Botti legali di Capodanno 2021: quali sono i più rumorosi?
Il 2021 sta per finire, un nuovo anno sta per arrivare e per questo tante persone sono pronte a sparare petardi per festeggiare. E, come da tradizione, è tempo della classifica dei botti legali più potenti per questo Capodanno 2022. Quali sono i più rumorosi? Non ci resta che scoprirlo, ma prima vediamo cosa dice la legge a tal proposito…
La legge pone dei limiti alla vendita e all’utilizzo dei botti: i petardi legali sono quelli che hanno la marcatura CE sulla confezione, fondamentale per garantire che il prodotto abbia superato l’esame di conformità ai requisiti essenziali di sicurezza e che sia conforme al modello approvato. Ma non solo: sui botti deve essere apposta una delle categorie previste dalla vigente normativa (“F1”, “F2”, “F3”, “F4”) che attestano il livello di rischio potenziale e la soglia di rumorosità dei prodotti.
Classifica botti legali più potenti Capodanno 2022
Prima di passare alla classifica dei botti legali più potenti per Capodanno 2022 ricordiamo un altro aspetto: i petardi delle categorie 2, 3 e 4 possono essere acquistati e utilizzati solo dai maggiorenni, mentre i prodotti pirotecnici di categoria 4 o di tipo razzo possono essere utilizzati esclusivamente da operatori professionali in possesso di apposita licenza o di nulla osta e nell’ambito di spettacoli pirotecnici autorizzati.
Ora è tempo di conoscere i petardi più potenti per festeggiare la fine del 2021 e l’arrivo del 2022. In cima alla classifica non possiamo non inserire il Max R5, tra i più apprezzati dagli appassionati di botti. Subito dopo troviamo altri petardi piuttosto rumorosi: dall’Aspide all’Attila, passando per l’Atomyc e lo Squalo. E ancora, non possiamo non considerare per la classifica dei botti legali più potenti per Capodanno 2022 strumenti come il Tigre e il Cobra. Segnaliamo infine altri mezzi pirotecnici spesso utilizzati: Fiorellino, Fresch Kiss, Imperiale, Libellulina, Magnum Testa Nera, Mefisto, Morning Glory e Prato in fiore.