LIVE SHOW, X FACTOR 2018: PUNTATA 6 DICEMBRE IN DIRETTA
Il primo finalista di X Factor viene decretato da Alessandro Cattelan: i Bowland. Dopo la performance di Salmo sul palco dell’X Factor Arena è il momento di scoprire i due concorrenti che si sfideranno per mantenere il posto all’interno del talent e potersi esibire al Forum di Assago dove verrà registrata l’ultima puntata. Leo Gassmann e Luna sono i due cantanti che combattono per quel posto; due generi differenti, due voci opposte. Tra i giudici, colui ad avere in mano l’ago della bilancia è Lodo Guenzi, ma dopo aver dichiarato una preferenza sicura, non se la senta di decidere lui le sorti di uno dei due cantanti e così decide di far decretare l’ultimo finalista di questa dedicesima edizione di X Factor. Il pubblico ha in mano il potere di scegliere le sorti dei due giovanissimi cantanti, ma la forza, l’energia, la grinta di Luna è incredibile e Leo Gassmann non riesce a dominare sulla sedicenne. (Agg. Camilla Catalano)
NAOMI PORTA EMINEM, FEDEZ: “CHE FIGATA”
La seconda manche della semifinale vede i concorrenti esibirsi uno dopo l’altro. Luna accende il palco con Can’t hold us, ha un’energia incredibile, riesce a mantenere la velocità del testo rap e si diverte, si diverte tantissimo e si vede. I Bowland cantano in italiano Amandoti nella versione di Gianna Nannini, Anastasio Clint Eastwood dei Gorillaz, ma l’esibizione più attesa è quella di Naomi. La cantante porta un mash up di Rap God di Eminam e Beautiful di Cristina Aguilera con cui unisce la sua dote di saper rappare, scoperta da poco, e la sua grande voce. Leo Gassmann è il concorrente che chiude le cinque esibizioni con Lucio Dalla. Al termine delle performance è il momento dell’ospite della semifinale: Salmo. (Agg. Camilla Catalano)
ESCE MARTINA, MANUEL E’ FURIOSO
La prima manche è terminata, il palco di X Factor si è trasformato e i concorrenti sono in attesa della decisione del pubblico da casa. I giudici parlano dei propri artisti e due sono quelli che stanno regalando più soddisfazioni ai propri giudici, Anastasio e Naomi. Martina Attili e Leo Gassman sono i due concorrenti a tremare, rischiano di uscire immediatamente dal programma e il pubblico da casa decide di eliminare, proprio, Martina Attili: “Sono molto felice di essere arrivata fino a qui, non pensavo di superare neanche i casting. Sicuramente mi divertirò di più fuori da qui perché io voglio fare la cantautrice, cantare i miei pezzi e quelli degli altri”. (Agg. Camilla Catalano)
ANASTASIO PARLA DELLA PAURA DEL VUOTO
Martina Attili è la penultima concorrente a esibirsi per la manche “my song”, lei ha scelto di interpretare The climb di Miley Cyrus. Martina, però, non riesce ancora a stupire i giudici, l’esibizione mostra molte imprecisioni e Fedez rimane deluso per la scelta del brano: una scelta banale per una ragazza di sedici anni. Anastasio, invece, stupisce con la scelta del singolo, la porta dello spavento supremo di Franco Battiato. Il rapper di X Factor riscrive la canzone, parla della paura del vuoto e commuove i giudici. Fedez è il primo a intervenire e ringrazia il concorrente per avergli fatto ricordare la sua adolescenza: “A sedici anni frequentavo un centro sociale e facevo il giudice nelle gare di slam poetry. È stato commovente ricordarlo”. (Agg. Camilla Catalano)
I GIUDICI TIFANO PER I BOWLAND
I concorrenti di X Factor stanno dando anima e corpo per portare a casa il posto per la grande finale al Forum di Assago. Per la manche “my song” dopo Naomi e Leo Gassmann è Luna a esibirsi con una canzone in rap italiano di Caparezza. La sedicenne sale sul palco, inondato di acqua, con la carica che la contraddistingue nonostante sia un mese abbastanza sofferto a causa della tonsillite e dell’influenza. A seguire Luna ci sono i Bowland che portano Iron di Woodkid: un’interpretazione tribale, mistica, spirituale. Tutti i giudici li apprezzano e sperano che loro possano arrivare in finale. (Agg. Camilla Catalano)
LA CARICA DI NAOMI
Ad aprire la semifinale di X Factor è Lorenzo Licitra, il vincitore della scorsa edizione. “Sono tornato settimana scorsa dalla Cina – racconta – è stato un anno bellissimo. Sono stato all’Onu a Marzo, ho lavorato per il nuovo disco insieme alla fondazione Luciano Pavarotti”. Il filo conduttore di questa puntata è quello dell’acqua per sensibilizzare il pubblico a diminuire gli sprechi di plastica. Ad aprire la penultima puntata è Naomi e per la manche “my song” la cantante ha scelto di interpretare Problem di Ariana Grande. La cantante infiamma l’X Factor Arena, il pubblico balla e la acclama. Dopo Naomi è il momento di Leo Gassman con Dead in the water: “È una canzone che mi fa sognare”. Leo sale sul palco con la sua chitarra, la voce è struggente, gli occhi chiusi e il cantante si vive a pieno le emozioni che gli regala quella canzone. (Agg. Camilla Catalano)
FEDEZ E LODO ARRIVERANNO IN FINALE SENZA CONCORRENTI?
Questa sera parte la penultima puntata di X Factor. I concorrenti sono pronti, il live sta per cominciare e l’emozione è sicuramente tanta, forse, più del solito. Luna, Martina Attili, Leo Gassman, i Bowland, Anastasio, hanno preparato una doppia esibizione, un impegno più difficile del previsto, ma la posta in gioco è altissima. Anche i giudici tremano, a rischiare di arrivare in finale senza nessun artista sono Fedez e Lodo Guenzi. Il primo lotta senza sosta per far emergere ed apprezzare Noemi; mentre il cantante degli Stato Sociale combatte per il suo ultimo gruppo, i Bowland. (Agg. Camilla Catalano)
IL PUBBLICO TIFA ANASTASIO
Dalle 21.15, in diretta su SkyUno, Alessandro Cattelan conduce la semifinale di X Factor 2018. Ricordiamo che in gara ci sono ancora sei concorrenti: due under donna di Manuel Agnelli (Martina Attili e Luna), due under uomo di Mara Maionchi (Anastasio e Leo Gassman), un’over di Fedez (Naomi) e un gruppo di Lodo Guenzi (i BowLand). Ma il pubblico sembra ormai essere già ben schierato a favore di uno in particolare di questi concorrenti. Stiamo parlando di Anastasio, il rapper campano che ha conquistato davvero tutti, da critica a pubblico. Non è difficile trovare sul web commenti come “Anastasio è il top! Finalmente un artista a 360 gradi, che canta, scrive, interpreta e travolge. Spero vinca lui!” È proprio Anastasio il favorito di questa edizione di X Factor: riuscirà a conquistare l’ambita vitoria? (Aggiornamento di Anna Montesano)
L’APPELLO DI ALESSANDRO CATTELAN
E’ tutto pronto per la semifinale di X Factor 2018 che decreterà i magnifici 4 che, giovedì 13 dicembre, si contenderanno la vittoria sul palco del Mediolanum. Il condottiero del penultimo appuntamento con X Factor 2018 sarà sempre Alessandro Cattelan che, su Instagram, ha rivolto un appello ai followers. “Ragazzi ci vediamo questa sera, alle 21.15, quindi tutti presenti. Faremo anche un bellissimo opening per la salvaguardia degli oceani”, annuncia Cattelan che, ancora una volta, ha dimostrato di essere il conduttore giusto per il talent show di Sky. Sui social, nel frattempo, l’ansia del pubblico aumenta. Ogni concorrente ha i propri fans, ma dei sei cantanti ancora in gara, solo quattro saranno i finalisti. Pronti, dunque, per una serata memorabile? Cliccate qui per vedere il video (aggiornamento di Stella Dibenedetto).
SALMO SPACCA IL WEB
Salmo è l’ospite dell’attesissima semifinale di X Factor 2018. L’artista, sulla pagina instagram del talent show di Sky, viene definito “eclettico, geniale, anticonformista, provocatorio”. L’esibizione di Salmo sarà una sorpresa per il pubblico di X factor che, tuttavia, in attesa di vederlo sul palco, si è già spaccato sulla sua presenza. In molti, infatti, avrebbero preferito un altro nome e sui social non mancano i commenti di chi critica la scelta della produzione. “Quest’anno sono meglio i concorrenti degli ospiti”, scrive qualcuno mentre altri aggiungono – “il livello degli ospiti è imbarazzante”, “mediocre, come tutti i rapper italiani”. C’è poi, chi sogna di vedere un duetto tra Salmo e Anastasio e chi, invece, non vede l’ora di vedere la reazione di Fedez nel vedere sul palco di X Factor Salmo. Cliccate qui per vedere il post (aggiornamento di Stella Dibenedetto).
IL RITORNO DI LORENZO LICITRA
Siamo ad un passo dalla finalissima di X Factor 2018 e il pubblico è ancora molto impegnato a cercare di capire chi sarà il vincitore di questa edizione. Anastasio è ancora il preferito ma chi segue X Factor sa bene che non sempre il vincitore sul palco è quello che poi, una volta fuori, riuscirà ad ottenere il successo meritato. La prova è arrivata lo scorso anno con Lorenzo Licitra e i Maneskin. La band continua a registrare sold out e importanti vendite mentre il cantante vincitore della scorsa edizione è finito un po’ in sordina ma oggi tutti coloro che lo amano e vogliono sentirlo cantare sullo stesso palco su cui ha trionfato, lo potrà fare. Lorenzo Licitra è tra gli ospiti della serata di oggi e toccherà proprio a lui aprire la puntata. Lui stesso poco fa sui social ha scritto: “Torno a CASA MIA!?
Ci vediamo alla semifinale di X Factor 2018”. Clicca qui per vedere il post.
I CONCORRENTI ALLO SCONTRO
Tutto pronto per la semifinale di X Factor 2018. A sfidarsi oggi, giovedì 6 dicembre, alle 21.15 su Sky Uno, saranno Anastasio, Bowland, Leo Gassmann, Luna, Martina Attili e Naomi che si contenderanno i quattro posti disponibili per la finale del 13 dicembre. Per staccare il biglietto per l’ultimo capitolo sarà davvero difficile per i sei concorrenti ancora in gara: quest’anno, infatti, per la prima volta ci sarà una doppia eliminazione. Alessandro Cattelan condurrà la semifinale dedicata al tema “Un mare da salvare”, la campagna di Sky per la salvaguardia dei mari contro l’inquinamento da plastica.
X FACTOR 2018 LIVE: LA GARA
Sarà una semifinale senza tregua per i sei concorrenti che sperano di poter salire anche sul palco della finalissima di X Factor 2018. Alessandro Cattelan introdurrà il tema della puntata e darà il via alle due manche previste per questa puntata: nella prima, intitolata, “My Song”, i concorrenti si esibiranno sulle note della loro canzone del cuore mentre nella seconda manche canteranno il brano scelto dai giudici. Al termine della prima manche, un concorrente sarà direttamente eliminato dal pubblico mentre nella seconda, i due concorrenti meno votati finiranno al ballottaggio al termine del quale uno sarà definitivamente eliminato.
LE ASSEGNAZIONI
Per la manche dal titolo “My song”, Luna ha scelto Mica Van Gogh di Caparezza mentre Martina Attili ha optato per The climb di Miley Cyrus. Naomi si esibirà sulle note di Problem di Ariana Grande feat Iggy Azalea mentre Leo Gassmann ha scelto Dead in the water du Noel Gallagher. Anastasio ha optato per La porta dello spavento supremo di Franco Battiato mentre i Bowland portano Iron di Woodkid. Per la seconda manche, invece, Manuel ha affidato a Luna Can’t hold us di Macklemore & Ryan Lewis feat Ray Dalton mentre a Martina Attili è stata affidata Clown di Emeli Sandè. Mara Maionchi ha scelto Com’è profondo il mare di Lucio Dalla per Leo Gassmann e Clint Easwood dei Gorillaz per Anastasio. Naomi dovrà misurarsi con il mash up Rap God di Eminem e Beautiful di Cristina Aguilera. I Bowland, infine,si esibiscono con AMANDOTI dei CCCP nella versione di Gianna Nannini.
GLI OSPITI
Anche nella semifinale di X Factor 2018 non manca l’ospite speciale. Quello di questa settimana è l’eclettico e anticonformista, Salmo, che delizierà il pubblico del talent show di Sky sulle note di 90min e di Il cielo nella stanza, brani estratti da Playlist il suo ultimo album certificato disco di platino. Quello di Salmo è uno dei nomi più amati dai giovani e apprezzati dagli addetti ai lavori. Nella sua carriera Salmo ha collezionato in totale, tra album e singoli, 14 dischi di platino e 15 dischi d’oro, raggiungendo un totale di oltre 275 milioni di visualizzazioni su YouTube.