CLASSIFICA FORMULA 1: VERSTAPPEN METTE LE ALI
Con la vittoria di oggi, Max Verstappen fa il vuoto nella classifica Formula 1: il Gp Francia 2022 segna l’ennesimo episodio nero per la Ferrari, che va a muro con Charles Leclerc quando era al comando e a questo punto “paga” la strategia di Carlos Sainz che, partito dalla diciannovesima posizione, rimonta furente fino al quinto posto che sarebbe anche terzo, se non fosse per 5 secondi di penalità e una strategia forse sbagliata nel richiamarlo ai box subito dopo. Ferrari confusa, Red Bull che vola: Max Verstappen e Sergio Pérez confezionano un totale di 37 punti e le Lattine Volanti si portano a quota 396 punti, la Ferrari è a 314 con Sainz che firma se non altro il giro veloce.
Conta poco però, perché oggi la classifica Formula 1 ci dice di un Verstappen a quota 233 e sempre più sicuro dei suoi mezzi; Leclerc resta fermo a 170 e dunque adesso ne deve recuperare 63 per il Mondiale piloti, inoltre Pérez torna ad avvicinarsi (163) e anche Sainz (144) può a questo punto sperare di essere qualcosa più di una seconda guida. Se a punti vanno poi anche l’ottimo Fernando Alonso, le due McLaren di Lando Norris e Daniel Ricciardo, Esteban Ocon e Lance Stroll, ottima la Mercedes: doppio podio con Lewis Hamilton e George Russell, avevamo detto che le frecce d’argento nella classifica Formula 1 potranno dare problemi… (agg. di Claudio Franceschini)
LA MERCEDES
Studiando la classifica di Formula 1 in vista del Gp Francia 2022, balza all’occhio il fatto che nessun pilota sia riuscito a concludere tutti i Gran Premi nella zona punti: anche Max Verstappen e Charles Leclerc si sono dovuti arrendere a problemi di affidabilità delle loro monoposto, e questo sicuramente rende ancora più vivace la caccia al titolo piloti. Bisogna però ricordare che una scuderia ha comunque fatto bene da questo punto di vista: naturalmente è un calo strutturale rispetto agli otto anni di precedente dominio, ma la Mercedes ha portato George Russell e Lewis Hamilton a concludere un totale di 20 gare a punti. Hamilton peraltro non si è mai ritirato, e fuori dal primi dieci è andato soltanto a Imola.
Russell invece ha dovuto parcheggiare la sua monoposto in Gran Bretagna, ma per il resto è sempre riuscito a ottenere punti. Certo, ripetiamo: rispetto a Red Bull e Ferrari di oggi la differenza è evidente, ma intanto Russell e Hamilton hanno timbrato 7 podi (sempre terzi) con il sette volte campione del mondo che ha una striscia aperta di tre Gran Premi in tal senso. Dunque attenzione, il trend ci dice che la Mercedes è in crescita e potrebbe rappresentare una minaccia nella classifica di Formula 1… (agg. di Claudio Franceschini)
VERSO IL GP FRANCIA 2022
La classifica di Formula 1 ci introduce al Gp Francia 2022: sul circuito Paul Ricard a Le Castellet si va alla ricerca di altri punti importanti per il Mondiale piloti e costruttori. In testa troviamo sempre Max Verstappen: il pilota della Red Bull ha dovuto alzare bandiera bianca nelle ultime due gare, ma ha vinto la Sprint Race in Austria e dunque ha comunque raccolto punti importanti, che gli permettono di rimanere al primo posto nella classifica di Formula 1 e, almeno idealmente visto che siamo comunque a metà stagione, di gestire la situazione.
Charles Leclerc nel frattempo si è ripreso il secondo posto, riuscendo a tornare alla vittoria in Austria dopo un periodo negativo e sbancando un circuito prettamente Red Bull; il monegasco ha ancora 38 punti da recuperare a Verstappen e dunque non riuscirebbe comunque a scavalcarlo oggi nella classifica di Formula 1, ma se si dovesse avvicinare sarebbe comunque una bella occasione dal punto di vista psicologico. Naturalmente vedremo quello che succederà oggi, noi per il momento possiamo presentare la classifica di Formula 1 provando anche a dare uno sguardo alle altre posizioni della graduatoria.
CLASSIFICA FORMULA 1: LE ALTRE POSIZIONI
Nella classifica di Formula 1 che ci introduce al Gp Francia 2022 dunque abbiamo visto come Max Verstappen abbia un vantaggio di 38 punti su Charles Leclerc; il pilota della Ferrari, grazie alla vittoria in Austria, è riuscito a riprendersi il secondo posto a scapito di Sérgio Perez, che invece è stato costretto al ritiro e adesso ha 19 lunghezze da recuperare al monegasco. Al messicano della Red Bull si è poi avvicinato sensibilmente Carlos Sainz; lo spagnolo precede i due piloti della Mercedes, con George Russell che resta davanti a Lewis Hamilton ma il sette volte campione del mondo che sta iniziando ad avvicinarsi parecchio, e forse potrebbe operare il sorpasso interno nel giro di pochi Gran Premi.
Parlando invece del Mondiale costruttori, nella classifica di Formula 1 per il Gp Francia 2022, la Ferrari deve recuperare 56 punti a una Red Bull che sta francamente volando, ma non è ancora riuscita a scavare il gap giusto; terzo posto ovviamente per la Mercedes ma da lì inizia un vuoto incredibile, perché la McLaren ha ben 156 punti in meno delle frecce d’argento e occupa la quarta posizione. Staremo dunque a vedere quello che succederà oggi, tra poco sarà il momento di vivere il Gp Francia 2022 sul circuito di Le Castellet…
CLASSIFICA FORMULA 1
MONDIALE PILOTI
1. Max Verstappen (Red Bull) 233
2. Charles Leclerc (Ferrari) 170
3. Sergio Pérez (Red Bull) 163
4. Carlos Sainz (Ferrari) 144
5. George Russell (Mercedes) 143
6. Lewis Hamilton (Mercedes) 127
7. Lando Norris (McLaren) 70
8. Esteban Ocon (Alpine) 56
9. Valtteri Bottas (Alfa Romeo) 46
10. Fernando Alonso (Alpine) 37
11. Kevin Magnussen (Haas) 22
12. Daniel Ricciardo (McLaren) 19
13. Pierre Gasly (Alpha Tauri) 16
14. Sebastian Vettel (Aston Martin) 15
15. Mick Schumacher (Haas) 12
16. Yuki Tsunoda (Alpha Tauri) 11
17. Zhou Guanyu (Alfa Romeo) 5
18. Lance Stroll (Aston Martin) 4
19. Alexander Albon (Williams) 3
MONDIALI COSTRUTTORI
1. Red Bull 396
2. Ferrari 314
3. Mercedes 270
4. Alpine 93
5. McLaren 89
6. Alfa Romeo 51
7. Haas 34
8. Alpha Tauri 27
9. Aston Martin 19
10. Williams 3