CLASSIFICA FORMULA 1: LECLERC ALLUNGA!

Charles Leclerc ha vinto il Gp Australia 2022, e vola nella classifica di Formula 1. Il pilota della Ferrari ottiene il suo secondo successo stagionale e lo fa con tanto di Grande Slam: vittoria, pole position, giro veloce e Gran Premio in testa dall’inizio alla fine. Schiantati gli avversari, a cominciare da Max Verstappen che si ritira per un guasto al motore e perde punti preziosi nella lotta al Mondiale: se Leclerc sale a 71 punti nella classifica di Formula 1, alle sue spalle il secondo in graduatoria rimane diventa George Russell grazie al terzo posto timbrato qui nel Gp Australia 2022, mentre è ora terzo Carlos Sainz costretto al ritiro immediato.



Abbiamo poi Sérgio Perez che ottiene la seconda piazza in gara (ma staccato di 20 secondi da Leclerc) e va a 30 punti, ne ha 28 Lewis Hamilton che ancora una volta non riesce a fare la differenza e si deve accontentare del quarto posto, la Mercedes in questo momento sta ancora soffrendo la superiorità di Ferrari e Red Bull. A completare la Top Ten sono invece Lando Norris e Daniel Ricciardo con una McLaren che inizia a fornire qualche risposta, poi Esteban Ocon su Alpine, la Alfa Romeo di Valtteri Bottas, la Alpha Tauri di Pierre Gasly e una ottima Williams di Alexander Albon. (agg. di Claudio Franceschini)



ANCORA FESTA FERRARI?

La classifica Formula 1 come cambierà dopo il GP Australia 2022 che è in programma oggi a Melbourne? Fra qualche ora avremo la risposta, che è attesa da tutti perché la Ferrari ha iniziato la nuova stagione andando oltre ogni immaginazione grazie alla doppietta firmata da Charles Leclerc e Carlos Sainz in Bahrain, poi ha portato entrambi i piloti sul podio anche in Arabia Saudita pur se in questo caso la vittoria è andata al redivivo Max Verstappen davanti a Leclerc e Sainz. Comunque, i numeri parlano di un dominio totale che naturalmente esalta Maranello sia nella classifica Piloti di Formula 1 sia in quella dei Costruttori.



Charles Leclerc è dunque chiaramente al primo posto nella classifica del Mondiale Piloti di Formula 1 con 45 punti, considerato pure il punto aggiuntivo per l’autore del giro più veloce in gara che è stato del monegasco sia in Bahrain sia a Gedda, davanti al compagno di scuderia Carlos Sainz che è secondo con 33 punti. Il primo rivale è proprio Max Verstappen con il terzo posto a quota 25 punti grazie al successo arabo, ma pesa naturalmente lo “zero” nella gara d’apertura, che lo pone di conseguenza a 20 lunghezze di ritardo dal leader Charles Leclerc e davanti di un soffio a George Russell, quarto con 22 punti e davanti al compagno Lewis Hamilton, quinto con 16 punti.

CLASSIFICA FORMULA 1: NEL MONDIALE COSTRUTTORI

Logica conseguenza di quanto detto finora, la classifica Formula 1 naturalmente esalta la Ferrari dopo i primi due Gran Premi stagionali anche per quanto riguarda il Mondiale Costruttori, dove il Cavallino Rampante guida con la bellezza di 78 punti, sfiorando il massimo possibile in due corse, che è di 88 punti. Questo ci dice il valore di una Ferrari che si è presa quattro podi su quattro e si è dimostrata competitiva sotto ogni punto di vista – anche il doppio giro veloce non è un dettaglio e sono 2 punti in più per Leclerc e la scuderia.

La Mercedes occupa il secondo posto con 38 punti grazie soprattutto ai piazzamenti del Bahrain approfittando del doppio ritiro della Red Bull, che però poi in Arabia Saudita è tornata molto forte e troviamo infatti al terzo posto con 37 punti, tutti conquistati a Gedda da Max Verstappen e da un Sergio Perez obiettivamente pure sfortunato in gara. La classifica Costruttori di Formula 1 ci direbbe dunque che Mercedes e Red Bull si equivalgono, in realtà in pista non è stato così ma logicamente l’affidabilità è un aspetto importante e in Bahrain per la Red Bull fu in tal senso un flop terrificante.

CLASSIFICA FORMULA 1

MONDIALE PILOTI

1. Charles Leclerc (Ferrari) 71
2. George Russell (Mercedes) 37
3. Carlos Sainz (Ferrari) 33
4. Sergio Perez (Red Bull) 30
5. Lewis Hamilton (Mercedes) 28
6. Max Verstappen (Red Bull) 25
7. Esteban Ocon (Alpine) 20
8. Lando Norris (McLaren) 16
9. Kevin Magnussen (Haas) 12
9. Valtteri Bottas (Alfa Romeo) 12
11. Daniel Ricciardo (McLaren) 8
12. Pierre Gasly (Alpha Tauri) 6
13. Yuki Tsunoda (AlphaTauri) 4
14. Fernando Alonso (Alpine) 2
15. Zhou Guanyu (Alfa Romeo) 1
16. Alexander Albon (Williams) 1

MONDIALE COSTRUTTORI

1. Ferrari 104
2. Mercedes 65
3. Red Bull 55
4. McLaren 24
5. Alpine 22
6. Alfa Romeo 13
7. Haas 12
8. AlphaTauri 10
9. Williams 1