A poche ore dalla conclusione del debutto, ancora sull’onda delle polemiche per la performance di Crozza la seconda serata della 63esima edizione del Festival della canzone italiana si apre con una notizia sconcertante: il figlio ventitreenne di Franco Gatti, cantante dei Ricchi e Poveri che questa sera sarebbero dovuti essere tra gli ospiti presenti al Teatro Ariston di Sanremo, è stato trovato senza vita nella sua abitazione di via Capoluogo a Nervi, nel levante di Genova. Secondo quanto appreso fino a questo momento, sembra che il giovane sia morto a causa di una overdose di stupefacenti, forse di cocaina. Il gruppo ha quindi deciso di annullare la propria partecipazione al Festival: “Mi ha appena chiamato Angelo dei Ricchi e Poveri: è mancato il figlio di Franco, un ragazzo di 23 anni. Stasera non ci saranno e basta”, ha detto il conduttore della kermesse musicale, Fabio Fazio, annunciando la notizia in sala stampa. A dare l’allarme è stata una vicina di casa che, dal proprio appartamento, ha visto il giovane riverso a terra: i vigili del fuoco, intervenuti immediatamente, hanno trovato il giovane ormai privo di vita.
Giorgio Tani, manager storico del gruppo, ha successivamente precisato che il figlio di Gatti “non ha mai fatto uso di sostanze stupefacenti”. A Sanremo c’è anche Luca Brocherel, figlio di Angela: “Siamo sempre stati come una grande famiglia, siamo cresciuti insieme. Ho visto Alessio l’ultima volta un mese e mezzo fa. Era un ragazzo squisito, semplice. Contesto le indiscrezioni che parlano di presunta overdose. E’ allucinante”. Dopo la conclusione della prima serata, tra le varie canzoni in gara e l’intervento (in parte contestato) del comico Maurizio Crozza, questa sera sul palco dell’Ariston saliranno gli altri sette Campioni, vale a dire Modà, Malika Ayane, Simone Cristicchi, Almamegretta, Max Gazzè, Annalisa ed Elio e le Storie Tese, e i primi quattro giovani (Il Cile, Renzo Rubino, Blastema e Irene Ghiotto). Tra gli ospiti della serata compaiono invece i nomi di Beppe Fiorello, il quale farà un omaggio a Domenico Modugno, la top model Bar Rafaeli, l’ex premiere dame francese Carla Bruni, il cantautore israeliano Assaf Avidan e il comico Neri Marcorè.



Intanto la serata d’apertura è stata un successo. Ad aprire le danze ci ha pensato Marco Mengoni con i suoi due brani “Bellissimo” ed “L’essenziale ed è stato un tripudio di applausi. Poi è toccato a Raphael Galuazzi affrontare il pubblico di Sanremo con “Sai (ci basta un sogno)” e “Senza ritegno” .



Come da scaletta c’è stata poi l’esibizione di Daniele Silvestri che ha proposto “A bocca chiusa” e “Il bisogno di te”. Fortunatamente, come sperava l’autore a passare è stata la prima, che ha detta sua, “ha bisogno di essere riascoltata”. È stata, poi, la volta dell’unico duo in gara formato da Simona Molinari e Peter Cincotti con “Dr. Jekyll e Mr. Heide” e “La felicità. Tra un ospite e l’altro, anche l’esibizione di Marta sui tubi con “Vorrei” e “Dispari”. Maria Nazionale ha acceso gli animi dei suoi conterranei, cantando un paio di canzoni “È colpa mia” e “Quando non parlo”, di cui una in dialetto. Il gran finale è toccato a Chiara Galiazzo, anche lei come Marco Mengoni, ex concorrenti e vincitori di X Factor. (clicca qui per vedere il video). E se la qualità dei brani presentati, a detta di tutti i critici, è alto in quest’edizione, cresce l’attesa per conoscere questa sera, i brani degli altri big in gara.



La stanza si aprirà alle 20:25

 

Risorsa non disponibile