Tutto è pronto per uno speciale bis? Sicuramente alla luce degli ascolti portati a casa da La Scelta di Uomini e donne, Maria De Filippi penserà a nuove puntate da mandare in onda tra maggio e giugno proprio in chiusura della sua edizione 2018-2019, ma davvero Andrea riuscirà ad arrivare fino ad allora? Dopo quello che è successo ieri sera con Natalia che lui è andato a cercare fino alla villa al cospetto di Ivan, che ha deciso poi di lasciarla andare, sono in molti quelli che sono convinti che la scelta sia ormai decisa per lui. Avverrà in uno speciale già nei prossimi giorni o si dovrà trovare il modo di andare avanti per concludere in bellezza questo percorso, siamo sicuri che il nuovo percorso di Andrea, dopo quello che è successo ieri sera, è destinato a cambiare perché le altre corteggiatrici potrebbero non prendere bene quello che è successo. (Hedda Hopper)



Primo selfie di coppia per Ivan e Sonia

E alla fine la serata è andata come previsto con due bei sì (anche se in molti scommettono poco sulla coppia Ivan-Sonia) e con buoni ascolti visto che Uomini e donne ha superato il competitor di Rai1. Cosa succederà adesso alle coppie? Mentre i fan attendono con ansia di leggere le prime dichiarazioni ufficiali e di sapere cosa è successo dopo la registrazione, proprio poco fa, la pagina ufficiale di Uomini e donne ha postato il primo selfie di coppia, di chi? Proprio di Ivan Gonzalez e la sua Sonia. Sono molti quelli che hanno commentato positivamente lo scatto ma molti altri si sono detti pronti a scommettere che i due “dureranno come un gatto in tangenziale”. Chi avrà ragione? Altri rilanciano: “Sono innamorata di loro” e ancora “Sono bellissimi e sicuramente andranno lontano”, altri ancora vedono in loro una coppia da Temptation Island, arriveranno davvero fino alla prossima estate? Clicca qui per vedere la foto di coppia. (Hedda Hopper)



Gli ascolti della puntata

Doppia scelta ieri sera nello speciale Uomini e donne che ha messo insieme Ivan Gonzalez e Luigi Mastroianni con le loro corteggiatrici ma sembra proprio che niente sia stato come la scorsa settimana. Tra i tronisti in “gara” solo Lorenzo Riccardi ha raccolto un boom di ascolti ma, nonostante questo, Maria De Filippi e il suo Uomini e donne l’hanno spuntata ancora segnando la vittoria nel prime time e nella gara degli ascolti nonostante la presenza di Stefano De Martino e Belen Rodriguez alla corte di Antonella Clerici e del suo Sanremo Young. In particolare, la scelta di Uomini e donne ha raccolto davanti al video 2.963.000 spettatori pari al 16.1% di share lasciando il competitor diretto di Rai1 a 3.136.000 spettatori pari al 14.5% di share. Ancora una volta la sanguinaria l’ha spuntata, come andrà la prossima settimana senza di lei? Ci sarà davvero un altro speciale nei prossimi giorni ancora dedicato a Teresa Langella e le nuove coppie? (Hedda Hopper)



I commenti del web

Il pubblico di Uomini e donne – La scelta è diviso. Da una parte, i fan della neocoppia Luigi Mastroianni – Irene Capuano; dall’altra, i detrattori e i disillusi, soprattutto rispetto alla scelta di Ivan Gonzalez (Sonia Pattarino). La decisione del tronista spagnolo di concludere il suo percorso sul trono con Sonia dopo aver visto insieme Natalia e Andrea Zelletta ha lasciato l’amaro in pocca ai teespettatori che speravano in un no della Pattarino. “Ma Sonia questo è venuto da te solo dopo che Natalia se ne è andata con un altro, prontooooo #LaScelta”; “No ragazzi ma che scelta orrenda, che scelta orrenda, Sonia scusami ma devi dire di no per te e per la tua dignità. Ti prego, mi metto in ginocchio”. Di fronte a sì di Sonia, il pubblico cambia obiettivo e torna ad emozionarsi con i vecchi protagonisti. “Lorenzo che dice a Claudia: ‘Dove la trovo un’altra come te?’. Io non riuscirò mai a superare questa cosa”. “La cosa più bella è vedere Luigi e Lorenzo insieme e soprattutto felici, dopo essere stati ingannati entrambi dalla stessa persona”, scrivono gli utenti. A parte i riferimenti a Sara, Teresa Langella catalizza ancora l’attenzione del pubblico: “Comunque la Redazione avrebbe fatto il botto se quando la tenda si fosse aperta fosse comparso Andrea Dal Corso, a caso, con un mazzo di fiori per Teresa. Quanto trash perso“, rifette qualcun altro. Per molti utenti, dunque, quella di Ivan è stata una scelta finta (agg. di Rossella Pastore).

Le lacrime di Ivan Gonzalez

Ivan Gonzalez non è riuscito a nascondere la sua gioia dopo il sì di Sonia Pattarino. Dopo aver chiarito di non aver fatto una scelta di comodo, il tronista spagnolo si lascia andare alle lacrime quando, all’esterno del castello, sulle note della canzone “Portami via” di Fabrizio Moro, sulle pareti del castello, vengono trasmesse le immagini dei loro momenti più belli. “Sei la prima donna che mi ha fatto piangere”, dice Ivan mentre stringe a sé la sua nuova fidanzata. “Non ti posso promettere che sarò il fidanzato più buono del mondo perché non so bene come si fa perché non sono mai stato fidanzato, ma quando tu mi guardi sento qualcosa nella pancia, qualcosa che va oltre che non so definire. Quindi oggi ti prometto che da oggi in poi ti rispetterò, cambierò e ti dimostrerò quanto ci tengo a te. Non sarai più la mia scelta perché da oggi in poi sei la mia fidanzata”, dice Ivan. “Ti prometto che ti darò tutto l’amore che so dare e adesso, fuori, ci aspetta la parte più bella: io e te”, aggiunge Sonia. Cliccate qui per vedere il video (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

Il sì di Irene Capuano e Sonia Pattarino

Irene Capuano e Sonia Pattarino hanno detto “sì”. A chi? A Luigi Mastroianni e Ivan Gonzalez, i loro rispettivi fidanzati. È il primo di una serie di due: “sì” è una parola ricorrente nel percorso di amore di qualunque coppia. “Ricorrente”, ma non banale. Anzi: nel caso di Uomini e donne, il passaggio non è per niente lineare. Non è affatto detto che le corteggiatrici, alla fine, restino tali. Come non è detto che i tronisti (tutti) facciano i bravi e stiano al loro posto. Cioè, per i protagonisti è scontato “dividersi” tra una donna e l’altra. Anche se poi queste se la prendono e non stanno al gioco. Verrebbe da chiedersi che cosa si aspettavano, avendo come coinquilina la propria rivale in amore e – allo stesso tempo – il bonaccione con la fama di fedifrago di turno. Insomma, è nel contratto che quest’ultimo sbaciucchi un po’ l’una un po’ l’altra, per quanto sia disgustoso e moralmente orripilante. Sia chiaro: la logica del dating show non giustifica qualcosa che è e rimane inaccettabile.

Uomini e donne – La scelta: Andrea prende il posto di Ivan

Certo, a Natalia non fa piacere vedere Ivan con quell’altra. Ma in fondo sa come funziona, ed è in assoluto il personaggio più scaltro. Invece di attendere che qualcuno la scelga, infatti, fa lei il primo passo… fuori dalla villa. Prima si parlava di tronisti un po’ iperattivi: ecco, Andrea Zelletta ne è l’esempio perfetto. Quando lui va a cercarla, Natalia lascia perdere Ivan e capisce tutto. Con lui ha poche chance, ma Andrea potrebbe davvero farla felice. Tra loro c’è una complicità particolare: difficilmente, a dire il vero, l’ha sperimentata con lo spagnolo. “Fatta fuori” Nati, a Ivan resta solo Sonia. Sarà mica una scelta di ripiego? Lui dice di no, e noi gli crediamo. Lei dice di non voler amare per due, giudicandolo indirettamente “non all’altezza”. Ma poi – classico dei classici – cambia idea e gli corre incontro.

Valentina o Irene?

Per Luigi Mastroianni, le cose sono state leggermente meno semplici. Lui si è sentito combattuto fino alla fine, col cuore a metà tra Irene e Valentina. La povera Irene, che alla fine viene scelta, nutre qualche dubbio circa il loro rapporto: “Non voglio che mi ami al sessanta, ma al cento per cento”. Dubbi su dubbi: è stato lui, con le sue incertezze, ad alimentarli in Irene. Non l’ha mai visto convinto, in sostanza. Valentina, al contrario, è la donna delle sicurezze: lei è grande, determinata, riflessiva; l’esatto opposto della rivale. Irene è una con meno sovrastrutture, complice anche la giovane età. Secondo i detrattori, Luigi l’ha scelta perché è più in grado di “gestirla” [sic!], mentre Valentina sarebbe stata “sfuggente”. Irene cara, insomma… fai ancora in tempo a scappare.