Gli Hooverphonic sono tra i protagonisti del quinto live di X Factor 2018 dove presenteranno per la prima volta nel nostro Paese il nuovo singolo “Romantic” estratto dal decimo studio album “Looking for Stars“. L’appuntamento con la nuova formazione della band belga è per giovedì 22 novembre 2018 alle ore 21.15 su Sky Uno. La band creata da Alex Callier si è arricchita della presenza di Luka Cruysberghs, la nuova voce a cui la band ha affidato il compito di raccontare i nuovi undici brani inediti contenuti nel nuovissimo progetto discografico. Alex Callier, il fondatore della band ha raccontato: “Ho avuto l’ambizioso piano di pubblicare tre album quest’anno: una colonna sonora in stile Morricone, un disco di trip-hop e una raccolta di canzoni funky psichedeliche”.



La nuova voce di Luka Cruysberghs

Alex Callier, il leader degli Hooverphonic, ha raccontato: “ho iniziato a scrivere con questo obbiettivo in mente ma Luka Cruysberghs, la nostra nuova cantante diciassettenne, ha subito obbiettato che fossi una reliquia vecchio stile. Mi ha raccomandato l’approccio Spotify: selezionare i migliori brani da ogni disco e successivamente creare la playlist perfetta. Inizialmente avevo i miei dubbi e le mie riserve“, ma poi qualcosa è cambiato. Sul nuovo disco, il decimo studio album, il leader della band ha dichiarato: “avevo voglia di creare un album più coerente come follow-up di ‘In Wonderland’ ma dovevo anche tener bene in mente che lo spirito di HOOVERPHONIC è definito dalla diversificazione. Sono un grande fan di album eterogenei ma penso che una sola e identica atmosfera può diventare piuttosto noiosa durante l’ascolto“.



Chi sono gli Hooverphonic

Gli Hooverphonic sono una band belga fondata nel 1991 da Alex Callier. La grande occasione arriva qualche anno dopo quando, nel 1995, Bernardo Bertolucci inserisce il brano “2 Wicky” nella colonna sonora del film “Io ballo da sola”. Questa scelta rappresenta per la band belga una vera e propria rivoluzione che prosegue con il disco “Blue Wonder Power Milk” con cui conquistano il Nord Europa con la hit “Eden“. La consacrazione internazionale arriva poco dopo con “The Magnificent Tree” pubblicato nel 2000 complice il brano “Vision” presentato durante la cerimonia di apertura dei Campionati Europei di Calcio tenutesi a Bruxelles. Poi è la volta della hit “Mad About You”, tra le canzoni di maggior successo degli Hooverphonic con cui scalano anche la classifica italiana conquistando l’ottava posizione.