La violenta ondata di maltempo che si è abbattuta da ieri sera sull’Emilia Romagna causando numerosi disagi in varie zone della regione, in particolare sulla costa fra Ravenna, Imola, Bologna, Forlì e Cesena, ha provocato anche l’interruzione dei treni . Secondo quanto segnalato dal Corriere della Sera nella sua edizione online, disagi si registrano in particolare su alcune linee ferroviarie a cominciare dalla sospensione fra Faenza e Forlì (linea Bologna – Rimini), Russi e Lugo (linea Bologna – Ravenna), Russi e Granarolo (linea Faenza – Ravenna) e fra Lavezzola e Mezzano (linea Ferrara – Ravenna).



Lo stop alla circolazione dei treni che è stato reso necessario per via dell’innalzamento dei livelli di guardia dei fiumi locali, a cominciare da Montone, Lamone, Senio e Santerno, che sono al momento attenzionati dalla protezione civile e dagli addetti ai lavori. Sul posto si sono inoltre già recati i tecnici di RFI, Rete Ferroviaria Italiana, che sono in contatto costante con Prefettura e Protezione Civile, di modo da riportare la situazione alla normalità qualorail livello di allerta dovesse essere superato. Al momento comunque la sospensione dei treni risulta essere solo “locale”, di conseguenza stiamo parlando di un danno marginale per i passeggeri dei convogli, mentre non sembrerebbero essere interessati treni regionali e soprattutto nazionali, a cominciare dai Frecciarossa che passano dalla Regione con destinazione Bologna, Ancona e via discorrendo.



MALTEMPO EMILIA ROMAGNA, CIRCOLAZIONE TRENI INTERROTTA E SCUOLE CHIUSE IN DIVERSI COMUNI

In attesa di ulteriori aggiornamenti dalla zona anche numerose scuole sono rimaste chiuse oggi, in particolare nei comuni di Faenza, Castel Bolognese, Selva e San Martino di Molinella, dove è esondato il Quaderna. Fra le vittime infine anche Gianni Morandi, che ha visto la sua casa allegata così come spiegato stamane al telefono con Fiorello durante la diretta del programma VivaRai2.

L’Eterno Ragazzo ha spiegato sul secondo canale che non ha potuto raggiungere Fiorello proprio per via degli allagamenti che stanno creando non pochi problemi nella zona di Bologna. Infine, per quanto riguarda le autostrade della zona non si registrano particolari disagi, mentre a livello locale ricordiamo la chiusura del Ponte Vico nel ravvenate per via dell’esondazione del Montone, e la chiusura del ponte di Ragone in via precauzionale. Monitorate infine le situazioni dei ponti di Traversara e Villanova.