CLASSIFICA FORMULA 1: PEREZ AVVICINA VERSTAPPEN, LECLERC IN CRESCITA

Sergio Perez è davvero vicino a Max Verstappen nella classifica di Formula 1 dopo il GP Azerbaijan 2023 che ha visto la vittoria a Baku del pilota messicano della Red Bull davanti al suo compagno di squadra olandese, quindi adesso Verstappen ha 93 punti e Perez invece 87. Potrebbe essere quindi più vivace del previsto la lotta interna fra i due piloti della Red Bull nella classifica del Mondiale Piloti di Formula 1, invece le lattine dominano in maniera sempre più netta la classifica Costruttori con 180 punti contro gli 87 della Aston Martin, che oggi ha avuto il quarto posto di Fernando Alonso e il settimo di Lance Stroll.



Baku però ci porta anche la buona notizia della crescita della Ferrari e soprattutto di Charles Leclerc, terzo dopo la pole position (doppia) e il secondo posto nella Sprint, mentre Carlos Sainz è quinto. Per lo spagnolo 34 punti, per il monegasco 28, dei quali però 22 arrivati in questo weekend. Insomma, la Ferrari potrebbe ambire almeno ad essere la seconda forza nella classifica Formula 1, che sembrava una chimera dopo le prime tre gare. Certo, questo è l’obiettivo massimo e lo sa bene pure la Mercedes, che non è andata oltre il sesto posto di Lewis Hamilton e l’ottavo (con giro più veloce) di George Russell. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



VERSO IL GP AZERBAIJAN 2023

La classifica di Formula 1 ci introduce al Gp Azerbaijan 2023: si corre domenica 30 aprile, siamo su un circuito cittadino e questo sarà il quarto appuntamento di una stagione ancora molto lunga, ma che intanto ci ha già dato parecchie indicazioni circa i rapporti di forza in pista. La Red Bull sta dominando: Max Verstappen e Sergio Pérez sono primo e secondo nel Mondiale piloti e hanno lasciato il vuoto agli avversari, con due vittorie per l’olandese e una per il messicano con tanto di un secondo posto a testa. Naturalmente la Red Bull è prima per distacco anche nel Mondiale costruttori; resiste una brillantissima Aston Martin, soprattutto grazie a Fernando Alonso che è sempre giunto terzo al traguardo.



La classifica di Formula 1 ci parla poi di una Mercedes che in buona sostanza sta confermando i progressi fatti vedere nel finale della scorsa stagione, e con un Lewis Hamilton che può tornare a ruggire; e purtroppo di una Ferrari ancora indietro, che però con la Sprint Race di ieri (e con le due pole di Charles Leclerc) ha ritrovato un po’ di smalto riuscendo a battagliare con la Red Bull e facendo in generale meglio di Aston Martin e Mercedes, al momento forse le due scuderie sulle quali fare realmente la corsa per il secondo posto nel Mondiale costruttori. Scopriremo cosa ci dirà la pista, intanto proviamo ad analizzare meglio questa classifica di Formula 1 in vista dell’appuntamento di Baku.

CLASSIFICA FORMULA 1: SITUAZIONE E CONTESTO

La classifica di Formula 1 in vista del Gp Azerbaijan 2023 presenta anche un dato abbastanza interessante: tutte le 10 scuderie presenti nel campionato sono riuscite ad andare a punti almeno una volta, dunque nessuna è ancora a quota zero. Inoltre 18 dei 20 piloti coinvolti sono già entrati nei primi 10: fanno eccezione gli esordienti Logan Sargeant (Williams) e Nyck De Vries (Alpha Tauri) che naturalmente pagano qualcosa in termini di esperienza ma potrebbero presto arrivare a raccogliere qualche punto. Davanti invece si registra la solita differenza tra le scuderie migliori e il resto del gruppo: quest’anno però è forse maggiore il vantaggio della Red Bull rispetto alla concorrenza.

Tra Aston Martin e Mercedes si profila un bel duello per la seconda posizione nel Mondiale costruttori, una lotta nella quale si spera sempre possa rientrare una Ferrari al momento in ritardo, ma che resta pur sempre la rossa. Questo ovviamente dopo le prime tre gare: sappiamo bene che la classifica di Formula 1 può cambiare anche in maniera sensibile nel corso dell’anno, perché ogni Gran Premio è diverso dall’altro e soprattutto innovazioni e migliorie possono sempre arrivare a creare qualcosa di differente. Intanto staremo a vedere cosa succederà nel corso del Gp Azerbaijan 2023…

CLASSIFICA FORMULA 1

MONDIALE PILOTI
1. Max Verstappen (Red Bull) 93
2. Sergio Perez (Red Bull) 87
3. Fernando Alonso (Aston Martin) 60
4. Lewis Hamilton (Mercedes) 48
5. Carlos Sainz (Ferrari) 34
6. Charles Leclerc (Ferrari) 28
7. George Russell (Mercedes) 28
8. Lance Stroll (Aston Martin) 27
9. Lando Norris (McLaren) 9
10. Nico Hulkenberg (Haas) 6
11. Esteban Ocon (Alpine) 6
12. Valtteri Bottas (Alfa Romeo) 4
13. Oscar Piastri (McLaren) 4
14. Pierre Gasly (Alpine) 4
15. Guanyu Zhou (Alfa Romeo) 2
16. Yuki Tsunoda (AlphaTauri) 1
17. Kevin Magnussen (Haas) 1
18. Alexander Albon (Williams) 1
19. Logan Sargeant (Williams) 0
20. Nyck de Vries (AlphaTauri) 0

MONDIALE COSTRUTTORI
1. Red Bull 180
2. Aston Martin 87
3. Mercedes 76
4. Ferrari 62
5. McLaren 13
6. Alpine 10
7. Haas 7
8. Alfa Romeo 6
9. AlphaTauri 1
10. Williams 1