CLASSIFICA FORMULA 1: VERSTAPPEN IN FUGA, ALONSO TALLONA PEREZ

La classifica Formula 1 al termine del GP Monaco 2023 a Montecarlo vede Max Verstappen sempre più saldo al comando del Mondiale Piloti. Anzi, il weekend disgraziato per il suo compagno di squadra Sergio Perez è una ottima notizia vista dal punto di vista del pilota olandese, che infatti sale a quota 144 punti e adesso vanta un +39 nei confronti del messicano nella classifica di Formula 1. Grande protagonista è ancora una volta Fernando Alonso, secondo in gara e ora molto più vicino a Perez: infatti il pilota spagnolo è salito a quota 93 punti, ad appena 12 lunghezze di ritardo dalla seconda guida della Red Bull. L’uomo del giorno tuttavia è Esteban Ocon, terzo con la Alpine e quindi autore di un balzo da 6 a 21 punti nella classifica Piloti di Formula 1.



Naturalmente è sempre saldo il dominio anche della Red Bull nella classifica del Mondiale Costruttori di Formula 1. A dire il vero, da questo punto di vista i problemi di Perez hanno imposto alle “lattine” di raccogliere meno punti del solito a Montecarlo, ma la Red Bull adesso ha in totale 249 punti nella classifica riservata ai Costruttori di Formula 1, mentre tutti gli altri sono lontanissimi. Infatti al secondo posto c’è la Aston Martin con 120 punti, tallonata dalla Mercedes che oggi ha piazzato Lewis Hamilton e George Russell ai piedi del podio salendo a quota 119 punti. Soffre la Ferrari: 48 punti per Carlos Sainz, 42 per Charles Leclerc e 90 in totale per il Cavallino Rampante. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



VERSO IL GP MONACO 2023 MONTECARLO

La classifica di Formula 1 riparte dal sesto appuntamento della stagione, che è cambiato: domenica 28 maggio si corre il celebre Gp Monaco 2023, ma sul tracciato di Montecarlo si arriva dalla cancellazione del Gp Emilia Romagna. A Imola si sarebbe dovuto gareggiare settimana scorsa; in realtà sappiamo bene quali avversità stia vivendo la zona, così si è deciso di non gareggiare e il Gran Premio in questione presumibilmente non verrà recuperato, diminuendo in questo modo il numero di gare che nel corso dell’anno diventeranno 22.

Qui parliamo della classifica di Formula 1: entrando nel Gp Monaco 2023 la Red Bull continua a dominare in lungo e in largo. Max Verstappen comanda la classifica piloti con 119 punti e 14 lunghezze di vantaggio sul compagno di squadra Sergio Pérez, le lattine volanti nel Mondiale costruttori sono già a +122 sulla Aston Martin e questo significa che in media rifilano 24,4 punti a Gran Premio alla migliore delle avversarie, davvero un’enormità. Poi bisogna parlare di una Ferrari che ancora non ha fatto il salto di qualità, e di tanto altro ancora.



CLASSIFICA FORMULA 1: SITUAZIONE E CONTESTO

Avvicinandoci al Gp Monaco 2023, possiamo dunque riportare che la classifica di Formula 1 ancora una volta pende dalla parte di un Max Verstappen che nelle gare lunghe è stato in grado di centrare tre vittorie e due secondi posti, mentre nella Sprint Race in Azerbaijan è comunque salito sul podio con la terza posizione. Pérez è un degno compagno di squadra, i cui risultati per il momento ci dicono che non si sta piegando all’obbligo di essere seconda guida: il messicano se la gioca ampiamente, per adesso abbiamo una bella rivalità ma con la sensazione che Verstappen abbia sempre qualcosa in più.

Resiste il grande Fernando Alonso che, finalmente supportato da una monoposto degna di questo nome, continua a infilare podi: certo arrivando sempre terzo alle spalle delle due Red Bull il titolo Mondiale non arriverà, ma intanto è bello vederlo nei primi tre nella classifica di Formula 1. La Ferrari per il momento sta affondando, dovendo anche recuperare su Mercedes nella classifica costruttori; qualche aggiustamento dovrebbe esserci, dunque vedremo se la rossa potrà eventualmente dire la sua nel Gp Monaco 2023 a Montecarlo.

CLASSIFICA FORMULA 1

MONDIALE PILOTI
1. Max Verstappen (Red Bull) 144
2. Sergio Perez (Red Bull) 105
3. Fernando Alonso (Aston Martin) 93
4. Lewis Hamilton (Mercedes) 69
5. George Russell (Mercedes) 50
6. Carlos Sainz (Ferrari) 48
7. Charles Leclerc (Ferrari) 42
8. Lance Stroll (Aston Martin) 27
9. Esteban Ocon (Alpine) 21
10. Pierre Gasly (Alpine) 14
11. Lando Norris (McLaren) 12
12. Nico Hulkenberg (Haas) 6
13. Oscar Piastri (McLaren) 5
14. Valtteri Bottas (Alfa Romeo) 4
15. Zhou Guanyu (Alfa Romeo) 2
16. Yuki Tsunoda (AlphaTauri) 2
17. Kevin Magnussen (Haas) 2
18. Alexander Albon (Williams) 1

MONDIALE COSTRUTTORI
1. Red Bull 249
2. Aston Martin 120
3. Mercedes 119
4. Ferrari 90
5. Alpine 35
6. McLaren 17
7. Haas 8
8. Alfa Romeo 6
9. Alpha Tauri 2
10. Williams 1