Dati come squadra meno favorita di X Factor 2018, gli Over di Fedez continuano la loro cavalcata verso la finale senza altri intoppi. Dopo l’eliminazione di Matteo Costanzo già al primo live, Naomi e Renza Castelli hanno superato la seconda e la terza puntata senza finire al ballottaggio e ottenendo per lo più positivi commenti da parte dei giudici al bancone. L’unico a riservare critiche nei confronti della virtuosa cantante campana era stato Manuel Agnelli lo scorso giovedì: a detta del giudice delle Under Donne la versione di “Think” non era adatta in quando si era perso il suo originale messaggio, dando spazio piuttosto alle chiacchiere di paese. Agnelli si era detto anche poco convinto del fraseggio di Naomi, tesi per altro smentita dallo stesso Fedez oltre che (all’interno del daily) dalla concorrente, che si è detta delusa e stupita per una simile critica. Non interessato alle futili polemiche, Fedez ha deciso di mettere alla prova le sue ragazze, con due brani in lingua italiana.
UNA DIFFICILE PROVA PER NOEMI
Fedez ha deciso di sfruttare la splendida voce di Naomi, affidandole un pezzo molto particolare in occasione del quarto live di X Factor. Il rapper non ha dubbi sulla sua concorrente e ha optato per un brano in italiano, precedendo quelle che avrebbero potuto essere le critiche dei suoi colleghi (primo fra tutti il sempre battagliero Manuel Agnelli). Non si tratta, però, di una hit o comunque di una canzone molto conosciuta. Dopo avere studiato a lungo, tanto da avere cambiato idea all’ultimo momento sulla precedente assegnazione, Fedez ha scelto per la sua artista Franco Battiato in collaborazione con una giovane cantautrice italiana, spesso al confine tra la lirica, il jazz e la musica elettronica. La strategia del giudice è chiara: stupire pubblico e colleghi attraverso una versione nuova e particolare di Noemi, una delle papabili vincitrici di questa edizione del talent show. Per Renza Castelli, invece, è stato scelto un grande classico di Ivano Fossati.
TROPPE ACCUSE DA MANUEL AGNELLI?
Manuel Agnelli ha preso di mira Fedez e le sue cantanti? È questo il sospetto del rapper che durante gli ultimi daily ha fatto notare come il collega parli costantemente di lui: critica le sue ragazze, anche quando non c’è nulla di cui sparlare (vedi il caso di Naomi) e si esprime in maniera negativa anche su assegnazioni e persino sugli abiti usati in puntata. Secondo il rapper, dietro a tali costanti attacchi c’è un motivo chiaro: Agnelli teme la squadra degli Over, che già in passato gli hanno riservato più di qualche brutta sorpresa. Per evitare che il giudice delle Under Donne abbia terreno facile per i suoi attacchi, Fedez ha deciso di correre ai ripari con due brani difficili e in grado di far sbocciare definitivamente le sue ragazze. Il marito di Chiara Ferragni non condivide, infatti, molte affermazioni di Manuel a partire da quanto detto su Anastasio, invitato a confrontarsi con le cover. A conferma delle sue parole, Fedez ha ricordato che anche i Maneskin hanno reinterpretato i pezzi, addirittura utilizzando alcune loro canzoni scritte prima dell’arrivo ad X Factor.