Con grande sorpresa da parte del pubblico e dei ragazzi di X Factor, la puntata di ieri ha visto Sherol Dos Santos andare via. È lei la nuova eliminata ed è lei a lasciare il programma ad un passo dalla semifinale. Nel daily di X Factor in onda oggi, sono andate in onda le reazioni dei ragazzi a questa eliminazione. La più provata è Luna, che scoppia in lacrime subito dopo il verdetto dato da Alessandro Cattelan. Ma sorpresissimi sono tutti: da Anastasio a Naomi, nessuno si aspettava l’uscita di Sherol che, secondo molti, era una quasi certa finalista. Lo stesso Leo Gassman ammette con grande sincerità “Io, se fossi stato un telespettatore da casa avrei votato Sherol. Sono rimasto davvero sorpreso”. Stessa cosa per Mara Maionchi che, dopo l’esibizione della cantante di Manuel, aveva dato per quasi certa l’uscita del suo Leo. (Aggiornamento di Anna Montesano)
MARA MAIONCHI E QUEL TORMENTONE DEI JACKAL
In maniera inaspettata X Factor è stato travolto dai The Jackal che la settimana scorsa hanno lanciato l’operazione. I famosi youtuber, anche se ormai verrebbe da dire comici, sono usciti con due video che mostrano la volontà di far pronunciare più volte possibile ai vip del talent di Sky Uno la parola “Mimicchio”. Dopo esserci riusciti con Fedez, Lodo e Alessandro Cattelan il loro mirino si è spostato verso Mara Maionchi. Attraverso ad alcuni simpatici video hanno mostrato come in un misterioso laboratorio si lavori per sostituire i vip con dei cyborg, cosa che li porta a intrappolare in una cella lo chef Alessandro Borghese. Ieri però improvvisamente l’Operazione X Factor è cambiata con Fru che si è impossessato del terminale e ha sostituito la parola “Mimicchio” con “Io amo Fru”. Il gruppo ha deciso di dargli corda e ora lavorerà per far innamorare Mara Maionchi di lui. I The Jackal dopo aver coinvolto nei loro video il cast del Festival di Sanremo 2018 ora si muovono verso X Factor regalando colpi di scena molto simpatici che fanno sorridere i più giovani ma anche i più grandi. Clicca qui per il video. (agg. di Matteo Fantozzi)
“FORSE IL PUBBLICO NON HA COLTO LA MIA ANIMA”
Sembrava potesse arrivare fino in fondo, tanto che nell’opinione generale del pubblico e degli addetti ai lavori era nella rosa dei favoriti, e invece il percorso di Sherol dos Santos a X Factor si è concluso ieri sera, dopo che ne ballottaggio con Leo Gassman le è stato preferito il rivale. Tuttavia, la giovane artista che forse più di tutti ha incantato la sua voce l’ha presa con filosofia, pur non avendo preso proprio bene il fatto di non essere stata capita nel suo stile e nelle scelte fatte assieme a Manuel Agnelli, il suo “coach”. “Non ho mai pensato di essere la voce di X Factor, quella che arrivava in finale” ha candidamente ammesso in una intervista rilasciata quest’oggi, mostrando di aver accettato l’eliminazione e dribblando le polemiche in merito al fatto che potrebbe essere stato il leader degli Afterhours a non averla valorizzata abbastanza: “Manuel ha cercato di fare del suo meglio per mettermi a mio agio e i classici me li h dati perché voleva dimostrare che potevo fare altro” ha ammesso Sherol che ha come unico rammarico forse solo quello di non essere stata ‘capita’ a fondo dal pubblico: “Forse non ha colto la mia anima…”. (agg. di R. G. Flore)
IL MEGLIO E IL PEGGIO DELLA PUNTATA
Come ogni puntata c’è il meglio e il peggio. Come ogni puntata c’è chi delude e chi esalta. Come in ogni puntata c’è un eliminato che sicuramente dividerà l’opinione pubblica. Tra i sette concorrenti che ieri sera si sono esibiti sul palco di X Factor in due non hanno convinto a pieno i giudici: Martina Attili e Leo Gassmann. La sedicenne è apparsa incerta vocalmente, mentre Leo Gassmann “più vecchio di Jovanotti” nell’interpretare “La terra degli Uomini”. A brillare Naomi, in assoluto, con Look at me now di Chris Brown ft. Lil Wayne e Busta Rhymes, e i Bowland con 7 Nation Army. Su Anastasio si apre un discorso a parte, è lui la vera rivelazione, e sulla musica di Stairway rappa: “Il paradiso è in disuso magari chiuso per ferie. Il paradiso forse c’è e io continuerò a sognarlo, ma resterò nella palude e di tanto in tanto mi ricorderò di alzare lo sguardo”. (Agg. Camilla Catalano)
“MANUEL AGNELLI, FALSO”
Nonostante Manuel Agnelli abbia creato la squadra più forte di questa dodicesima edizione di X Factor, continua a far dominare il suo carattere acido e pungente. Non si può dire che il giudice delle under donne sia aggressivo, ma le sue frasi, pronunciate con grande pacatezza, colpiscono giudici e concorrenti. La prima a essere attaccata è stata Naomi che, durante la settimana, ha fatto un enorme lavoro per poter realizzare una rappresentazione pazzesca, come poi si è rivelata. Manuel ha lanciato una frecciatina a Fedez dichiarando che un brano rap non fosse adeguato alla cantante: “Fare Chris Brown sulla riga di Jessie J è solo un esercizio di stile!”. Il cantante di “Prima di ogni cosa” difende la sua unica concorrente: “Perché invece fare Adele sulla linea di Whitney Hudson?”, riferendosi alle assegnazioni di Manuel a Sherol. Questa non è l’unico commento a non essere piaciuto al pubblico, ma anche il fatto che abbia dichiarato che la squadra da lui creata quest’anno fosse “la più bella che io abbia avuto in questi 3 anni di X Factor” e c’è chi ricorda: “I Maneskin. Manuel, l’anno scorso avevi i Maneskin”. (Agg Camilla Catalano)
IL WEB DIVISO PER SHEROL
In tanti non hanno condiviso la scelta di eliminare Sherol Dos Santos, arrivata allo scontro finale con Leo Gassmann. Su Twitter c’è chi scrive che questa potrebbe essere una dimostrazione del fatto che anche a X Factor si arrivi in finale non per talento, ma per il personaggio costruitosi attorno a un cantante. La decisione finale, però, è stata proprio del pubblico e, quindi, tanti altri approvano quella votazione. Tra i commenti che si leggono su Twitter quelli che portano complimenti vedono solo due nomi: Noemi e Anastasio. La cantante di Fedez, tra l’eleganza e l’old school, ha creato una performance indimenticabile da cui è uscita felice e molto commossa, mentre Anastasio si conferma, sempre più, il più apprezzato dal pubblico: “Anastasio scrive i testi delle canzoni come un panettiere fa il pane, come un pasticcere un dolce, come un pittore un quadro”. (Camilla Catalano)
PIOVONO ACCUSE SU MANUEL AGNELLI
Sherol Dos Santos
, una delle voci più belle di X Factor 2018, è stata eliminata a sorpresa al termine del sesto live perdendo il ballottaggio con Leo Gassmann che, con il suo sorriso, ha conquistato parte del pubblico femminile. Quella di Sherol, però, è un’eliminazione che sta facendo rumore. Sin dalla prima audizione, la giovane cantante aveva stregato tutti con la sua voce e il ritmo esotico. Ai live, però, qualcosa è andato storto e a finire sul banco degli imputati è il suo giudice, Manuel Agnelli, reo di averle assegnato dei brani troppo classici, non adatti per esaltare il timbro unico di Sherol. «Lei è così, è il suo dna e io l’ho solo fatto uscire durante il percorso, unendo il suo essere classica alla contemporaneità», spiega Manuel durante Strafactor. «Sherol è una Ferrari e, per raggiungere le velocità che deve raggiungere, c’è bisogno ancora di tempo», ha aggiunto ancora il giudice che difende la scelta di averle fatto interpretare brani portati al successo da grandi voci femminili come Whitney Houston e Adele (aggiornamento di Stella Dibenedetto).
OVAZIONE PER ANASTASIO
È stata dichiarata la puntata con la musica, in assoluto, più bella. Le scelte dei quattro giudici, oltre a essere state molto conformi ai propri cantanti, sono state attuali, moderne, rivoluzionarie. Tra le sette esibizioni sono due quelle che sicuramente hanno stupito il pubblico da casa, quelle di Anastasio e Noemi. L’unica cantante rimasta in gara per la squadra di Fedez ha dovuto risollevarsi dopo essere arrivata allo scontro finale durante la scorsa puntata, quella dedicata alla presentazione degli inediti. Fedez l’ha messa a dura prova, facendole studiare un pezzo rap di Chris Brown, Look At Me Know. Noemi sul palco si è divertita, si è lasciata andare e ha dato luce a una delle esibizioni più sudate, ma più energiche e incredibili di questa stagione. Anastasio, invece, ha realizzato un nuovo testo con la base dei Led Zeppelin con Starway.
MARTINA ATTILI NON CONVINCE
e Jonas Blue insieme a Liam Payne sono stati i tre grandi ospiti della sesta puntata. Ma di ospiti si è parlato anche riguardo la finalissima, il 13 dicembre, e il primo a essere stato annunciato è stato Marco Mengoni. “Sarà uno show nello show perché Mengoni duetterà con i concorrenti che arriveranno in finale”, ha spiegato Alessandro Cattelan. Durante la prima manche, in cui i concorrenti si sono esibiti con pezzi assegnatogli dai loro giudici, a non brillare è stata la sedicenne Martina Attili con Hyperballad di Bjork e Leo Gassmann con La terra degli uomini di Jovanotti.
LE FRECCIATINE TRA MANUEL E FEDEZ
Non sono mancate frecciatine, attacchi e critiche. Al centro dello scontro: immancabili, Manuel Agnelli e Fedez. Il giudice a capo delle under donna non ha colto la scelta di Fedez di consegnare a Noemi un pezzo rap: “Faccio fatica a cogliere questa assegnazione per il suo percorso. Lo dico perché sono stato punzecchiato più volte. Mi sembra solo un esercizio di stile”. Fedez che ha lavorato molto sulla riuscita di questo pezzo si irrigidisce alle parole del collega e sottolinea il grande lavoro creatosi per la realizzazione di quella performance. A X Factor non mancano i colpi di scena e le gaffe, portate avanti da Mara Maionchi. Mara, infatti, ha visto allo scontro finale uno dei suo cantanti, Leo Gassman e alla domanda di chi volesse eliminare, risponde: “Naomi”. Peccato, però, che Naomi non fosse in sfida: “E che caz*o, questa è la dimostrazione che ho una certa età”.
SHEROL ESCE, BRILLA ANASTASIO
Uno dei momenti più belli di questa sesta puntata di X Factor è stata la maratona di tutti gli inediti dei concorrenti. In una scenografia comune, imponente, maestosa e versatile, si sono esibiti tutti e sette i cantanti con i propri inediti in una versione più ridotta. Martina Attili con Cherofobia, Leo Gassmann con Piume, I Bowland con Don’t stop me, Naomi con Like the Rain, Sherol Dos Santos con Non ti avevo ma ti ho perso, Anastasio con La fine del mondo e Luna con Los Angeles. Il pubblico è esploso con Anastasio il cui inedito si è subito posizionato tra i primi posti della classifica di Spotify. Lui è colui che sta rivoluzionando l’x factor, portando fin dalla prima puntata testi nuovi, da lui scritti, ridisegnando le regole del gioco. Sherol invece ha abbandonato il programma, perdendo contro Leo Gassman. La cantante di Manuel Agnelli, pur avendo una voce meravigliosa, non ha convinto abbastanza il pubblico da casa che ha preferito il figlio d’arte.