Lodo Guenzi de Lo Stato Sociale è il quarto giudice di X Factor 2018. Il cantante di “Una vita in vacanza” è stato scelto dalla produzione come sostituto di Asia Argento esclusa dalla fase dei Live del programma a causa delle accuse di presunte molestie da parte di Jimmy Bennett. Un’entrata quindi in corsa per il cantautore bolognese che ha fatto tanto discutere il popolo della rete, i fan e il pubblico. Una presenza, quella di Lodo, che si è fatta notare da subito. Durante la prima puntata dei Live di X Factor 12 durante il ballottaggio tra i Red Bricks Foundation (Gruppi) ed Emanuele Bertelli (Under Uomini), il cantante si è lasciato andare ad una vera e propria arringa a favore dei suoi protetti. Parole che hanno letteralmente fatto infuriare Maria Maionchi, che ha sbottato: “Ma che c…. dici!”. La replica del cantante è immediata: “Non mi sognerei mai di parlare male di un concorrente, stavo solo sostenendo i miei”. Alla fine a lasciare il programma sono proprio i Red Bricks Foundation di Lodo eliminati dal televoto del pubblico.



La discussione con Mara Maionchi

Nonostante l’eliminazione dei Red Bricks Foundation, Lodo Guenzi è soddisfatto dei suoi ragazzi. “Pare che gara o non gara, quattro splendidi ragazzi romani ieri abbiano messo in scena due minuti di cui essere felici per tutta la vita, e forse è l’unica cosa che conta” ha detto il cantautore. Intanto dopo la puntata, la lite con Mara Maionchi è proseguita anche dopo il risultato del televoto. Tutto è successo durante il programma Strafactor con Lodo incredulo che dice: “Ne stiamo ancora parlando“. La discussione continua, ma sul finale del programma è proprio Mara Maionchi a prendere la parola: “Se ho esagerato, chiedo scusa”. Scuse accettate dal cantautore bolognese che il giorno dopo sui social ha deciso di ritornare sulla vicenda con un post pubblicato sul suo profilo Instagram. “Pare che si discuta, ci si scontri come è normale, e non ci si capisca nella confusione data dalla voglia di difendere i propri ragazzi, e che ci si scusi, senza doverne fare un caso” ha scritto Lodo, quasi a sancire una pace tra lui e la produttrice discografica!



“Voglio essere sintetico”

Sta di fatto che durante la seconda puntata dei Live di X Factor, Lodo Guenzi si presenta in giuria con una divertentissima t-shirt con tanto di scritta: “Voglio essere sintetico”. Inutile dire che la frase si riferisce alla precedente settimana e alla sua arringa che ha fatto imbestialire la collega Mara Maionchi. Non solo, durante il secondo live Lodo fa divertire il pubblico dicendo che in rete c’è perfino chi ha coniato il termine Lodorroico facendo riferimento ai suoi giudizi che sono sembrati prolissi e quasi sempre benevoli. Un mood completamente differente dai commenti dei suoi colleghi giudici che, hanno più volte attaccato le scelte del cantautore dicendogli, senza mezzi termini, che se i gruppi non brillano sul palcoscenico dell’Arena di X Factor è colpa sua! Nessuna reazione da parte di Lodo che incassa il colpo e non cede alle polemiche, anche se sul finale di puntate ammette: “Sono pentito di qualche assegnazione, forse ho sperimentato troppo”. Durante il terzo Live di giovedì 8 novembre 2018 Lodo Guenzi ha scelto per i gruppi: “Senza un perché” di Nada per i Bowland e “Take on me” degli A-ha per i Seveso Casino Palace.