Classifica Eurovision 2022 prima semifinale
Chi sono i 10 finalisti della prima semifinale dell’Eurovision Song Contest 2022 e qual è la classifica finale? I dieci paesi che passano alla finale di sabato sono: Marius Bear per la Svizzera; Rosa Linne per l’Armenia; le Systur per l’Islanda; Monika Liu per la Lituania; MARO rappresentate del Portogallo; i Subwoolfer rappresentanti della Norvegia; in finale anche Amanda Georgiadi Tenfjord per la Grecia; i Kalush Orchestra rappresentanti dell’Ucraina; Zdob şi Zdub & Frații Advahov rappresentanti della Moldavia; decimo finalista è S10, la giovane artista che rappresenta i Paesi Bassi. I paesi come sono stati elencati non sono in classifica ma in ordine casuale. La classifica arriverà soltanto nella finale, quindi, nella puntata in onda sabato sera. (Aggiornamento di Anna Montesano)
Chi si classificherà tra i primi dieci all’Eurovision 2022?
Prende ufficialmente il via l’Eurovision Song Contest 2022 con la prima semifinale e l’esibizione dei primi 17 artisti rappresentati di altrettanti paesi europei. Tra i favoriti di questa edizione sembra ci siano anche i Paesi Bassi che hanno puntato sulla cantautrice S10 (pseudonimo di Stien den Hollander). La giovane artista porta sul palco De Diepte, in ricordo dell’amato che non ha più a fianco a sé e senza il quale si sente sprofondare. Si tratta di un brano che parla anche di disturbi mentali.
Particolarmente elogiata anche l’esibizione di Marius Bear che sale sul palco per la Svizzera con Boys Do Cry. Grande successo anche per LUM!X feat. Pia Maria, rappresentanti dell’Austria, con il brano Halo. (Aggiornamento di Anna Montesano)
Kalush Orchestra tra i favoriti?
Grande attesa per la prima semifinale dell’Eurovision Song Contest 2022. Questa sera sul palco del Pala Olimpico di Torino si esibiranno i primi 17 cantanti in gara. Ma solo 10 approderanno alla finale di sabato 14 maggio. Ricordiamo che durante la prima semifinale voteranno anche due Paesi delle “Big Five”, Italia e Francia, anche se i loro rappresentanti si esibiranno solo durante la finale. Il televoto avrà un peso del 50% su totale, il restante giudizio sarà nelle mani degli esperti musicali che comporranno la giuria di ogni nazione.
Tra i favoriti vincitori della prima semifinale dell’Eurovision 2022 spiccano i Kalush Orchestra, rappresentanti dell’Ucraina candidati alla parte alta della classifica Eurovision Song Contest. Il gruppo si esibirà con il brano “Stefania”: “È un brano su mia madre. Non le ho mai dedicato una canzone e non sono affatto sicuro che la nostra relazione sia stata particolarmente intensa in passato, ma so che si merita questa canzone. Questa è la cosa migliore che abbia mai fatto per lei”, ha raccontato il frontman Oleh Psiuk.
Vincitore Eurovision Song Contest 2022 della prima semifinale: chi sarà nella top 10 della classifica?
Oltre ai Kalush, spiccano anche Subwoolfer con “Give That Wolf A Banana”, rappresentati della Norvegia, e Zdob si Zdub & Advahov Brothers con “Trenuletul” dalla Moldavia. Al termine delle 17 esibizione della prima semifinale dell’Eurovision 2022 verrà rivelata la classifica e verranno annunciati le 10 nazionalità che approderanno alla finale. I voti saranno ufficializzati dopo che si saranno espresse le giurie nazionali e i telespettatori grazie al televoto. Ricordiamo che pubblico e giuria di un Paese non possono votare per l’artista o gli artisti della loro stessa nazione. Alla finale di sabato 14 maggio si esibiranno i 20 cantanti che hanno superato le semifinale i “Big Five”: Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna.