Federica Pellegrini è la più grande nuotatrice italiana e ha raggiunto traguardi davvero importantissimi grazie alla presenza e al supporto costante dei genitori Cinzia e Roberto. Proprio i genitori, intervistati da nuoto.com, hanno parlato del rapporto speciale che hanno con la figlia Federica, la ex nuotatrice italiana, specialista dello stile libero di cui è la primatista europea nei 200 e nei 400 m. “Essere genitore di un’atleta di altissimo livello comporta essere presenti, essere a disposizione, esserci sempre” – ha detto la mamma Cinzia che non si aspettava minimamente una carriera mondiale di questo livello. Il nuoto è sempre stata una grandissima passione per la famiglia Pellegrini, ma i risultati raggiunti da Federica sono stati del tutto inaspettati. “Accompagnavamo lei e il fratello in piscina perché il nuoto è uno sport che fa bene” – ha raccontato la mamma che non auspicava minimamente alla possibilità di farla diventare una campionessa mondiale



A pensare che all’inizio Federica non era molto propensa al nuoto, ma crescendo un’istruttore ha creduto nel suo talento segnalandola per preagonismo. E’ iniziato così il cammino verso le Olimpiadi della Divina del nuoto italiano che è considerata la numero uno in Italia.

Cinzia e Roberto: “Siamo cresciuti anche noi insieme a Federica Pellegrini”

Le vittorie e i successi mondiali di Federica Pellegrini sono stati una gioia e soddisfazione immensa per i genitori Cinzia e Roberto. “Quando Federica è diventata un’atleta di alto livello si trattava più che altro di supportarla” – hanno raccontato i genitori che non nascondono di essere cresciuti con lei. Le loro vite, infatti, sono diventate un tutt’uno come è stato raccontato anche nel film “Underwater”, in cui la campionessa ha deciso di raccontarsi a cuore aperto, senza filtri, come non aveva mai fatto prima.



“Con quel film noi abbiamo praticamente rivissuto i nostri ultimi vent’anni” – ha detto la mamma Cinzia a cui ha fatto eco il padre Roberto precisando – “racconta gli ultimi due anni di Federica. Ci siamo sentiti un pò strani per il fatto che non piangevamo come gli altri, ma forse, avendola vissuta, abbiamo pianto prima”. Infine sul fatto di essere figli di una campionessa mondiale, i due hanno precisato: “siamo cresciuti come genitori e come coppia”.

Leggi anche

Federica Pellegrini: dai record mondiali al matrimonio con Matteo Giunta/ E 'quel tradimento' che...