tale e Quale Show 2018 – Il Torneo non le sta rendendo facile il percorso, soprattutto se si considera la bravura degli altri concorrenti. Il livello è davvero molto alto e la possibilità di emergere in modo positivo è ancora più difficile. La Altobelli tuttavia ha ancora un ampio margine di miglioramento, ma una parte del lavoro verrà fatta dagli autori nello scegliere il nuovo brano da farle cantare questa sera. Le prove in settimana le hanno permesso di sicuro di affinare la tecnica, facendo tesoro di alcune mozioni che le sono state mosse nella scorsa puntata, ma la strada appare ancora fin troppo lunga. Il dubbio è che non riesca a risollevarsi dal fondo della classifica anche in questo nuovo appuntamento televisivo. C’è da sperare quindi che qualche altro concorrente viva una performance peggiore della sua.
Una serata storta
Valeria Altobelli
non è riuscita a superare l’ultimo posto in classifica a Tale e Quale Show 2018 – Il Torneo. La concorrente si è esibita sulle note di I’ll never love this way again di Dionne Warick ed ha conquistato solo un punteggio di 25. Forte consenso da parte del pubblico subito dopo le prime parole pronunciate, ma una performance cadente in qualche punto. La voce dell’artista non è riuscita a sovrastare la musica in sottofondo, rendendo difficile l’ascolto, anche se la trasformazione è stata praticamente impeccabile. “Sei stata all’altezza, brava”, ha detto Giorgio Panariello subito dopo il grande applauso del pubblico. Contraria invece Loretta Goggi, che non ha visto una grande somiglianza fra le due artiste. La Altobelli a suo dire avrebbe delle note corte rispetto alla cantante originale, così come ha sottolineato a sua volta anche Vincenzo Salemmi. La giuria comunque ha concordato nel considerare estremamente difficile la canzone che le è stata assegnata.
Clicca qui per vedere l’esibizione di Valeria Altobelli.