Eccoci alla serata conclusiva di questo festival di Sanremo condotto brillantemente da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, un festival che ha fatto registrare sempre in ognuna delle sue precedenti quattro serate il record degli ascolti, risultando il festival più visto alla tv addirittura dal 2000. E questa sera ovviamente ci sarà un nuovo record di ascolti. Sapremo chi sarà il vincitore: in molti danno come vincente il bravo Marco Mengoni ma si sa che al festival le sorprese sono sempre in agguato. Tutti i 14 Big in gara eseguiranno nuovamente le loro canzoni nell’ordine inverso rispetto alla serata di giovedì – ricordiamo infatti che ieri sera si sono esibiti in brani classici della storia sanremese. E gli ospiti? Di lusso anche stasera. Ci sarà infatti Andrea Bocelli, stella mondiale del canto lirico, la cantante pop inglese Birdy, la star di Zelig l’attore Claudio Bisio, il ballerino Lutz Förster, la modella Bianca Balti, il direttore d’orchestra Daniel Harding e il rugbista Martin Castrogiovanni. La serata prevede l’esecuzione di tutti i brani dei concorrenti, quindi la prima votazione parziale con il 50% dei voti da parte della giuria di qualità, il 25% dei voti tramite televoto e l’altro 25% tramite il computo dei voti ottenuti nella serata di giovedì. Si saprà dunque chi sono i primi tre in classifica che a quel punto torneranno sul palco a cantare di nuovo la loro canzone. Si darà via in contemporanea a una nuova fase di voto con il telefoto e la giuria di qualità parimenti al 50% e sapremo finalmente chi sarà il vincitore di Sanremo 2013. Tornando agli ospiti, dovrebbero salire sul palco in questo ordine: Andrea e Amos Bocelli, Bianca Balti, Birdy, Claudio Bisio, Daniel Harding, Lutz Forster e e Martin Castrogiovanni. I cantanti invece seguiranno questa scaletta: Raphael Gualazzi – Sai (ci basta un sogno); Almamegretta – Mamma non lo sa; Daniele Silvestri – A bocca chiusa; Modà – Se si potesse non morire; Simone Cristicchi – La prima volta (che sono morto); Maria Nazionale – È colpa mia; Annalisa Scarrone – Scintille; Max Gazzè – Sotto casa; Chiara Galiazzo – Il futuro che sarà; Marta sui tubi – Vorrei; Malika Ayane – E se poi; Elio e le Storie Tese – La canzone monotona; Marco Mengoni – L’essenziale; Simona Molinari & Peter Cincotti – La felicità.



Ricordiamo chi compone la giuria di qualità:  Nicola Piovani, Eleonora Abbagnato, Stefano Bartezzaghi, Cecilia Chailly, Claudio Coccoluto, Serena Dandini, Paolo Giordano, Nicoletta Mantovani, Rita Marcotulli e Beppe Fiorello.

Leggi anche

Nazionale Cantanti: cos'è, quando e come è nata/ Prima squadra e fondatori: da Mogol a Gianni MorandiColdplay, Chris Martin legge la proposta di matrimonio al concerto di Roma/ "Raffaele, mi vuoi sposare?"