CLASSIFICA FORMULA 1 2024: GRANDE FERRARI IN AUSTRALIA
La classifica Formula 1 2024 dopo il Gp Australia vede salire alla grande la Ferrari: la straordinaria doppietta centrata da Carlos Sainz e Charles Leclerc sul traguardo di Melbourne permette alla Rossa di portarsi a soli 4 punti dalla Red Bull, che continua a essere davanti ma batte un colpo a vuoto nel terzo Gran Premio stagionale. Max Verstappen si ritira per la prima volta in due anni, Sergio Pérez non regge il ritmo dei primi ed è solo quinto: tutto riaperto quindi nella classifica Formula 1 2024, anche se naturalmente è ancora prestissimo per tracciare bilanci. Intanto possiamo anche notare come McLaren allunghi al terzo posto nei costruttori su una comunque positiva Aston Martin, chi affonda è Mercedes che fa zero e viene sorpassata anche dalla stessa Aston Martin.
Tra i piloti, Verstappen nonostante lo zero fatto registrare nel Gp Australia resta al comando della classifica Formula 1 2024, ma adesso Leclerc ha solo 4 punti di ritardo dall’olandese tre volte campione del mondo; Sainz è quarto a sei punti da Pérez dimostrando di essere straordinariamente professionale e davvero veloce, Oscar Piastri e Lando Norris fanno il vuoto sui due Mercedes George Russell e Lewis Hamilton con le Frecce d’Argento appunto in crisi, e si prende la settima piazza Fernando Alonso. Ci sono oggi nella classifica Formula 1 2024 i primi punti per la Racing Bulls – con Yuki Tsunoda – e Kevin Magnussen che ne fa uno con la Haas. (agg. di Claudio Franceschini)
VERSO IL GP AUSTRALIA MELBOURNE
Altro appuntamento, il terzo stagionale, con la classifica Formula 1 2024: siamo ancora in Oriente, il Gp Australia scatta domenica 24 marzo sul tracciato di Melbourne e, considerato il fuso orario, noi saremo costretti alla levataccia visto che la gara è alle ore 5:00 di casa nostra. Ad ogni buon conto la classifica Formula 1 2024, dopo le tappe in Bahrain e Arabia Saudita, ha già fornito indicazioni abbastanza precise: Max Verstappen è dominante con due vittorie in altrettante gare ed è già in fuga, Sergio Pérez per il momento si sta rivelando ottimo compagno di squadra con un doppio secondo posto che ha permesso a Red Bull di allungare, la Ferrari però sta rispondendo presente.
Nella prima gara Carlos Sainz è salito sul podio e Charles Leclerc è stato quarto nonostante gravi danni all’impianto frenante; a Jeddah invece il monegasco ha ottenuto il podio risultando il primo dei “normali” ma grande scalpore lo ha destato Oliver Bearman, 18 anni, che al debutto in Formula 1 (al posto di Sainz, operato di appendicite) ha centrato uno straordinario settimo posto tenendo alle spalle Lando Norris e Lewis Hamilton. Insomma: nella classifica di Formula 1 2024 la Red Bull è di un altro pianeta, ma la Ferrari può giocare la parte della prima inseguitrice con la possibilità di ridurre ancor più il gap a oggi esistente.
CLASSIFICA FORMULA 1 2024: LE ALTRE POSIZIONI
La classifica di Formula 1 2024 ci dice che, in vista del Gp Australia a Melbourne, la terza forza nel Mondiale costruttori è la McLaren: Oscar Piastri si è dimostrato solido e veloce, Lando Norris i punti li fa sempre e comunque, la scuderia britannica per il momento rimane davanti a una Mercedes in calo e deludente, non tutto il male delle frecce d’argento è da ascrivere alla stagione dell’addio di Lewis Hamilton ma è pur vero che in questo momento George Russell ha fatto 10 punti più di lui e in entrambi i Gran Premi lo ha preceduto sul traguardo. Hamilton o meno, la Mercedes delude; poi la solita Aston Martin del solito, combattivo Fernando Alonso, quindi il vuoto con Haas a un punto e le altre a zero.
Nel Mondiale piloti, detto che Verstappen e Pérez sono davanti a tutti, la situazione della classifica Formula 1 2024 è ancora tutta in divenire ma possiamo notare ad esempio che Piastri ha fatto più punti di Norris e questa è sicuramente una notizia, ma del resto entrambe le McLaren sono sempre entrate nei primi otto così come Leclerc e Sainz hanno sempre fatto almeno quarto, poi abbiamo quel Bearman fantastico e cui forse chiedere più del combattivissimo settimo posto era troppo. Ci stiamo divertendo, e ora vedremo l’evoluzione della classifica di Formula 1 2024 dopo il Gp Australia 2024 a Melbourne…
CLASSIFICA FORMULA 1 2024
MONDIALE PILOTI
1. Max Verstappen (Red Bull) 51
2. Charles Leclerc (Ferrari) 47
3. Sergio Pérez (Red Bull) 46
4. Carlos Sainz (Ferrari) 40
5. Oscar Piastri (McLaren) 28
6. Lando Norris (McLaren) 27
7. Fernando Alonso (Aston Martin) 20
8. George Russell (Mercedes) 18
9. Lewis Hamilton (Mercedes) 8
10. Lance Stroll (Aston Martin) 7
11. Oliver Bearman (Ferrari) 6
12. Yuki Tsunoda (Racing Bulls) 4
13. Nico Hulkenberg (Haas) 3
14. Kevin Magnussen (Haas) 1
MONDIALE COSTRUTTORI
1. Red Bull 97
2. Ferrari 93
3. McLaren 55
4. Aston Martin 27
5. Mercedes 26
6. Haas 4
7. Racing Bulls 4