Max Verstappen vola verso il secondo titolo iridato. Il pilota della Red Bull ha vinto il Gran Premio di Olanda 2022, quindi è arrivato a 109 punti di vantaggio da Charles Leclerc e il compagno di squadra Sergio Perez nella Classifica Piloti di F1. Considerando che ci sono ancora sette gare e una Sprint da disputare, all’olandese mancano 81 punti per fare suo il secondo Mondiale di Formula 1. Invece George Russell con il suo secondo posto si è avvicinato a 13 punti da Leclerc e Sainz. Ha mosso la classifica Lance Stroll, che ha raggiunto Guanyu Zhou.
Per quanto riguarda la Classifica Costruttori di F1, la Red Bull continua la sua volata: la scuderia di Milton Keynes ha incassato 36 punti e allungato di 135 punti sulla Ferrari. Ora sono 30 i punti che dividono la Rossa dal team di Brackley. Infine, nella lotta per il quarto posto Alpine ha allungato ulteriormente su McLaren, che ora a -24 punti. (agg. di Silvana Palazzo)
CLASSIFICA FORMULA 1: I DUELLI INTERNI
Un tema sempre molto interessante parlando della classifica Formula 1 è naturalmente il confronto fra compagni di squadra all’interno di ogni singola scuderia, quindi andiamo avanti su questo tema senza limitarci alle tre scuderie principali, delle quali abbiamo già parlato. Per la McLaren questa è una stagione molto difficile, ma soprattutto per il deludente Daniel Ricciardo, che ha raccolto finora appena 19 punti a fronte di 76 del compagno di squadra Lando Norris, cioè esattamente un quarto – tanto che Ricciardo e la McLaren si diranno addio a fine stagione. Soffre anche Fernando Alonso, che a dire il vero in più di una occasione è stato anche sfortunato in gara ma si trova alle spalle di Esteban Ocon in Alpine, con 64 punti per il francese e 51 per lo spagnolo. A inizio stagione si annunciava stuzzicante e invece sta rimanendo molto in tono minore, infine, il confronto in una Alpha Tauri sotto le aspettative, che lascia solo le briciole sia a Pierre Gasly sia a Yuki Tsunoda, con il francese comunque in vantaggio 18-11, ma davvero lontani dalle speranze di entrambi nello scorso inverno. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
CLASSIFICA FORMULA 1: I SATELLITI FERRARI
Non abbiamo finora parlato di Alfa Romeo e Haas nella nostra panoramica sulla classifica Formula 1: le due scuderie motorizzate Ferrari arrivavano da un disastro totale nel 2021 ma stanno crescendo, anche se i risultati hanno avuto un drastico calo negli ultimi Gran Premi, che stanno ridimensionando le note di merito. La Haas spicca comunque, ma anche perché la base di partenza era davvero la peggiore possibile: la scuderia americana aveva chiuso il 2021 con zero punti in 22 Gran Premi. Quest’anno la Haas ha già raccolto 34 punti, grazie soprattutto a Kevin Magnussen (22) ma anche ai 10 punti di Mick Schumacher, protagonista molto positivo soprattutto in Austria. Discorso simile va fatto pure per l’Alfa Romeo, che nel 2021 aveva fatto 13 punti in tutto l’anno e adesso è già a quota 51 punti, dunque circa il quadruplo, ottenuto in nemmeno metà stagione, anche se il trend onestamente sembra essere in calo – gli ultimi punti sono arrivati in Canada a giugno. In particolare, il finlandese Valtteri Bottas fa la parte del leone con 46 punti ed è stato sicuramente un innesto fondamentale per la crescita della scuderia ex Sauber, mentre Guanyu Zhou ha finora 5 punti al proprio attivo per il debutto di un cinese in Formula 1. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
CLASSIFICA FORMULA 1: VERSO IL GP DI OLANDA 2022
La classifica Formula 1 come cambierà oggi con il GP Olanda 2022, quindicesima prova del Mondiale che si disputa sul circuito di Zandvoort? Dobbiamo dire la verità: la gara di casa per Max Verstappen si presenta già quasi come una festa anche se il 20 novembre è ancora molto lontano, perché il vantaggio del campione del Mondo in carica nella classifica del Mondiale Piloti di Formula 1 è nettissimo, soprattutto dopo che domenica scorsa a Spa Francorchamps è arrivata una vittoria capolavoro per Verstappen, giunto a quota 284 punti. Non solo: la piazza d’onore è occupata da Sergio Perez (a -93), per la Red Bull questa è sicuramente la posizione ideale, anche se Charles Leclerc proverà a recuperare almeno la piazza d’onore nella classifica Piloti di Formula 1 e spera di avere dalla sua parte finalmente anche un pizzico di fortuna.
Intanto è risalito bene Carlos Sainz, il pilota spagnolo della Ferrari che troviamo al quarto posto nella classifica di Formula 1, magari sperando di sopravanzare Leclerc pure in questa stagione, il che sarebbe un esito che era francamente impronosticabile ad inizio Mondiale. Seguono poi i due piloti della Mercedes, con George Russell che resta sempre davanti all’illustre compagno di squadra Lewis Hamilton, che dopo il ritiro in Belgio si ritrova anzi a ben 24 punti di distanza dal rampante compagno di squadra, che gli resta davanti fin dall’inizio del Campionato.
CLASSIFICA FORMULA 1: IL MONDIALE COSTRUTTORI
Proseguendo la nostra analisi sulla classifica Formula 1, ecco che per il Mondiale Costruttori potremmo ripetere il discorso già fatto per i Piloti: Ferrari molto competitiva ma che non riesce a capitalizzare tutto quello che avrebbe meritato, tra i guai in termini di affidabilità e decisamente qualche errore di troppo al muretto per le strategie, di conseguenza al comando piuttosto nettamente c’è la Red Bull, come evidenzia naturalmente il fatto che pure Perez in questo momento sia davanti a Leclerc, fatto che è una vera e propria manna per le ‘lattine’. La differenza a questo punto della stagione pare ormai incolmabile, anche in questa graduatoria la Ferrari deve rimpiangere qualche errore di troppo.
La Mercedes non va oltre il terzo posto e si salva almeno grazie a una buona costanza di rendimento da guai potenzialmente ancora peggiori, perché in termini di prestazioni pure il distacco da Ferrari e Red Bull sarebbe ancora più netto. È importante per la Ferrari che sia in crescita il rendimento di Carlos Sainz, ma ormai i giochi sembrano fatti. La situazione nella classifica di Formula 1 per la Ferrari si è fatta difficilissima in entrambe le graduatorie e Verstappen a Zandvoort gioca pure in casa…
CLASSIFICA FORMULA 1
MONDIALE PILOTI
1. Max Verstappen (Red Bull) 310
2. Sergio Pérez (Red Bull) 201
3. Charles Leclerc (Ferrari) 201
3. Carlos Sainz (Ferrari) 188
5. George Russell (Mercedes) 175
6. Lewis Hamilton (Mercedes) 158
7. Lando Norris (McLaren) 82
8. Esteban Ocon (Alpine) 66
9. Fernando Alonso (Alpine) 59
10. Valtteri Bottas (Alfa Romeo) 46
11. Kevin Magnussen (Haas) 22
12. Sebastian Vettel (Aston Martin) 20
13. Daniel Ricciardo (McLaren) 19
14. Pierre Gasly (Alpha Tauri) 18
15. Mick Schumacher (Haas) 12
16. Yuki Tsunoda (Alpha Tauri) 11
17. Zhou Guanyou (Alfa Romeo) 5
18. Lance Stroll (Aston Martin) 4
19. Alexander Albon (Williams) 4
MONDIALE COSTRUTTORI
1. Red Bull 511
2. Ferrari 376
3. Mercedes 346
4. Alpine 125
5. McLaren 101
6. Alfa Romeo 51
7. Haas 34
8. Alpha Tauri 29
9. Aston Martin 25
10. Williams 4