Si ripete a partire da questa sera e per cinque sere quel rito tutto italiano che da 63 anni raccoglie davanti alla tv genitori e figli, fan più o meno sfegatati della musica leggera, e semplici curiosi (magari anche un po’ perplessi delle controproposte del palinsesto): il Festival di Sanremo. In diretta (alle 21:15) su Rai Uno e in Eurovisione, si sfideranno o 14 artisti nella sezione big e 8 in quella dei giovani. Fabio Fazio, anche direttore artistico della kermesse, e Luciana Littizzetto condurranno il pubblico attraverso queste 5 classiche serate condite quest’anno da una novità: tutti i big presenteranno due canzoni anzichè una sola. Il brano che andrà in finale verrà decretato dal televoto del pubblico da casa e da quello della giuria della stampa, che peseranno ciascuno il 50%. La serata prevede anche un omaggio a Lucio Dalla, storico e amatissimo cantautore italiano scomparso il primo marzo dell’anno scorso, che verrà ricordato dal suo compagno di una vita Marco Alemanno (clicca qui per commentare la prima serata in diretta live).
Solo ieri è stata data notizia di quella che sarà la scaletta secondo cui si esibiranno i cantanti in gara. A due vincitori di X Factor il compito di aprire e chiudere la serata. Marco Mengoni, vincitore della terza edizione del talent show, avrà il difficile compito di rompere il ghiaccio, seguiranno Raphael Gualazzi, Daniele Silvestri, Simona Molinari/Peter Cincotti, Marta sui Tubi, Maria Nazionale, e, ultima a esibirsi, Chiara Galiazzo, che a X Factor è arrivata al primo posto della sesta edizione. Proprio quest’ultima è tra i favoriti per la vittoria, affiancata sul podio, secondo la Snai, da Malika Ayane e i Modà. A tale proposito la Ayane ha commentato che questi pronostici la stanno facendo diventare superstiziosa.
Questa sera, quindi, questi sette Campioni canteranno due canzoni a testa, ma una verrà subito scartata. Dopo il voto, ad annunciare la canzone scelta, sarà per ogni cantante in gara un ospite diverso: Marco Alemanno per Mengoni, Ilaria D’Amico per Gualazzi, Valeria Bilello per Silvestri, Flavia Pennetta per Molinari/Cincotti, Cristina e Benedetta Parodi per Marta sui tubi, Vincenzo Montella per Maria Nazionale, Stefano Tempesti per la Galiazzo. Oltre alla presenza di questi personaggi noti, ci saranno degli ospiti: Maurizio Crozza, Toto Cutugno (che verrà premiato come uno dei simboli della canzone italiana) insiema al Coro dell’Armata Rossa e Felix Baumgartner. Questa sera verranno anche presentati gli otto Giovani in gara, che cominceranno a esibirsi da domani.
Quest’anno quindi niente super belle, attrici o top model a presentare sul palco dell’Ariston, ma potremo ammirare in qualità di ospiti le top model Bar Rafaeli e Bianca Balti oltre a Carla Bruni, che interverrà però nelle vesti di cantautrice. La presenza femminile di questa edizione sarà incarnata dall’attrice comica Luciana Littizzetto. Durante la conferenza stampa del 4 febbraio l’attrice ha commentato la propria presenza al festival con la consueta ironia, definendosi una presentatrice da “spending review”.