Germaine Acogny è una delle ospiti del quarto live show di X Factor 2018. La 74enne coreografa senegalese sarà l’opening di puntata: una vera e propria sfida quella volutamente cercata dalla produzione e dall’organizzazione del talent musicale di Sky Uno visto che per la prima volta la danzatrice africana protagonista in prima serata in tv. Lo mente creativa dello show Simone Ferrari, intervistato da Rolling Stone Italia aveva preannunciato: “ho invitato Germaine Acogny, una danzatrice contemporanea e una coreografa africana di settantadue anni che per me è fonte di ispirazione continua, ha portato la danza contemporanea in Africa. Un esperimento di questo tipo in prima serata su Sky è davvero il tentativo di fare qualcosa fuori dal comune. Questo è l’obiettivo di quest’anno”. La danzatrice e coreografa senegalese si esibirà nelle coreografie create da lei stessa e da Aaron Sillis.
“Il ballo fa sentire vivi. Sono sempre in dialogo con il cosmo”
Germaine Acogny è pronta a conquistare il pubblico italiano con la sua danza ed eleganza. Intervistata dal Corriere della Sera, la danzatrice e coreografe senegalese ha raccontato: “Perché si danza? Per sentirsi vivi, è il primo gesto del piacere. Persino camminare, o ascoltare musica, equivale a ballare. Per me la danza è nella vita di tutti i giorni, mai separata dal nostro quotidiano“. La danzatrice vive in una vera e propria oasi tra i baobab e respirando l’aria dell’Oceano a circa 50 chilometri da Dakar. “Sono in dialogo permanente con il cosmo” – ha raccontato al Corriere – precisando: “sento nel mio corpo la natura cui mi ispiro nel mio metodo di insegnamento: immagino la testa come una ninfea, le braccia come le foglie che galleggiano sull’acqua, il corpo come le radici. Ai miei allievi consiglio di radicarsi nella terra e di prendere nutrimento dall’esterno“. Sarà forse questo il segreto dell’artista 74enne che circa un mese fa ha ricevuto a New York il prestigiosissimo Bessie Awards per il suo assolo sulla Sagra della Primavera di Stravinskij — Mon élue noir.
Prossimamente su Sky Arte
L’arte e la danza di Germaine Acogny ha conquistato il mondo. Durante la sua partecipazione a X Factor 2018, la danzatrice porterà sul palcoscenico dell’Arena di X Factor 12 una performance unica in cui la danza si fonde con la musica in un linguaggio universale capace di oltrepassare qualsiasi tipo di barriera linguistica e culturale. Le coreografie sono ideate dalla stessa Germaine con la complicità di Aaron Sillis e il corpo di ballo di XF12. Intanto possiamo anticiparvi che la danzatrice africana sarà prossimamente protagonista di una puntata speciale di “Dance – perché balliamo“, un documentario trasmesso in esclusiva assoluta su Sky Arte.