Cambia la classifica della Formula 1 dopo che i commissari hanno rivelato delle irregolarità nel Gran Premio di Germania 2019. È stata penalizzata l’Alfa Romeo con Giovinazzi e Raikkonen sanzionati di 30” visto che le loro autovetture non erano confermi. Perdono così il settimo e ottavo posto conquistati in pista con il team che ha già fatto sapere che ricorrerà in appello. Questo ha portato a un piacere indiretto nei confronti della Mercedes, nella zona punti infatti sono entrati Lewis Hamilton e Robert Kubica. Con la penalizzazione Giovinazzi e Raikkonen si sono ritrovati a scivolare al dodicesimo e tredicesimo posto. L’indagine dei commissari ha portato ad approfondire soprattutto l’applicazione della coppia di frizione durante la partenza. Questa per regolamento deve attuarsi in un tempo massimo di 70 millisecondi quando il pilota la rilascia. Secondo le misurazioni sull’Alfa Romeo era invece di 200 e 300 millisecondi. (agg. di Matteo Fantozzi)



HAMILTON FA MEA CULPA

Un Gran Premio di Germania 2019 da dimenticare per Lewis Hamilton, che senza troppi giri di parola recita il mea culpa al termine di un week end a suo dire disastroso. “Questa è stata una delle gare più difficili che abbiamo fatto da diverso tempo – ha dichiarato al termine della gara – è stato un disastro per me tutto questo weekend”. Si profila una profonda fase di analisi per la Mercedes, che non è riuscita ad imporsi in una gara che invece avrebbe dovuto vederla come protagonista: “Ci sarà qualcosa che esamineremo, vivendo si impara. Dobbiamo capire quello che potevamo fare diversamente – ha ribadito amareggiato Lewis Hamilton nel post gara – La mia macchina era danneggiata (in seguito ad un lieve contatto a muro, ndr) e comunque c’era qualcosa che non mi convinceva nelle gomme”. (Agg.Jacopo D’Antuono)



GRAN PREMIO DI GERMANIA 2019: E’ SUCCESSO DI TUTTO!

Che Gran Premio di Germania 2019 eccezionale! Sulla pista di Hockenhiem è accaduto di tutto e nella classifica della Formula 1, fissata alla bandiera a scacchi lo vediamo ben considerati gli 0 di Hamilton, Bottas e pure di Leclerc. Non tutti i big di questa stagione della Formula 1 però hanno da sbuffare: non lo fa affatto Max Verstappen, che nonostante una prova complicatissima, è primo sul podio e fa punteggio pieno portandosi a quota 161 punti nella classifica della Formula 1, sempre al terzo gradino e alle spalle di Hamilton e Bottas. Sale anche Sebastian Vettel autore di una rimonta clamorosa fino al secondo gradino: il tedesco della Ferrari si è staccato quindi dal compagno di squadra Leclerc e vola a quota 120 punti. Il grande balzo in avanti nella classifica della formula 1 però lo fa Kvyat che oltre a regalare il secondo podio nella storia della Toro Rosso, è entrato ora nella top ten con la nona piazza e 27 punti, davanti a Norris. (agg Michela Colombo)



LA DELUSIONE PEREZ

Altro nome che spicca in negativo nella classifica della Formula 1 riservata ai piloti alla vigilia del Gp di Germania 2019 è senza dubbio Sergio Perez, una delle delusioni più cocenti di questo inizio di stagione. Il messicano della Racing point infatti si presenta al banco di prova dell’Hockenheim ring solo con la 13^ posizione in graduatoria con appena 13 punti: troppo poco per un pilota dal sicuro talento come è lo stesso Perez. Basti fare un piccolo confronto: solo l’anno scorso, pur con la medesima vettura (ma il cui nome cambiò varie volte visto il caos Force India) infatti Perez aveva messo a bilancio 62 punti, sufficienti per la ottava piazza nella classifica della formula 1 a fine mondiale. Quest’anno alla vigilia del Gp di Germania, 11^ Gp su 21 prove in calendario, il messicano ne ha circa un quarto. Serve quindi una grande inversione di tendenza nei box di Sergio Perez, magari già da oggi all’Hockenheim ring. (agg Michela Colombo)

OCCHIO A GASLY

Primo dopo i big nella classifica della Formula 1 riservata al Mondiale piloti, alla vigilia del Gp di Germania 2019 è ancora una volta Pierre Gasly, nome ancora da tenere d’occhio oggi ad Hockenheim. Il francese infatti, pur essendo al volante della Redbull davvero non sta brillando: per lui la classifica della formula 1 infatti ci ricorda appena 55 punti e quindi meno della metà del suo compagno di squadra Verstappen (che invece al terzo gradino del podio ne vanta 136). A parità di macchina ecco che si nota quindi la diversa stoffa dei due piloti nella scuderia delle lattine: per Gasly dopo tutto il bilancio di questa prima parte della stagione conta nessun piazzamento a podio, una 11^ piazza in Australia e pure un ritiro, occorso a Baku. Occorre quindi una vera inversione di tendenza se Gasly vorrà davvero far parte dei grandi e già qualche segnale lo si è visto a Silverstone, con il quarto posto ottenuto alla bandiera a scacchi. (agg Michela Colombo)

CAMBIO GERARCHIA PER FERRARI?

Osservando i primi gradini della classifica della Formula 1 per il Mondiali piloti spicca naturalmente grande lotta interna in casa Ferrari, tra Vettel e Leclerc. Il tedesco nella graduatoria è appena avanti, fisso alla quarta posizione, ma il suo vantaggio sul piò giovane compagno di squadre è di appena tre punti. Vantaggio che poi nelle ultime gare del mondiale di F1 si è totalmente annullato se guardiamo che cosa è successo in pista. Proprio alla vigilia del Gp di Germania 2019 è infatti il monegasco Charles Leclerc l’uomo da tenere d’occhio, considerate poi le splendide cose che l’alfiere della rossa ci sta regalando in pista. Ecco che rimangono impressi gli ottimi duelli(impostati specialmente con Verstappen) in Austria e poi anche a Silverstone: anche ad Hockenheim Leclerc è prontissimo a dare battaglia. Decisamente più spento Vettel, tanto che non ci sorprenderebbe se subisse il sorpasso nella classifica della formula 1 (oltreché sull’asfalto di casa) proprio in questa domenica. (agg Michela Colombo)

IL MONDIALE PILOTI

Anche in vista del Gp di Germania 2019 che si svolgerà nel pomeriggio di oggi domenica 28 luglio 2019 il re della classifica della Formula 1 è Lewis Hamilton, che pure si presenta al circuito di Hockenheim da vero favorito. Il campione del mondo della F1 infatti ha dolci ricordi sulla pista tedesca e punta a questo fine settimana per rendere ancor più evidente il suo vantaggio in vetta alla classifica della Formula 1 riservata ai mondiale piloti. Dopo anche quanto raccolto a Silverstone, infatti il pilota della Mercedes vanta a bilancio ben 223 punti e quindi pure un vantaggio di 39 lunghezze sul primo rivale, ovvero il compagno di squadra Valtteri Bottas. Terzo gradino del podio ora poi occupato da Max Verstappen, dopo quanto accaduto in Austria: a seguire l’olandese della Redbull nella top five poi sono ancora i due piloti della Ferrari Vettel e Leclerc, che pure si distanziano tra di loro di un niente, appena tre punti.

CLASSIFICA FORMULA 1: IL MONDIALE COSTRUTTORI

Se i piloti delle frecce d’argento monopolizzano i primi gradini del podio nella classifica della Formula 1 riservata ai piloti, ecco che la Mercedes svetta ovviamente anche nella graduatoria dei costruttori e pure in maniera più che netta. La casa di Toto Wolff infatti è stata sempre leader in questa prima parte della stagione della Formula 1 e alla vigilia del Gp di Germania 2019 vanta pure a bilancio 407 punti e un vantaggio di 164 lunghezze sulla prima rivale ovvero la Ferrari, che però è ferma a 243 punti. Terzo gradino del podio della classifica di Formula 1 per il Mondiale Costruttori per la Redbull, trascinata dall’ottimo Max Verstappen, mentre sono McLaren e Renault a chiudere la top five, rispettivamente vantando a bilancio 60 e 39 punti nella speciale graduatoria, stilata prima dell’Hockenheim.

CLASSIFICA PILOTI

Pos Driver Nationality Car PTS
1 Lewis
Hamilton
HAM
GBR Mercedes 225
2 Valtteri
Bottas
BOT
FIN Mercedes 184
3 Max
Verstappen
VER
NED Red Bull Racing Honda 162
4 Sebastian
Vettel
VET
GER Ferrari 141
5 Charles
Leclerc
LEC
MON Ferrari 120
6 Pierre
Gasly
GAS
FRA Red Bull Racing Honda 55
7 Carlos
Sainz
SAI
ESP McLaren Renault 48
8 Daniil
Kvyat
KVY
RUS Scuderia Toro Rosso Honda 27
9 Kimi
Räikkönen
RAI
FIN Alfa Romeo Racing Ferrari 25
10 Lando
Norris
NOR
GBR McLaren Renault 22
11 Daniel
Ricciardo
RIC
AUS Renault 22
12 Lance
Stroll
STR
CAN Racing Point BWT Mercedes 18
13 Kevin
Magnussen
MAG
DEN Haas Ferrari 18
14 Nico
Hulkenberg
HUL
GER Renault 17
15 Alexander
Albon
ALB
THA Scuderia Toro Rosso Honda 15
16 Sergio
Perez
PER
MEX Racing Point BWT Mercedes 13
17 Romain
Grosjean
GRO
FRA Haas Ferrari 8
18 Antonio
Giovinazzi
GIO
ITA Alfa Romeo Racing Ferrari 1
19 Robert
Kubica
KUB
POL Williams Mercedes 1
20 George
Russell
RUS
GBR Williams Mercedes 0

CLASSIFICA COSTRUTTORI

Pos Team PTS
1 Mercedes 409
2 Ferrari 261
3 Red Bull Racing Honda 217
4 McLaren Renault 70
5 Scuderia Toro Rosso Honda 42
6 Renault 39
7 Racing Point BWT Mercedes 31
8 Haas Ferrari 26
9 Alfa Romeo Racing Ferrari 26
10 Williams Mercedes 1