Dall’Ariston al bagno di folla a Battiti Live 2024, anno magico per Clara Soccini
Da quando ha calcato il palco dell’Ariston, la sua carriera ha imboccato un’altra svolta positiva. Merito di Diamanti Grezzi, un pezzo che da mesi ormai risuona in radio e che continua a scaldare l’estate musicale italiana. E’ un brano a cui Clara è molto legata, forse perché identitario e per certi versi motivazionale. “La nostra generazione ha meno tabù nel parlare”, ha raccontato qualche tempo a Sky Tg 24, parlando del successo della sua canzone e del significato profondo del brano.
“Se penso ai racconti di mia madre e di mio nonno, lui nato nel 1923, ci sono molte cose nascoste: hanno attraversato la guerra ma anche una stagione aurea della vita in cui era carente la libertà d’espressione”, ricorda l’attrice e cantante. Mettersi in gioco, in amore, è inevitabile, a volte si perde e a volte si vince: “Perché l’amore è una slot machine: spesso si perde e si incontrano periodi di sofferenza anche quando dura per sempre”.
Clara spiega il successo di Diamanti Grezzi: “Esperienza di vita universale”
Qualcuno ha fatto un paragone eccellente, definendo i diamanti grezzi della cantante una versione contemporanea del verso di De Andrè che recitava “dai diamanti non nasce niente dal letame nascono i fiori”. “Dal diamante perfetto non nasce nulla e il mio è grezzo, il concime sembra brutto ma è fonte di vita. Non ci avevo pensato ma, ripeto, ci sta questa lettura”, conferma orgogliosa Clara.
Pronta per Battiti Live 2024, Clara si appresta a proseguire la strada intrapresa in questi ultimi mesi. Una strada che le sta regalando parecchie soddisfazioni. “Ho scelto di raccontare una storia che per quanto possa riguardarmi è una esperienza di vita con un afflato universale”, le sue parole su quella che è diventata a tutti gli effetti una hit.