CLASSIFICA FORMULA 1: VERSO IL GP MIAMI 2023

La classifica di Formula 1 ci spinge verso il Gp Miami 2023: secondo appuntamento sulla pista della Florida, ma noi dobbiamo andare a scandagliare quanto stia succedendo nelle due graduatorie (Mondiale piloti e costruttori) e dire che settimana scorsa in Azerbaijan abbiamo vissuto una doppia tappa – era prevista la prima Sprint Race della stagione – che ha rimescolato le carte in tavola, dandoci uno scenario che adesso è decisamente più appassionante per quanto riguarda la corsa al titolo.



Intendiamoci: la Red Bull continua a dominare e lo si evince chiaramente dal fatto che nella classifica di Formula 1 abbia 93 punti di vantaggio sulla Aston Martin, dopo appena quattro weekend e cinque gare (di cui una con punti dimezzati o quasi). Nel Mondiale piloti però Sergio Pérez, che ha timbrato una doppia vittoria, si è rifatto sotto a Max Verstappen: adesso il messicano ha appena 6 punti da recuperare al campione del mondo in carica, e attenzione perché questo potrebbe essere fonte di qualche tensione all’interno del box Red Bull che ora, guardando alla classifica di Formula 1, dovrà gestire la situazione nel migliore dei modi.



CLASSIFICA FORMULA 1: SITUAZIONE E CONTESTO

Continuando a parlare della classifica di Formula 1 dobbiamo dire che per il momento la corsa al titolo riguarda esclusivamente la Red Bull: Fernando Alonso è eroico e sta provando in tutti i modi a rimanere a contatto, la sua Aston Martin gli dà una mano e lui ci mette il talento (il compagno di squadra Lance Stroll è decisamente staccato) ma i suoi 60 punti lo portano ad averne già 27 da recuperare a Pérez e dunque 33 a Verstappen. La Red Bull domina, forse anche più di quanto fosse lecito aspettarsi dopo i test; le altre inseguono.

Tra queste anche la Ferrari, che finalmente a Baku ha mostrato gli artigli: al netto della doppia, splendida pole position di Charles Leclerc la rossa ha battuto cassa anche in gara, il monegasco è stato secondo nella Sprint Race ma soprattutto terzo nella gara vera e propria. Con questi risultati, nella classifica di Formula 1 Leclerc si è portato a 6 punti da Carlos Sainz: i due sono quinto e sesto e lontanissimi dalla corsa al Mondiale piloti, le strategie interne per il momento non dovrebbero avere troppa cittadinanza ma non si può mai dire. Resta allora da capire cosa succederà nel corso del Gp Miami 2023…



CLASSIFICA FORMULA 1

MONDIALE PILOTI
1. Max Verstappen (Red Bull) 93
2. Sergio Pérez (Red Bull) 87
3. Fernando Alonso (Aston Martin) 60
4. Lewis Hamilton (Mercedes) 48
5. Carlos Sainz (Ferrari) 34
6. Charles Leclerc (Ferrari) 28
7. George Russell (Mercedes) 28
8. Lance Stroll (Aston Martin) 27
9. Lando Norris (McLaren) 10
10. Nico Hulkenberg (Haas) 6
11. Oscar Piastri (McLaren) 4
12. Valtteri Bottas (Alfa Romeo) 4
13. Esteban Ocon (Alpine) 4
14. Pierre Gasly (Alpha Tauri) 4
15. Guanyu Zhou (Alfa Romeo) 2
16. Yuki Tsunoda (Alpha Tauri) 2
17. Alexander Albon (Williams) 1
18. Kevin Magnussen (Haas) 1

MONDIALE COSTRUTTORI
1. Red Bull 180
2. Aston Martin 87
3. Mercedes 76
4. Ferrari 62
5. McLaren 14
6. Alpine 8
7. Haas 7
8. Alfa Romeo 6
9. Alpha Tauri 2
10. Williams 1