Renza Castelli

prosegue la sua corsa all’interno della dodicesima edizione di X Factor 2018. La cantautrice toscana, ammessa alla fase Live nella categoria Over affidata a Fedez, questa sera, giovedì 8 novembre, dovrà esibirsi con “Mi sono innamorato di te” di Luigi Tengo. Settimana scorsa Reza ha presentato sul palco dell’Arena di X Factor il brano “Thunderclouds” di Sia e Diplo. Un’esibizione pazzesca che ha convinto solo in parte Manuel Agnelli che le riconosce sicuramente una carica e una sensualità fuori dal comune, ma le manca ancora quel qualcosa in più da renderla speciale. Lodo Guenzi de Lo Stato Sociale, invece, ha apprezzato la classe dell’interprete e il percorso fatto all’interno del programma sotto la guida di Fedez. Anche la Maionchi riconosce alla cantante una classe e un’eleganza fuori dal comune, anche se le lancia una vera e propria sfida: vederla cantare qualcosa di completamente diverso. Il giudice della categoria, invece, Fedez è rimasto molto soddisfatto dall’esibizione, anzi è felice dell’enorme lavoro che Renza sta facendo per non cambiare la sua natura di interprete. Clicca qui se vuoi rivedere il video dell’esibizione di Renza Castelli



Il percorso a X Factor

Renza Castelli

si è presentata sul palcoscenico di X Factor 2018 con una chitarra al collo. Durante la fase delle Audizioni la cantante si è esibita sulle note di “Wait in vain” di Bob Marley; una versione completamente rivisitata che ha coinvolto il pubblico con tanto di standing ovation e gli stessi giudici che si sono espressi tutti in maniera positiva con quattro si. Per Mara Maionchi “è molto precisa“, mentre Manuel Agnelli le riconosce di aver portato sul palco “un’ottima versione del brano“. Anche Asia Argento si complimenta: “sei stata bravissima. Una voce che mi ha trasportato, ho avuto i brividi“. Poi è la stata la volta di “Mad about you” degli Hooverphonic, un’esibizione che però è stata valutata dai giudici un pò sottotono rispetto alla precedente. Per Fedez però la ragazza merita, così il rapper le assegna una delle cinque sedie disponibili per accedere alla fase degli Home Visit. L’ultima fase è quella decisiva per Renza. Si gioca il tutto per tutto con “Vita” di Lucio Dalla, un brano bellissimo che ha cantato in maniera impeccabile conquistandosi così l’accesso alla fase dei Live di XF12.



Cantare: un’emozione unica

Renza Castelli

sulla sua pagina Facebook ha voluto ringraziare tutte le persone che le hanno permesso di ricredere ancora alla musica. La cantante, dopo “un buco nero adolescenziale di follia” che l’ha spinta ad allontanarsi dal mondo delle sette note, è tornata a dedicarsi alla musica accettando di entrare in un gruppo come chitarrista. In quell’occasione ha cominciato a cantare scoprendo di provare un’emozione unica! L’amore per la musica invada letteralmente i suoi profili social dove condivide esibizioni, cover di canzoni successi e tanto altro. Nelle foto però c’è spazio per una sua grande amica: la chitarra, quella stessa chitarra che ha portato con sé sul palcoscenico di X Factor. “Sono felice del lavoro fatto” scrive sulla sua pagina Facebook. “Sono soddisfatta e riconoscente alla musica. Grazie anche a voi, mi state scrivendo cose bellissime ed è veramente bello per me. Un grazie speciale – al mio maestro Fulvio Tomaino per il sostegno”.