Lorenzo Licitra è tra i protagonisti della prima serata di Rai dedicata al Natale e condotta da Carlo Conti venerdì 14 dicembre 2018 su Rai1. Si tratta di “Natale d’oro Zecchino“, lo speciale appuntamento delle festività natalizie che vedrà grandi personaggi ed artisti del panorama musicale italiano esibirsi con la partecipazione del Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna. Tantissimi gli ospiti: da Chiara Galiazzo a Cristina D’Avena, da Lino Banfi ad Alessandro Del Piero, da Raffaella Carrà a Lorenzo Licitra, il vincitore della passata edizione di X Factor che si esibirà sulle note di alcuni brani diventati oramai dei classici della tradizione natalizie: da “Last Christmas” degli Wham a “Jingle bell rock” e tanti altri.
Lorenzo Licitra, vincitore di X Factor 11
A distanza di un anno dal trionfo a X Factor 2017, Lorenzo Licitra torna da campione durante a finale della dodicesima edizione del talent show di Sky Uno. Il cantante del team di Mara Maionchi lo scorso anno è riuscito a conquistare la vittoria finale battendo nel rush finale i Maneskin, la band attualmente ai vertici delle classifiche con “Il ballo della vita”. Una vittoria in parte raggiunta grazie al mix perfetto creato sul palcoscenico dell’Arena di XF che, a distanza di un anno, lo vedrà ancora una volta protagonista. Un anno che l’ha visto trionfare su Spotify dove il singolo “In the name of love” ha infranto un milione di streaming e non solo, visto che la voce di Lorenzo ha superato i confini nazionali conquistando anche l’America.
Il successo in America
Il cantante, infatti, la scorsa primavera, si è esibito anche nella grande mela cantando davanti a Bill Clinton in occasione del Change The World Model United Nation, l’evento organizzato dall’Associazione Diplomatici. Non solo, Licitra è stato anche premiato con il prestigiosissimo riconoscimento della Fondazione Luciano Pavarotti, che lo sosterrà durante il 2019 durante la pubblicazione del primo album di debutto. In attesa del nuovo disco, il cantante ha prestato la sua voce al film di animazione “Smallfoot – Il mio amico delle nevi“, un’esperienza bellissima che ha raccontato così: “Sono felicissimo perché X-Factor è stata una palestra, ha portato fuori un Lorenzo pronto a tutto. Credo che il mio debba essere un genere trattato con le pinze e che va a amato, io ci sto provando in punta di piedi ad arrivare con la mia musica dritto al cuore della gente”.