CLASSIFICA FORMULA 1: ALONSO PENALIZZATO
Cambia la classifica di Formula 1: la FIA ha infatti deciso per una penalità di 10 secondi a Fernando Alonso che, penalizzato di cinque secondi per falsa partenza, ha scontato tale penalità in regime di Safety Car. Il centesimo podio in carriera dell’asturiano è così stato cancellato: le regole hanno stabilito che nel corso del Gp Arabia Saudita 2023 Alonso non potesse “fermarsi” durante la Safety Car traendone un vantaggio, e così al terzo posto scala George Russell che si prende con la Mercedes il primo podio stagionale, suo e della monoposto.
Per quanto riguarda Alonso, lo spagnolo della Aston Martin riesce comunque a rimanere davanti al grande rivale Lewis Hamilton; ora però nella classifica di Formula 1 Alonso ha 27 punti mentre Russell sale a quota 21, per il momento cambia certamente poco ma per esempio il britannico è davanti a Hamilton nella lotta interna tra i due piloti Mercedes, mentre lo stesso Alonso perde qualcosa rispetto a Max Verstappen e Sergio Perez che con le due Red Bull sono già in fuga e soprattutto nei costruttori ora la Mercedes è seconda con la Aston Martin terza. (agg. di Claudio Franceschini)
VERSTAPPEN DAVANTI A PEREZ!
La classifica di Formula 1 porta Max Verstappen al comando dopo il Gp Arabia Saudita 2023: la gara la vince Sergio Perez, ma all’ultimo giro il campione del mondo in carica strappa al compagno di squadra il giro veloce e dunque con il punto addizionale sale a quota 44, con Perez che invece ha 43 punti. La Red Bull domina anche a Jeddah e scappa nel Mondiale costruttori; i piloti sono primo e secondo nella classifica di Formula 1, ottimo terzo Fernando Alonso che ancora una volta sale sul podio con la Aston Martin e dunque i primi tre provano a fare il vuoto.
Tutto sommato solida anche la Mercedes che piazza George Russell al quarto posto e Lewis Hamilton al quinto; i due restano davanti a una Ferrari ancora mediocre, Charles Leclerc rimonta dal dodicesimo posto ma è solo settimo alle spalle del compagno di scuderia Carlos Sainz. Esteban Ocon e Pierre Gasly portano le due Alpine a punti, a chiudere la Top Ten è Kevin Magnussen che vince la battaglia con la Alpha Tauri di Yuki Tsunoda facendo esultare la Haas. Cambia dunque la classifica di Formula 1, ma siamo solo alla seconda gara ed è presto per tracciare bilanci anche se questa Red Bull francamente sembra andare ad un passo diverso rispetto a tutte le avversarie… (agg. di Claudio Franceschini)
PER VERSTAPPEN OGGI GP IN SALITA…
Quale volto avrà la classifica Formula 1 dopo il Gp Arabia Saudita 2023? Qualche ora di pazienza per scoprirlo, ma diciamo subito che la gara di Gedda potrebbe indirizzare già un Mondiale che rischia di avere in Max Verstappen e la Red Bull i dominatori assoluti, in base a quanto abbiamo visto due settimane fa in Bahrain.
Può sembrare un’esagerazione dopo un solo Gran Premio su 23, ma le premesse sono molto chiare e così il dominio del pilota olandese e della sua scuderia, già entrambi iridati nel 2022, rischia di essere totale. La lunga caccia al titolo di Max Verstappen nella classifica del Mondiale Piloti di Formula 1 e pure a quello della Red Bull invece nella classifica del Mondiale Costruttori di Formula 1 potrebbe essere in realtà breve, noi speriamo di cogliere segnali che possano indurre a un 2023 più emozionante di quel che si pensi – magari grazie a qualche problema anche per Max, vedi le qualifiche di ieri.
Si è ripartiti dunque da quello che nel 2022 era stato un vero e proprio dominio da parte di Max Verstappen, che si era laureato campione del Mondo della Formula 1 per il secondo anno consecutivo con la bellezza di 146 punti di vantaggio sul secondo posto di Charles Leclerc, una differenza forse esagerata ma dovuta anche ai troppi errori commessi dalla Ferrari, che avrebbe avuto il potenziale come minimo per rendere più complicato il trionfo di Verstappen. Leclerc ora però si ritrova in una situazione ancora più complicata, con il ritiro in Bahrain e la penalizzazione scattata clamorosamente già alla seconda gara, per ora il primo inseguitore di Max Verstappen è il compagno di squadra Sergio Perez, logicamente con 18 punti contro i 25 del due volte iridato.
CLASSIFICA FORMULA 1: SITUAZIONE E CONTESTO
Nella classifica di Formula 1 naturalmente quindi domina già la Red Bull, con entrambi i piloti nella classifica individuale e con 43 punti complessivi per la classifica Costruttori di Formula 1, che rischia di essere un monologo ancora più netto. Certo, un anno fa di questi tempi dominava la Ferrari, quindi trarre conclusioni troppo in fretta sarebbe pericoloso perché i guai di “gioventù” sono toccati ieri anche alla Red Bull dell’olandese, tuttavia i guai di Maranello e anche di una Mercedes davvero deludente al Sakhir fanno pensare che sarà difficilissimo per chiunque contrastare Verstappen e Perez, non tanto sulla singola gara quanto sull’intero Mondiale.
Il ruolo di primo sfidante va quindi per il momento al redivivo Fernando Alonso nella classifica Piloti e alla Aston Martin nel Mondiale Costruttori di Formula 1, anche grazie agli 8 punti del compagno di squadra Lance Stroll che si aggiungono naturalmente al terzo posto e ai 15 punti del campione spagnolo. Fa sicuramente grande piacere a tutti vedere Fernando Alonso così competitivo, a livello individuale sarebbe un magnifico duello con la Red Bull però sembra complicato pensare che la Aston Martin possa reggere il confronto tecnico con le “lattine”, quindi pure questa ipotesi è ancora tutta da verificare…
MONDIALE PILOTI
1 Max Verstappen 44
2 Sergio Perez 43
3 Fernando Alonso 27
4 George Russell 21
5 Lewis Hamilton 20
5 Carlos Sainz 20
7 Lance Stroll 8
8 Charles Leclerc 6
9 Valtteri Bottas 4
9 Esteban Ocon 4
9 Pierre Gasly 4
12 Alexander Albon 1
12 Kevin Magnussen 1
MONDIALE COSTRUTTORI
1 Red Bull 87
2 Mercedes 41
3 Aston Martin 38
4 Ferrari 26
5 Alpine 8
6 Alfa Romeo 4
8 Haas 1
7 Williams 1