CLASSIFICA FORMULA 1 2024: VERSTAPPEN ALLUNGA, FERRARI OK

Poche sorprese nella classifica Formula 1 2024, continua il dominio totale di Max Verstappen tra i Piloti e della Red Bull per quanto riguarda il Mondiale Costruttori, mentre la Ferrari conferma di essere la seconda forza, con Charles Leclerc che oggi si è preso la piazza d’onore nella Sprint del Gran Premio di Miami 2024, inserendosi tra l’olandese e l’altra Red Bull di Sergio Perez, che ha chiuso invece in terza posizione e perde altre due lunghezze rispetto al compagno di squadra. La classifica del Mondiale Piloti Formula 1 2024 adesso parla di 27 punti di vantaggio per Max Verstappen nel duello interno.



La citazione di merito è sicuramente per Daniel Ricciardo, capace di chiudere al quarto posto con la Racing Bulls davanti alla seconda Ferrari di Carlos Sainz, quindi sta crescendo anche il team satellite delle ‘lattine’ e per tutto il resto del mondo c’è sempre meno spazio. Ad esempio, è stato ammirevole l’atteggiamento di Lewis Hamilton, sempre combattuto, ma fa impressione pensare che fosse la lotta per prendere un misero punto in una Sprint – senza nemmeno riuscirci a causa di una penalizzazione. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



LA DELUSIONE

Ovviamente, se si parla della classifica Formula 1 2024, la grande delusione non può che essere rappresentata da Lewis Hamilton. Il britannico, prossimo a passare alla Ferrari, ha fatto 19 punti: 8 di questi sono arrivati dal secondo posto nella Sprint in Cina, un podio brillante che già il giorno seguente è stato “sconfessato”. Nelle cinque gare lunghe della stagione, Hamilton non ha fatto meglio del settimo posto all’esordio: poi tre volte nono, con in mezzo il ritiro in Australia. A questo punto è lecito chiedersi se il reale valore della Mercedes sia questo; certamente la monoposto non è competitiva, George Russell ha fatto meglio di Hamilton ma i suoi punti sono comunque 33, non tantissimi.



Il sette volte campione del mondo inoltre sta lavorando anche sugli sviluppi in vista della prossima stagione, quando lui sarà appunto al volante della Ferrari; da vedere chi ne prenderà il posto perché non è ancora chiaro, di certo la Mercedes di oggi può solo lottare per la terza posizione nel Mondiale costruttori dovendo dare uno sguardo alle sue spalle perché la Aston Martin è lì, questo a meno che arrivi una totale inversione di tendenza e, guardando la classifica Formula 1 2024 ma soprattutto gli anni scorsi, questo è sempre possibile. Intanto, scopriremo se la Mercedes racimolerà qualcosa in più nel corso del Gp Miami, a cominciare dalla Sprint del sabato. (agg. di Claudio Franceschini)

LA FRATTURA

Studiando meglio la classifica Formula 1 2024, un primo dato che ci accompagna verso il Gp Miami è quello relativo a una spaccatura, per dirla così: ci sono ancora sette piloti che non sono riusciti ad andare punti. La Racing Bulls di punti ne ha fatti 7 e tutti con Yuki Tsunoda, ancora a quota zero il veterano Daniel Ricciardo il cui rendimento è totalmente sotto le attese, tanto che dai piani alti (ovvero Red Bull) starebbero già pensando a una sostituzione in corso d’opera. Quota zero anche per i due piloti Williams Alexander Albon e Logan Sargeant, per i due Sauber Valtteri Bottas e Guanyu Zhou e i due della Alpine, Pierre Gasly e Esteban Ocon: questo è certamente il dato più sorprendente.

Non che l’anno scorso i due francesi avessero incantato, ma se non altro dopo cinque gare stagionali la classifica Formula 1 diceva che Gasly aveva fatto 8 punti mentre Ocon 6, i punti totali della Alpine erano 14 e alla fine dell’anno sarebbero diventati addirittura 120; adesso invece il piazzamento migliore è l’undicesimo posto di Ocon in Cina ma la monoposto non dà garanzie, peccato perché sembrava che il progetto fosse in crescita. Per quanto riguarda le altre, da Sauber e Williams forse non ci aspettavamo troppo ma anche Albon aveva fatto vedere di poter portare la sua macchina a fare più punti delle aspettative, vedremo se per questi piloti a zero arriveranno punti nella classifica Formula 1 2024 dopo il Gp Miami. (agg. di Claudio Franceschini)

ANCORA NEGLI USA!

L’appuntamento con la classifica di Formula 1 2024 scatta sabato 4 maggio, sarà questo il giorno in cui avremo una prima evoluzione della graduatoria per il Mondiale piloti e costruttori visto che anche nel Gp Miami, sesta tappa stagionale, è prevista la Sprint. La situazione non è cambiata rispetto all’inizio, come del resto dal 2021 a questa parte: davanti troviamo Max Verstappen e la Red Bull, pilota olandese e scuderia austriaca hanno già fatto il vuoto e hanno confermato la loro supremazia in Cina, Verstappen ha vinto Sprint e quarta gara lunga della stagione prendendosi un vantaggio di 25 punti sul compagno di squadra Sergio Pérez, due volte sul podio ma beffato prima da Lewis Hamilton e poi da Lando Norris.

Per quanto riguarda i costruttori, la Ferrari regge l’onda d’urto delle Lattine Volanti: se la Red Bull è al comando della classifica Formula 1 2024 con 195 punti, la Rossa arriva a -44 che chiaramente è un distacco importante, ma comunque certifica il fatto che la scuderia di Maranello ha cambiato passo rispetto agli anni scorsi e se la gioca, infatti i risultati della pista dicono che spesso e volentieri Charles Leclerc e Carlos Sainz sono i primi due alle spalle di Verstappen e Pérez, e comunque lo spagnolo ha già vinto una gara. Ci avviciniamo a grandi passi al Gp Miami, dunque possiamo fare ulteriori approfondimenti sullo scenario che ci viene presentato da una classifica Formula 1 2024 che rimane in costante evoluzione.

CLASSIFICA FORMULA 1 2024: VERSO IL GP MIAMI 2024

Cosa succederà quindi nel weekend dedicato al Gp Miami? La classifica Formula 1 2024 parla chiaro, Verstappen si avvia a vincere il quarto Mondiale consecutivo e per il momento il suo rivale più accreditato rimane Pérez, chiaramente il duello interno alla Red Bull non si verificherebbe perché ci sono ordini di scuderia ben precisi, ma il messicano sta svolgendo al meglio il ruolo di seconda guida perché riesce a tenere alle spalle i rivali, portando via punti. Ad ogni modo, come già detto, Leclerc e Sainz reggono: in Cina entrambi hanno avuto una sorta di battuta d’arresto, hanno mancato il podio e si sono dovuti accodare a una McLaren in lenta ma buona risalita.

Ecco, per la Ferrari a oggi il punto vero è confermarsi seconda forza della classifica Formula 1 2024 , magari pensando di poter mettere i bastoni tra le ruote della Red Bull ma concentrandosi soprattutto sul mettere le altre rivali alle spalle. Se poi dovesse verificarsi un calo della scuderia leader, a quel punto la Rossa sarebbe pronta ad approfittarne; una buona posizione quella della Ferrari, lo stesso non si può dire di una Mercedes che dopo aver dominato in lungo e in largo per quasi un decennio è diventata una macchina mediocre, nemmeno il secondo posto di Hamilton nella Sprint in Cina può soddisfare Toto Wolff che quest’anno nella classifica Formula 1 2024 non ha ancora festeggiato un podio nelle gare lunghe. Succederà nel Gp Miami? Vedremo…

CLASSIFICA FORMULA 1 2024

MONDIALE PILOTI

1. Max Verstappen (Red Bull) 118
2. Sergio Pérez (Red Bull) 91
3. Charles Leclerc (Ferrari) 83
4. Carlos Sainz (Ferrari) 73
5. Lando Norris (McLaren) 58
6. Oscar Piastri (McLaren) 41
7. George Russell (Mercedes) 33
8. Fernando Alonso (Aston Martin) 31
9. Lewis Hamilton (Mercedes) 19
10. Lance Stroll (Aston Martin) 9
11. Yuki Tsunoda (Racing Bulls) 8
12. Oliver Bearman (Ferrari) 6
13. Nico Hulkenberg (Haas) 6
14. Daniel Ricciardo (Racing Bulls) 5
15. Kevin Magnussen (Haas) 1

MONDIALE COSTRUTTORI

1. Red Bull 209
2. Ferrari 162
3. McLaren 99
4. Mercedes 52
5. Aston Martin 40
6. Racing Bulls 13
7. Haas 7