In virtù della penalizzazione di 5 secondi inflitta a Max Verstappen, nella classifica di Formula 1 Sebastian Vettel si riprende la terza posizione: magra consolazione per il tedesco, che dopo sei gare è ancora all’asciutto di vittorie e anche nel GP Monaco 2019 si è dovuto accontentare di salire sul podio ma alle spalle di Lewis Hamilton. La Mercedes continua a dominare, ma per la prima volta in stagione non fa doppietta: sarebbe stato così anche se Verstappen non fosse stato penalizzato, anzi Valtteri Bottas sarebbe finito in quarta posizione mentre così, se non altro, le Frecce d’Argento riescono a mantenere il 100% di gare stagionali con entrambe le macchine sul podio. Vettel invece sale a quota 82 punti: distanza ampia sia da Bottas (-38) che soprattutto da Hamilton (-55), ovviamente questo Mondiale di Formula 1 è soltanto all’inizio ma per il momento sembra che sia la stessa storia degli anni precedenti. Magari però il fatto che a Montecarlo si sia spezzata la catena argentea delle Mercedes potrebbe essere un segnale per l’immediato futuro… (agg. di Claudio Franceschini)



HAMILTON VA IN FUGA

Lewis Hamilton ha vinto il GP di Monaco 2019 al termine di una gara sofferta. Se l’è sudata tantissimo il pilota della Mercedes, consapevole dell’importanza di questa vittoria per la Classifica del Mondiale di Formula 1 sia in chiave piloti che costruttori. In questo modo, infatti, il campione del mondo in carica ha conquistato altro margine sui rivali, in particolare su Valtteri Bottas che ha chiuso al terzo posto, oltre che su Max Verstappen, indietreggiato al quarto posto per la penalità di cinque secondi. E dunque Hamilton sale a 137 punti in classifica, al secondo posto resta Bottas con 120 punti, poi balza al terzo posto Sebastian Vettel con 82 punti, poi Max Verstappen a 78, mentre Charles Leclerc resta a quota 57 a causa del suo ritiro. Continua a salire il punteggio della Mercedes, a quota 257 punti. Solo 139 punti per la Ferrari, mentre la Red Bull si avvicina: è a quota 120 punti. (agg. di Silvana Palazzo)



QUANTI PUNTI IN BILICO…

Può cambiare sensibilmente la Classifica di Formula 1 dopo al termine del GP di Monaco 2019. Molto ovviamente dipenderà da come si piazzeranno i protagonisti della lotta per il Mondiale. La gara è ancora in bilico: Lewis Hamilton ha la possibilità di accelerare rispetto ai rivali e di guadagnare terreno soprattutto su Valtteri Bottas, ma Max Verstappen in questi minuti lo sta tallonando. I due sono a circa sei decimi di distacco e presto il pilota della Red Bull potrebbe attaccarlo. Facile ipotizzarlo visto che Max è stato penalizzato con 5 secondi per il ruota a ruota con Bottas in pit lane. Verstappen deve dunque cercare di chiudere al primo posto per conservare un posto sul podio. E poi c’è Sebastian Vettel, che così può recuperare terreno su Max Verstappen e Valtteri Bottas in classifica. Un risultato agrodolce per il pilota della Ferrari, che attualmente è spettatore del duello Hamilton-Verstappen, pronto a cogliere eventuali ghiotte occasioni che potrebbero capitare. Una cosa è certa: il pilota della Red Bull è ago della bilancia in questa gara. (agg. di Silvana Palazzo)



CLASSIFICA FORMULA 1: CRISI FERRARI

E’ vero allarme in casa Ferrari in questo fine settimana dedicato al Gp di Monaco 2019, specie se controlliamo la classifica della Formula 1 riservata ai piloti. Qui infatti è dominio ancora una volta per i due piloti Mercedes, primi indiziati al successo anche oggi a Montecarlo: alle loro spalle è quindi il vuoto, ma se prima comunque figuravano le rosse, ecco che ora il terzo classificato è Max Verstappen. L’olandese della Redbull infatti dopo la prova di Barcellona del mondiale di formula 1 è balzato al terzo piazzamento con 66 punti: pochi rispetto a quelli raccolti di Bottas e Hamilton, ma sufficienti ora per sopravanzare Sebastian Vettel. Il tedesco della Ferrari è quindi scivolato al quarto posto della classifica di Formula 1 per i piloti ma con 64 punti, non dispera di operare oggi il controsorpasso. Ancor dietro poi troviamo il compagno di squadra Leclerc, fermo a quota 57 punti e che dispera di fare bene oggi a Monaco, visto il solo 14^ piazzamento ottenuto in griglia e le grandi difficoltà nel fare una gara in rimonta in un tracciato come quello del principato. (agg Michela Colombo)

HAMILTON E BOTTAS LEADER

Dopo la gara e i test di Barcellona ecco che il Mondiale torna protagonista in questo fine settimana dal principato di Monaco: è tempo quindi di considerare che ci dice la classifica di Formula 1 per il mondiale piloti e il mondiale costruttori, alla vigilia del Gran premio di Monaco 2019. Il banco di prova è chiaramente dei più attesi e i punti messi in palio in questo sesto appuntamento della stagione sono ben pesanti, specie per chi sta inseguendo i leader della Mercedes. Lewis Hamilton e Valtteri Bottas ad oggi si sono sempre divisi i primi due gradini del podio e non ci sorprende quindi vederli ancora in testa alla classifica della Formula 1 per il mondiale piloti anche oggi a Montecarlo. In pista come pure in graduatoria i due alfieri della Mercedes si contendono il ruolo di leader: al momento è il campione del mondo inglese a registrare il primo posto grazie al successo trovato a Barcellona, che lo ha portato a quota 112 punti. Ben vicino però è il compagno di squadra Bottas che rimane comunque alle costole dello stesso Hamilton, con 105 punti e un distacco colmabile di 7 lunghezze. Chi invece ha ancora parecchio terreno da recuperare è Verstappen, salito al terzo gradino del podio con 66 punti: l’olandese oggi a Montecarlo proverà a staccarsi da Vettel e Leclerc, subito dietro con rispettivamente a testa 64 e 57 punti ma non sarà affatto facile, perchè le Ferrari promettono battaglia al Gran premio di Monaco 2019.

CLASSIFICA FORMULA 1: IL MONDIALE COSTRUTTORI

E in effetti la Ferrari ha parecchio terreno da recuperare nella classifica della formula 1, pure quella riservata al mondiale costruttori, dove è ancora una volta la Mercedes a dettare il passo. Con i grandi trionfi di Hamilton e Bottas, Toto Wolff non può che gloriarsi del primo gradino del podio, forte di ben 217 punti, vinti alla vigilia della sesta prova del mondiale di formula 1. Il distacco ormai con le rosse è netto: le frecce d’argento infatti vantano un gap di 96 punti, che potrebbero diventare pure cento oggi alla bandiera a scacchi di Montecarlo. Intanto la scuderia di Binotto infatti rimane sempre seconda con 121 punti e se guarda da lontano la Mercedes, se non altro non deve troppo guardarsi alle spalle. La terza forza del campionato di Formula 1 rimane la Red bull, ma nella classifica della Formula 1 riservata al Mondiale costruttori la casa austriaca è ferma a quota 87 punti e quindi dista 34 lunghezze dalla Ferrari. Da ricordare che nella top five di questa particolare graduatoria poi ritroviamo McLaren con 22 punti e la Racing point che invece ne ha solamente 17.

CLASSIFICA MONDIALE PILOTI F1 2019

1. Lewis Hamilton (Mercedes) 137

2. Valtteri Bottas (Mercedes) 105

3. Sebastian Vettel (Ferrari) 82

4. Max Verstappen (Red Bull) 78

5. Charles Leclerc (Ferrari) 57

CLASSIFICA MONDIALE COSTRUTTORI F1 2019

1. Mercedes 257

2. Ferrari 139

3. Red Bull 110