Classifica uomini più ricchi d’Italia: primo posto per Ferrero

In queste ore si è registrato un cambio importante nella classifica degli uomini più ricchi del mondo e d’Italia redatta da Bloomberg, con il sorpasso del CEO di Meta Mark Zuckerberg da parte dell’imprenditore italiano Giovanni Ferrero. Ed è una svolta importante anche nella classifica degli uomini più ricchi d’Italia. Ed è, inoltre, anche la prima volta che il CEO di Meta esce dalla top ten della classifica Bloomberg Billionaire Index, trovandosi ora in 29esima posizione.



Dunque, dando uno sguardo più preciso alla classifica degli uomini più ricchi d’Italia al primo posto (27esimo nella classifica complessiva) c’è Giovanni Ferrero, con un patrimonio di 38,8 miliardi di dollari. Dopo il CEO di Ferrero, si posiziona, invece, Paolo Rocca, amministratore delegato di Techint, con 10,4 miliardi di patrimonio, alla 167esima posizione della classifica. 351esimo posto, ma terzo per gli uomini più ricchi d’Italia, per Silvio Berlusconi con i suoi 6,06 miliardi di dollari. Segue Miuccia Prada, con 5,02 miliardi (449 posto) e poco sotto, al 452esimo posto, suo marito Patrizio Bertelli con 4,99 miliardi. Chiude, infine, Giorgio Armani, con il suo patrimonio di 4,76 miliardi, al 476esimo posto.



Chi sono gli uomini più ricchi d’Italia e del mondo

Il Bloomberg Billionaire Index rappresenta, a tutti gli effetti, la più importante classifica dei patrimoni degli uomini più ricchi del mondo e d’Italia. Lanciata nel 2012, tiene conto dei primi 500 milionari del mondo, ed è redatta con estrema meticolosità. Al primo posto, ormai da tantissimo tempo, c’è il CEO di Tesla e Space-X, Elon Musk, che nonostante il recente acquisto di Twitter195 miliardi di dollari.

La prima posizione della classifica degli uomini più ricchi del mondo e d’Italia è quasi sempre stata contesta da Musk, Jeff Bezos, Bill Gates e Mark Zuckerberg, ma tutti sembrano essere stati colpiti dalla recente crisi, soprattutto per le industri tech. Al secondo posto, con 136 miliardi di dollari ora si trova Bernard Arnauld, magnate francese della moda. Terzo posto, invece, per Gautam Adani, CEO del gruppo indiano Adani. Fuori dalla top tre, dunque, sia Bezos (fondatore di Amazon) che Gates (CEO di Microsoft) che si trovano rispettivamente alla quarta e quinta posizione (115 e 107 miliardi di dollari). Mark Zuckerberg, infine, è sceso al 29esimo posto con il suo patrimonio di 35,1 miliardi, con una perdita complessiva di 90 miliardi nel corso dell’ultimo anno.