CLASSIFICA FORMULA 1 2024: MCLAREN CAMPIONE COSTRUTTORI
La McLaren ha vinto il Mondiale costruttori: questo ci dice la classifica Formula 1 2024 dopo il Gp Abu Dhabi, alla Ferrari non è bastata la super rimonta di Charles Leclerc che ha chiuso terzo né il secondo posto di Carlos Sainz, perché l’ultima gara della stagione l’ha vinta Lando Norris e alla McLaren è stato sufficiente, anche il punto ottenuto da un Oscar Piastri che si è toccato con Max Verstappen all’inizio, andando subito in fondo allo schieramento, ha spostato ben poco. Norris regala il titolo costruttori alla McLaren e si prende il secondo posto nel Mondiale piloti a scapito dello stesso Leclerc; Sainz chiude la sua avventura in Ferrari non riuscendo a sopravanzare Piastri ed è dunque quinto.
Lewis Hamilton arriva settimo nella classifica Formula 1 2024 ma nella sua ultima gara in Mercedes supera in pista George Russell, con le due frecce d’argento che sono quarta e quinta; bene anche Fernando Alonso e Nico Hulkenberg, ma oggi come detto nella classifica Formula 1 2024 bisogna celebrare il Mondiale costruttori della McLaren così come avevamo dato risalto al titolo di un Max Verstappen oggi giunto sesto, e che ancora una volta ha avuto da ridire sull’operato dei commissari di gara per una penalità di 10 secondi, la stessa comminata a Piastri per il loro contatto. (agg. di Claudio Franceschini)
SI DECIDE AD ABU DHABI!
La classifica Formula 2024 vive oggi, domenica 8 dicembre, la sua ultima e definitiva evoluzione: alle ore 14:00 di casa nostra si corre il Gp Abu Dhabi sul circuito di Yas Marina ed è dunque tempo di esprimere l’ultimo verdetto, perché il Mondiale piloti è già stato assegnato a Max Verstappen, per la quarta volta consecutiva e assoluta, ma il titolo costruttori sarà deciso all’ultima gara e l’hype è altissimo almeno per quanto riguarda l’Italia, visto che una delle due scuderie a giocarselo è la Ferrari. La Rossa deve inseguire: grazie ai risultati conseguiti in Qatar ha comunque ridotto il suo svantaggio a 21 punti nei confronti della McLaren.
In quella che sarà l’ultima gara di Carlos Sainz a Maranello, la Ferrari spera ovviamente di coronare il lungo inseguimento nella classifica Formula 1 2024 e portare a casa un titolo che manca da ben 16 anni: non sarebbe affatto una magra consolazione ma un Mondiale costruttori da festeggiare, un risultato eventualmente straordinario anche per quelle che erano le scuderie concorrenti e il modo in cui si era aperta la stagione. Ora è dunque il momento di fare i calcoli per capire in che modo la Ferrari possa vincere questo titolo, per questo motivo analizziamo meglio la classifica Formula 1 2024 verso il Gp Abu Dhabi.
CLASSIFICA FORMULA 1 2024: I CALCOLI PER LA FERRARI
Nella classifica Formula 1 2024 la Ferrari deve recuperare 21 punti alla McLaren, mentre la Red Bull è già fuori dai giochi: attenzione anche alle lotte “interne” che possono influire, perché Charles Leclerc tiene molto al secondo posto del Mondiale piloti e si trova solo a -8 da Lando Norris mentre Sainz può soffiare la quarta posizione a Oscar Piastri, anche se parte da -19. I punti a disposizione sono 44, contando ovviamente quello del giro veloce: al momento le due scuderie hanno 5 vittorie a testa ma la Ferrari potrebbe fare la sesta e dunque dovrebbe “solo” pareggiare i punti della McLaren, scopriamo in che modo potrebbe farlo.
Qualora la Rossa dovesse fare doppietta prendendosi anche il giro veloce, la McLaren non dovrebbe fare più di 23 punti: ipotizzando uno dei due piloti in terza posizione, l’altro dovrebbe arrivare sesto o fare peggio, mentre quarto e quinto posto della scuderia di Woking garantirebbero il Mondiale costruttori alla Ferrari, che ovviamente oggi dovrà cercare alleati in Red Bull e Mercedes. Diverso e più complicato il discorso con una Rossa seconda e terza, come ipotesi: a quel punto, la McLaren si accontenterebbe di 13 punti che arriverebbero anche solo con la vittoria, oppure un quarto e un decimo posto. Insomma: difficile, ma la classifica Formula 1 2024 non è ancora chiusa.
CLASSIFICA FORMULA 1 2024
MONDIALE PILOTI
1. Max Verstappen (Red Bull) 437
2. Lando Norris (McLaren) 374
3. Charles Leclerc (Ferrari) 356
4. Oscar Piastri (McLaren) 292
5. Carlos Sainz (Ferrari) 290
6. George Russell (Mercedes) 245
7. Lewis Hamilton (Mercedes) 223
8. Sergio Pérez (Red Bull) 152
9. Fernando Alonso (Aston Martin) 70
10. Pierre Gasly (Alpine) 42
11. Nico Hulkenberg (Haas) 41
12. Yuki Tsunoda (Racing Bulls) 30
13. Lance Stroll (Aston Martin) 24
14. Esteban Ocon (Alpine) 23
15. Kevin Magnussen (Haas) 16
16. Alexander Albon (Williams) 12
17. Daniel Ricciardo (Racing Bulls) 12
18. Oliver Bearman (Ferrari/Haas) 7
19. Franco Colapinto (Williams) 5
20. Guanyou Zhou (Kick Sauber) 4
21. Liam Lawson (Racing Bulls) 4
MONDIALE COSTRUTTORI
1. McLaren 666
2. Ferrari 652
3. Red Bull 589
4. Mercedes 468
5. Aston Martin 94
6. Alpine 65
7. Haas 58
8. Racing Bulls 46
9. Williams 17
10. Kick Sauber 4