CLASSIFICA FORMULA 1 2024: HAMILTON A QUOTA 150

La classifica Formula 1 2024 cambia ancora ben dopo il termine del GP Belgio 2024, dopo la decisione della squalifica di Russell per il peso non regolamentare della sua Mercedes. La vittoria è passata a Lewis Hamilton, seguito da Piastri e dal ferrarista Leclerc. Il britannico dunque guadagna altri punti in classifica, portandosi a 150 punti, mentre Russell scende di nuovo a 116 mancando il sorpasso su Perez. 2 punti in più anche a Charles Leclerc e a Carlos Sainz. (agg. di Fabio Belli)



CLASSIFICA FORMULA 1 2024: DOPPIETTA MERCEDES

La classifica Formula 1 2024 cambia ancora al termine del GP Belgio 2024, che ha visto una clamorosa doppietta Mercedes con la vittoria di George Russell davanti a Lewis Hamilton, quindi un pieno di punti per la scuderia di Stoccarda, che in questa estate sta vivendo un vero e proprio rinascimento. Resta saldamente primo Max Verstappen, pur con il quinto posto sul traguardo, alle spalle di Charles Leclerc e davanti a Lando Norris, che sono i suoi più immediati inseguitori, di certo tra i Piloti il margine è ancora ottimo per l’olandese.



Per la Ferrari c’è anche il settimo posto di Carlos Sainz, mentre dobbiamo aggiungere che le migliori quattro scuderie hanno monopolizzato le prime otto posizioni nell’ordine d’arrivo, lasciando solamente le briciole a chi insegue nella classifica Formula 1 2024, cioè il nono posto di Fernando Alonso e il decimo di Esteban Ocon, rispettivamente su Aston Martin e Alpine. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LA LOTTA INTERNA

Solamente nove punti separano Lewis Hamilton e George Russell nel Mondiale Piloti, di conseguenza la battaglia fra i due piloti Mercedes è uno dei temi più stuzzicanti per quanto riguarda la classifica Formula 1 2024. George Russell ha due pole position contro le zero di Lewis Hamilton, mentre è in pareggio per 2-2 il conto dei giri più veloci in gara e soprattutto quello delle vittorie, con il giovane che ha trionfato in Austria e il veterano invece a Silverstone, naturalmente un’emozione speciale per Lewis Hamilton, al quale la vittoria mancava da due anni e mezzo.



Per la Mercedes sono stati due successi consecutivi, una gioia speciale per Stoccarda, che così ha rialzato la testa pur essendo solamente quarta nella classifica del Mondiale Costruttori di Formula 1 2024. Quanto al duello interno, a inizio mese di luglio Russell era nettamente davanti, poi però un primo e un terzo posto hanno portato 40 punti ad Hamilton a fronte degli appena cinque ottenuti da Russell con un ottavo posto più giro veloce, così Lewis ha superato George in un duello che comunque si annuncia entusiasmante fino a dicembre. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LA CRISI DI SERGIO PEREZ

Ne abbiamo accennato diverse volte e allora è giunto il momento di mettere Sergio Perez al centro della nostra attenzione per la classifica Formula 1 2024. Il messicano naturalmente ha il ruolo di spalla di Max Verstappen in Red Bull e nel primo scorcio della stagione ha svolto il proprio ruolo alla perfezione, con tre secondi e un terzo posto nelle prime cinque gare, quando il dominio delle ‘lattine’ sembrava totale ed era confermato anche dal rendimento proprio di Perez, anche se le vittorie andavano sempre a Max Verstappen.

Il quarto posto a Miami, dopo il terzo nella Sprint, non può essere definito come l’inizio del calo, ma dalla Florida in poi Sergio Perez non ha più visto il podio e clamorosamente nemmeno la top 5, con i due settimi posti in Austria e domenica scorsa in Ungheria come migliori risultati e persino tre Gran Premi chiusi senza punti, cioè quelli disputati a Montecarlo, Montreal e Silverstone. Il futuro di Sergio Perez dovrebbe comunque essere in Red Bull, ma se il suo calo pregiudicasse la vittoria nel Mondiale Costruttori tutto potrebbe ancora cambiare per l’anno prossimo… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

MAX VERSTAPPEN SEMPRE IN VETTA

La classifica Formula 1 2024 subirà ancora modifiche con il Gran Premio del Belgio 2024 oggi, domenica 28 luglio, naturalmente a Spa Francorchamps, sede di lusso per l’ultimo appuntamento prima della sosta estiva che congelerà poi per circa un mese la situazione e quindi i rapporti di forza. Continua ad essere piuttosto salda la prima posizione di Max Verstappen, che con 265 punti è al comando della classifica del Mondiale Piloti 2024 di Formula 1, anche se il rendimento non più così dominante della Red Bull potrebbe creare dei dubbi verso la seconda metà della stagione, cominciata domenica scorsa in Ungheria con la doppietta della McLaren.

La vittoria però è andata ad Oscar Piastri, con Lando Norris che gli ha restituito la posizione a tre soli giri dalla fine: considerando che il britannico è secondo nel Mondiale Piloti mentre l’australiano è “solo” quinto, questo potrebbe essere un segnale del fatto che in McLaren non credono molto che si possa riaprire la battaglia nella classifica Formula 1 2024, almeno a livello individuale, con Norris a -76 da Verstappen, che però avrebbero potuto essere 69 con un ordine diverso dal muretto McLaren. Norris è comunque sempre più saldo al secondo posto con i suoi 189 punti, inseguito dalla coppia della Ferrari che ha Charles Leclerc terzo a quota 162 e Carlos Sainz in quarta posizione con 154 punti.

CLASSIFICA FORMULA 1 2024: MCLAREN SECONDA TRA I COSTRUTTORI

Molto stuzzicante è la situazione che si sta creando nel Mondiale Costruttori per la classifica Formula 1 2024. Anche qui il primato è per la Red Bull con 389 punti, ma la posizione della scuderia anglo-austriaca non sembra più così salda, soprattutto a causa della terribile involuzione da parte di Sergio Perez, che ormai da un paio di mesi fornisce un contributo davvero limitato alla causa, tanto da essere ormai scivolato al settimo posto fra i Piloti. Qui allora la McLaren potrebbe sognare davvero con i suoi 338 punti, dei quali ben 43 sono arrivati domenica scorsa a Budapest, apoteosi (per il momento) della enorme crescita della storica scuderia inglese.

Il trend è favorevole proprio alla McLaren, che nel frattempo si è presa il ruolo di seconda forza davanti alla Ferrari, comunque protagonista nella classifica Formula 1 2024 con i suoi 322 punti, a conferma di una stagione che resta globalmente buona per il Cavallino Rampante, tuttavia con il peso della netta e improvvisa flessione dopo Montecarlo, quando si facevano sogni di gloria. Budapest ha portato almeno qualche segnale di ripresa, che sarebbe fondamentale confermare su una pista di enorme valore tecnico come Spa Francorchamps.

CLASSIFICA FORMULA 1 2024

MONDIALE PILOTI

1. Max Verstappen (Red Bull) 277
2. Lando Norris (McLaren) 199
3. Charles Leclerc (Ferrari) 177
4. Oscar Piastri (McLaren) 167
5. Carlos Sainz (Ferrari) 162
6. Lewis Hamilton (Mercedes) 150

7. Sergio Pérez (Red Bull) 131
8. George Russell (Mercedes) 116
9. Fernando Alonso (Aston Martin) 47
10. Lance Stroll (Aston Martin) 24
11. Nico Hulkenberg (Haas) 22
12. Yuki Tsunoda (Racing Bulls) 22
13. Daniel Ricciardo (Racing Bulls) 11
14. Oliver Bearman (Ferrari) 6
15. Pierre Gasly (Alpine) 6
16. Kevin Magnussen (Haas) 5
17. Alexander Albon (Williams) 4
18. Esteban Ocon (Alpine) 4

MONDIALE COSTRUTTORI

1. Red Bull 404
2. McLaren 361
3. Ferrari 340
4. Mercedes 284
5. Aston Martin 71
6. Racing Bulls 33
7. Haas 27
8. Alpine 10
9. Williams 4