Charles Leclerc mantiene il primo posto nella Classifica Piloti di Formula 1 con il secondo posto nel Gp di Arabia Saudita 2022. Ora ha 12 punti di vantaggio sul diretto inseguitore, il compagno di squadra Carlos Sainz. Inoltre, il pilota monegasco può contare sul punto addizionale per il giro veloce in gara. Dopo i due della Ferrari c’è Max Verstappen che si porta a meno 20 punti dal leader, mentre George Russell scavalca Lewis Hamilton. Buon bottino per Esteban Ocon, che precede Sergio Perez, Kevin Magnussen, Valtteri Bottas e Lindo Norris.
Passiamo alla Classifica Costruttori di F1 dopo il Gp di Arabia Saudita 2022. La Ferrari è sempre in testa, anzi consolida il primato col nuovo doppio podio, il secondo consecutivo. Dunque, ha 78 punti con un margine di 40 lunghezze sulla Mercedes, 43 sulla Red Bull che però ritorna in maniera prepotente e si mette subito col fiato sul collo sulle Mercedes. Alpine è la migliore delle altre scuderie, grazie ai punti raccolti Esteban Ocon, ma a muovere la classifica ci pensa anche la McLaren. (agg. di Silvana Palazzo)
CLASSIFICA FORMULA 1: DOMINIO FERRARI?
La classifica Formula 1 come cambierà dopo il GP Arabia Saudita 2022 che è in programma oggi a Gedda? Fra qualche ora avremo la risposta, che è attesa da tutti perché la Ferrari ha iniziato la nuova stagione andando oltre ogni immaginazione grazie alla doppietta firmata da Charles Leclerc e Carlos Sainz in Bahrain, in un weekend nel quale il pilota monegasco della Ferrari si è preso pure la pole position e il giro più veloce in gara, un dominio totale che naturalmente esalta Maranello sia nella classifica Piloti di Formula 1 sia in quella dei Costruttori.
Charles Leclerc è dunque naturalmente al primo posto nella classifica del Mondiale Piloti di Formula 1 con 26 punti, considerato pure il punto aggiuntivo per l’autore del giro più veloce in gara, davanti al compagno di scuderia Carlos Sainz che è secondo con 18 punti. Il primo rivale è Lewis Hamilton con il terzo posto a quota 15 punti grazie al fatto che la Mercedes è stata almeno solida e ha sfruttato le disgrazie della Red Bull, però anche Stoccarda ha tanto da recuperare, dal momento che in Bahrain non ha mai fatto paura alla Ferrari, né sul giro secco né in gara.
CLASSIFICA FORMULA 1: NEL MONDIALE COSTRUTTORI
Logica conseguenza di quanto detto finora, la classifica Formula 1 naturalmente esalta la Ferrari dopo il primo Gran Premio stagionale anche per quanto riguarda il Mondiale Costruttori, dove il Cavallino Rampante guida con la bellezza di 44 punti, che è il massimo possibile in un weekend di gara (tranne quelli in cui saranno in programma le Sprint Race). Tanto per fare un rapido confronto con il passato, basterebbe dire che siamo già ad un terzo dei punti conquistati dalla Ferrari nell’intero Mondiale 2020, non ci sono parole che potrebbero descrivere meglio questo salto di qualità.
La Mercedes occupa naturalmente il secondo posto con 27 punti grazie al terzo posto del citato Lewis Hamilton e al quarto del debuttante George Russell, che penserà di essere arrivato a Stoccarda nell’anno sbagliato. Le Frecce d’Argento devono infatti inseguire, anche se stanno meglio di una Red Bull umiliata dal doppio ritiro di Max Verstappen e Sergio Perez in Bahrain, un disastro totale in termini di affidabilità che logicamente lascia ancora fermi a quota zero sia i due piloti sia l’intera scuderia nella classifica Costruttori di Formula 1.
CLASSIFICA FORMULA 1
MONDIALE PILOTI
1. Charles Leclerc (Ferrari) 45
2. Carlos Sainz (Ferrari) 33
3. Max Verstappen (Red Bull) 25
4. George Russell (Mercedes) 22
5. Lewis Hamilton (Mercedes) 16
6. Esteban Ocon (Alpine) 14
7. Sergio Perez (Red Bull) 12
8. Kevin Magnussen (Haas) 12
9. Valtteri Bottas (Alfa Romeo) 8
10. Lando Norris (McLaren) 6
MONDIALE COSTRUTTORI
1. Ferrari 78
2. Mercedes 38
3. Red Bull 37
4. Alpine 16
5. Haas 12
6. Alfa Romeo 9