CLASSIFICA FORMULA 1 2024: INCREDIBILE VERSTAPPEN!

Gara pazza, classifica Formula 1 2024 che si muove di conseguenza: Max Verstappen torna a vincere dopo dieci gare nel giorno in cui partiva diciassettesimo, Lando Norris dalla pole position arriva sesto, la pioggia ha scompaginato i piani e così adesso l’olandese, autore anche del giro veloce, vola a +65 sul rivale probabilmente ipotecando il Mondiale piloti nel Gp Brasile che, sulla carta e per come si era messa in qualifica, avrebbe potuto rappresentare la grande occasione per Norris di serrare realmente i ranghi. Se non altro la McLaren, anche grazie all’ottavo posto di Oscar Piastri, non affonda nei flutti di San Paolo e guadagna 4 punti sulla Ferrari.



Charles Leclerc è quinto con qualche rimpianto, Carlos Sainz si ritira, la vera vincitrice è dunque la Red Bull anche se per l’ennesima volta Sergio Pérez finisce fuori dai punti. Straordinaria protagonista la Alpine che piazza Esteban Ocon e Pierre Gasly sul podio, fantastica la Racing Bulls con Yuki Tsunoda e Liam Lawson a punti, Lewis Hamilton di orgoglio difende il decimo posto ma nella classifica Formula 1 2024 prende paga da George Russell, che è quarto e dunque lo sorpassa in sesta posizione. (agg. di Claudio Franceschini)



LA MCLAREN ALLUNGA, VERSTAPPEN SI DIFENDE

La classifica Formula 1 2024 dopo la Sprint del GP Brasile San Paolo 2024 sorride alla McLaren che allunga sulla Ferrari nel Mondiale Costruttori, ma registra anche la straordinaria difesa di Max Verstappen, che indica in modo chiaro come non sarà affatto facile rimontare per Lando Norris nel Mondiale Piloti, nonostante la monoposto del pilota britannico sia sicuramente la migliore del lotto in questo momento e stavolta sia arrivato anche l’ordine di scuderia in suo favore. Tuttavia, la penalizzazione inflitta all’olandese lo ha spinto giù dal podio e ha fatto un piccolo favore anche alla Ferrari.



Per dare i numeri: Norris con la vittoria guadagna tre punti su Verstappen, quarto in seguito alla penalità, per cui adesso ne ha 323 e si porta a -44 dai 367 dell’olandese, che comunque conserva un margine che sarebbe più che rassicurante, se non fosse che è proprio la classe di Max a tenere in piedi la Red Bull. Nel Mondiale Costruttori invece il 15-10 della McLaren nei confronti della Ferrari determina un allungo di cinque lunghezze e quindi a +34, con 581 punti contro 547. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

NORRIS SI AVVICINA A VERSTAPPEN NEL MONDIALE PILOTI

La classifica Formula 1 2024 è sempre più affascinante in un Mondiale meraviglioso, con i giochi apertissimi fra i Costruttori grazie alle ultime due vittorie consecutive della Ferrari ad Austin e poi a Città del Messico, ma doverosamente dobbiamo parlare prima della competizione più prestigiosa, facendo quindi il punto sul Mondiale Piloti per la classifica Formula 1 2024 in vista del Gran Premio del Brasile San Paolo 2024 a Interlagos, dove oggi sabato 2 novembre è in programma la Sprint e quindi i punti in palio nel weekend sono davvero tanti, fino a un massimo di 34 per chi vincesse entrambe le corse facendo anche il giro più veloce in gara nel Gran Premio.

Dobbiamo mettere in copertina il Mondiale Piloti perché a Città del Messico Lando Norris ha recuperato dieci lunghezze su Max Verstappen e questo significa che adesso l’olandese della Red Bull ha 47 punti di vantaggio sul britannico della McLaren, 362 contro 315. I giochi allora non sono chiusi e la classifica Formula 1 2024 promette di emozionarci ancora parecchio, anche se da qui in poi dovremmo vedere un Norris perfetto per mettere davvero in crisi Verstappen. La domanda allora è molto chiara: lo sfidante saprà fare il salto di qualità nel momento decisivo per mettere in crisi il campione?

CLASSIFICA FORMULA 1 2024: LA FERRARI SECONDA NEL COSTRUTTORI, MCLAREN NEL MIRINO

Situazione ancora più affascinate però è quella del Mondiale Costruttori nella classifica Formula 1 2024, grazie alla grande rimonta della Ferrari, che ha raccolto la bellezza di 96 punti fra il Texas e il Messico. Il primo risultato è il sorpasso sulla Red Bull, clamorosamente ridotta al rango di terza forza dopo il totale dominio del 2023 ma anche nella prima parte di questa stagione – alzi la mano chi avesse osato anche solo pensarlo circa quattro mesi fa -, ma naturalmente adesso il focus è sull’inseguimento alla McLaren, che ha 566 punti contro i 537 della Ferrari, cioè 29 lunghezze di vantaggio. Se si pensa che per i Costruttori a San Paolo ci saranno in palio un totale di 59 punti, è facile capire che davvero tutto può succedere…

Per dare qualche altro numero: abbiamo citato i 96 punti conquistati dalla Ferrari fra Austin e Città del Messico, la McLaren invece ne ha raccolti 50 e quindi ne ha persi ben 46 nello spazio di soli due weekend. Ecco perché Maranello può sognare, anche grazie all’apporto di Carlos Sainz, che è stato fantastico negli ultimi due Gran Premi, a differenza di un Oscar Piastri che sembra essersi fermato a settembre. Il confronto fra i due è 50-14, quindi ben 36 dei 46 punti recuperati dalla Ferrari alla McLaren si devono al duello tra i “secondi piloti”. Nulla toglie all’ottima stagione dell’australiano, ma un Sainz scatenato potrebbe lasciare alla Ferrari l’eredità più bella…

CLASSIFICA FORMULA 1 2024

MONDIALE PILOTI

1. Max Verstappen (Red Bull) 393
2. Lando Norris (McLaren) 331
3. Charles Leclerc (Ferrari) 307
4. Oscar Piastri (McLaren) 262
5. Carlos Sainz (Ferrari) 244
6. George Russell (Mercedes) 192
7. Lewis Hamilton (Mercedes) 190
8. Sergio Pérez (Red Bull) 151
9. Fernando Alonso (Aston Martin) 62
10. Nico Hulkenberg (Haas) 31
11. Yuki Tsunoda (Racing Bulls) 28
12. Pierre Gasly (Alpine) 26
13. Lance Stroll (Aston Martin) 24
14. Esteban Ocon (Alpine) 23
15. Kevin Magnussen (Haas) 14
16. Alexander Albon (Williams) 12
17. Daniel Ricciardo (Racing Bulls) 12
18. Oliver Bearman (Ferrari/Haas) 7
19. Franco Colapinto (Williams) 5
20. Liam Lawson (Racing Bulls) 4

MONDIALE COSTRUTTORI

1. McLaren 595
2. Ferrari 557
3. Red Bull 544
4. Mercedes 382
5. Aston Martin 86
6. Alpine 49
7. Haas 46
78. Racing Bulls 44
8. Williams 17