La Red Bull inizia a incrementare il vantaggio sulla Ferrari nella classifica costruttori del Mondiale di Formula 1 dopo il Gp del Giappone 2024. Inoltre, Sergio Perez riesce a superare Charles Leclerc in quella piloti, salendo al secondo posto. Queste le prime due fotografie di giornata per quanto riguarda le graduatorie. Inoltre, si riduce a quattro punti il distacco tra i due ferrarista, visto che Carlos Sainz è ora a quattro punti dal compagno di scuderia.



Sfida aperta anche in casa McLaren, con Lando Norris che è salito al quinto posto ai danni dell’alleato Oscar Piastri. Si mette male, invece, per la Mercedes nella classifica costruttori, visto che ora l’Aston Martin è ad un punto, merito soprattutto del sesto posto di Fernando Alonso, che ha raggiunto George Russell nella classifica piloti del Mondiale di Formula 1. Ma si mette male anche perché la McLaren inizia a prender margine. (agg. di Silvana Palazzo)



VERSO IL GP DEL GIAPPONE 2024: LE GRADUATORIE PER PILOTI E SCUDERIE

La classifica Formula 1 2024 in vista dell’odierno Gran Premio del Giappone a Suzuka sembra promettere un duello tra Red Bull e Ferrari, che sarebbe fantastico per tutti gli appassionati. Naturalmente tre sole gare su 24 sono poche per trarre bilanci, però abbiamo già capito che la Red Bull resta la scuderia di riferimento, tuttavia con la Ferrari decisamente più vicina e tutti gli altri invece lontanissimi. Ovviamente pesa molto la doppietta Ferrari a Melbourne, con ritiro di Max Verstappen per la prima volta dopo due anni, che ha ricompattare le prime posizioni della classifica del Mondiale Piloti 2024 di Formula 1.



Diamo allora qualche numero, che d’altronde sono essenziali per la classifica Formula 1 2024: il primo posto è sempre di Max Verstappen con 51 punti, ma ecco poi a quota 47 alla piazza d’onore uno Charles Leclerc davvero vicino al grande rivale olandese. Seguono il mai esaltante Sergio Perez al terzo posto con 46 punti e Carlos Sainz in quarta posizione a quota 40, che è naturalmente straordinaria se si pensa che lo spagnolo della Ferrari non ha gareggiato in Arabia Saudita per l’appendicite ed è tornato con il memorabile trionfo in Australia.

CLASSIFICA FORMULA 1 2024: FERRARI IN CRESCITA CON PILOTI E COSTRUTTORI, COME CAMBIERÀ DOPO LA GARA DEL GIAPPONE?

I quattro piloti delle due scuderie di riferimento sono dunque racchiusi in sole undici lunghezze nella classifica Formula 1 2024 per quanto riguarda il Mondiale Piloti, ma naturalmente bisogna tenere conto pure dei 6 punti di Oliver Bearman a Jeddah, allora ecco che la Ferrari è vicinissima alla Red Bull anche nella classifica del Mondiale Costruttori 2024 di Formula 1. Infatti, i campioni in carica hanno 97 punti ma è vicinissimo il Cavallino Rampante, secondo con 93 punti – pur con grandi meriti per Bearman, si può pensare che con qualche punto in più in Arabia Saudita sarebbe stato possibile anche il sorpasso con il capolavoro di Melbourne.

Tutti gli altri rischiano già di recitare da comprimari nella classifica Formula 1 2024, anche se la McLaren merita comunque una menzione d’onore: la storica scuderia inglese sembra la terza forza, anche davanti a una Mercedes in netta involuzione. Oscar Piastri è davanti al compagno di squadra Lando Norris per un solo punto (28 contro 27) e in totale sono 55 i punti per la McLaren, che in Australia è anche salita sul podio. L’attesa è già spasmodica per i verdetti di una pista meravigliosa ma anche difficilissima come Suzuka: che cosa succederà nel mattino italiano della prima domenica di aprile?

CLASSIFICA FORMULA 1 2024: PRIMA DELLA GARA DEL GIAPPONE

MONDIALE PILOTI

1. Max Verstappen (Red Bull) 77
2. Sergio Perez (Red Bull) 64
3. Charles Leclerc (Ferrari) 59
4. Carlos Sainz (Ferrari) 55
5. Lando Norris (McLaren) 37
6. Oscar Piastri (McLaren) 32
7. George Russell (Mercedes) 24
8. Fernando Alonso (Aston Martin) 24
9. Lewis Hamilton (Mercedes) 10
10. Lance Stroll (Aston Martin) 9
11. Yuki Tsunoda (Racing Bulls) 7
12. Oliver Bearman (Ferrari) 6
13. Nico Hulkenberg (Haas) 3
14. Kevin Magnussen (Haas) 1
15. Pierre Gasly (Alpine) 0
16. Esteban Ocon (Alpine) 0
17. Alexander Albon (Williams) 0
18. Valtteri Bottas (Kick Sauber) 0
19. Daniel Ricciardo (Racing Bulls) 0
20. Guanyu Zhou (Kick Sauber) 0
21. Logan Sargeant (Williams) 0

MONDIALE COSTRUTTORI

1. Red Bull 141
2. Ferrari 120
3. McLaren 69
4. Mercedes 34
5. Aston Martin 33
6. Racing Bulls 7
7. Haas 4
8. Alpine 0
9. Williams 0
10. Kick Sauber 0