Circeo, anticipazioni seconda puntata 21 novembre 2023: inizia il processo di primo grado
Va in onda la seconda puntata di Circeo, sempre composta da due episodi. Stasera 21 novembre 2023, la serie di Rai 1 entrerà nel vivo: inizia infatti il processo di primo grado a Latina a Gianni Guido e ad Angelo Izzo. Il terzo degli aggressori di Donatella e la defunta Rosaria, Andrea Ghira, è ancora latitante. I due ragazzi verranno difesi da alcuni tra i più noti avvocati penalisti. Teresa Capogrossi e Fausto Tarsitano sono invece i difensori di parte civile per Donatella Colasanti. La tensione è alle stesse, e si deve studiare le mosse degli avversari per rafforzare la propria strategia. I primi giorni del processo sono infatti combattuti tra richieste di attenuanti e perizie.
Donatella, nel frattempo, diventa un simbolo del movimento femminista: il suo coraggio nel denunciare coloro che l’hanno violentata, torturando poi fino alla morte l’amica Rosaria, ha fatto il giro dell’intero Paese. Il suo gesto hanno reso la giovane sopravvissuta al massacro del Circeo un emblema per tutte le donne. Queste sono presenti a tutte le udienze per sostenerla. La loro presenza in aula, però, rischia di mettere in pericolo l’esito del processo. Teresa è costretta a confrontarsi in maniera decisa con Tina Lagostena Bassi. Gli esiti delle prime udienze sono tuttavia positivi, ma per Donatella arriva il compito più difficile: dovrà deporre nella villa del Circeo, dove è stata torturata e dove è stata uccisa la sua amica Rosaria Lopez.
Anticipazioni Circeo seconda puntata: Donatella riaffronta il trauma
Circeo prosegue stasera con il secondo episodio, sempre su Rai 1. Per Donatella è arrivato il momento di riaffrontare il suo trauma. Nella villa dove la violenza si è consumata, la ragazza è messa davanti a una prova durissima. Ogni angolo della casa richiama alla mente le ore di angoscia e tutte le violenze subite. Per fortuna accanto a lei ci sono sua madre, pronta a sostenerla, Teresa, determinata più che mai a far trionfare la giustizia, e Saverio, spensierato paparazzo che ha compreso a pieno il dolore della giovane vittima. In aula, però, è diverso. Le cose si complicano. Donatella è profondamente provata dall’impatto con l’opinione pubblica e dalla pressione del processo.
La ragazza, dal carattere impetuoso, finisce anche per scontrarsi pubblicamente con il movimento femminista, che l’aveva supportata dal primo momento. Intanto Saverio, pronto a giocarsi uno scoop sulla povera Donatella, si ricrede e dimostra a Teresa di non essere un opportunista, ma di avere a cuore il destino della giovane. L’avvocata lo comprende, e finalmente capisce che è giunta l’ora per lei di aprirsi con lui…