Con la terza serata il Festival di Sanremo comincia a entrare nel vivo. I 14 cantanti Campioni in gara si esibiranno tutti sul palco e dopo di loro vedremo i 4 Giovani che non hanno cantato ieri: solo 2 andranno avanti nella gara. Prima di vedere quali sono gli ospiti, diamo l’ordine di apparizione sul palco dei cantanti e le rispettive canzoni che verranno eseguite. Prima ci saranno i Campioni: Simona Molinari e Peter Cincotti con “La felicità”; Marco Mengoni con “L’essenziale”; Elio e le Storie Tese con “La canzone mononota”; Malika Ayane con “E se poi”; Marta sui Tubi con “Vorrei”; Chiara Galiazzo con “Il futuro che sarà”; Max Gazzè con “Sotto casa”; Annalisa Scarrone con “Scintille”; Maria Nazionale con “È colpa mia”; Simone Cristicchi “La prima volta (che sono morto)”; i Modà con “Se si potesse non morire”; Daniele Silvestri con “A bocca chiusa”; gli Almamegretta con “Mamma non lo sa”; Raphael Gualazzi con “Sai (ci basta un sogno)”. Poi toccherà ai Giovani: Andrea Nardinocchi con “Storia impossibile”; Antonio Maggio con “Mi servirebbe sapere”; Ilaria Porceddu con “In equilibrio”; Paolo Simoni con “Le parole”.
Anche stasera la votazione avverrà tramite sistema misto, legato al televoto del pubblico e alla Giuria della Stampa del Festival. Entrambe le valutazioni verranno percentualizzate pesando entrambe per il 50% nella determinazione della classifica complessiva. Le due canzoni dei Giovani più votate passeranno il turno e si contenderanno la vittoria insieme alle due canzoni migliori e votate nel corso della serata di ieri (“Il postino (amami uomo)” di Renzo Rubino e “Dietro l’intima ragione” dei Blastema). Dopo la pausa di ieri dovuta alla tragica scompara del figlio di Franco Gatti dei Ricchi e Poveri, prosegue l’omaggio alla musica italiana classica grazie alla presenza di Al Bano, un veterano dell’Ariston, che riproporrà la sua “Felicità”.
Tra gli ospiti di questa sera era previsto anche il direttore d’orchestra Daniel Barenboim, che all’ultimo minuto ha dovuto disdire la sua presenza per motivi di salute (è bloccato a Berlino dal mal di schiena).
Al suo posto ci sarà la giovanissima pianista Leonora Armellini, nata a Padova nel 1992 è un’artista di straordinario talento, che diplomatasi al conservatorio col massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore all’età di soli 12 anni e dopo il diploma summa cum laude all’età di 17 all’Accademia Nazionale di S. Cecilia di Roma, sta riscuotendo uno straordinario successo in Italia e all’estero.
Interverrà poi la band newyorkese Anthony and The Johnson e infine vedremo l’attrice italiana Laura Chiatti e l’ex calciatore Roberto Baggio, intervistato da Fabio Fazio.