CLASSIFICA FORMULA 1: VERSTAPPEN NON VINCE IL MONDIALE PILOTI

Succede di tutto al GP Singapore 2022, infine la certezza per la classifica Formula 1 è che Max Verstappen non ha ancora vinto il Mondiale e che per il secondo posto nella classifica del Mondiale Piloti di Formula 1 la battaglia fra Charles Leclerc e Sergio Perez si fa più vivace che mai, con il monegasco a quota 237 punti tallonato dal messicano, che ne ha 235. Distanza davvero minima anche fra George Russell e Carlos Sainz: 203 punti per il britannico della Mercedes, 202 per lo spagnolo della Ferrari, ma qui naturalmente c’è in ballo “solo” il quarto posto.



Quanto alla classifica Formula 1 per il Mondiale Costruttori, è stata invece una buonissima giornata per la Ferrari, che sale a 439 punti e consolida il secondo posto, dal momento che troviamo poi la Mercedes a quota 373. Resta naturalmente irraggiungibile al primo posto con 576 punti la Red Bull, che piuttosto dovrà temere eventuali sanzioni per quanto riguarda lo sforamento del budget cap. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



I COSTRUTTORI

Per l’appunto, nell’analisi della classifica di Formula 1 parliamo anche del Mondiale costruttori e della situazione in vista del Gp Singapore 2022. A Marina Bay si arriva con la Red Bull che ha 139 punti di vantaggio sulla Ferrari: secondo il calcolo dei punti rimanenti, le Lattine Volanti potrebbero festeggiare il titolo già oggi? La risposta è negativa: anche se la Red Bull dovesse fare il pieno di punti nel Gp Singapore 2022, ottenendone 44 (doppietta in pista e giro veloce per uno dei due piloti), a fronte di uno zero da parte della Ferrari il vantaggio della prima in classifica aumenterebbe a 183 punti.



Non sarebbero comunque sufficienti a vincere il Mondiale costruttori con cinque gare di anticipo: i punti a disposizione negli ultimi Gran Premi della stagione saranno infatti 235, dunque da questo punto di vista la Ferrari può ancora sperare di operare il ribaltone. Chiaramente, che la Rossa arrivi a conquistare il titolo è particolarmente difficile se non quasi impossibile: anzi, come già sappiamo la Ferrari si deve soprattutto guardare dal rientro della Mercedes, che a Marina Bay si presenta con uno svantaggio di 35 punti dal Cavallino e già oggi potrebbe operare il sorpasso (comunque difficile). Per il resto, bella la sfida per il quarto posto tra Alpine e McLaren, al momento separate da 25 punti: la scuderia di Woking ha bisogno di ritrovare un Daniel Ricciardo almeno accettabile per riprendersi la posizione… (agg. di Claudio Franceschini)

LA LOTTA PER IL PODIO

Nella classifica di Formula 1 che anticipa il Gp Singapore 2022 abbiamo già visto come Max Verstappen possa laurearsi campione del mondo oggi: al netto che ci riesca o meno, l’olandese salvo cataclismi replicherà il titolo vinto lo scorso anno e allora le discussioni in termini di classifica riguardano soprattutto la lotta per il podio. Qui infatti le cose sono davvero infuocate: Charles Leclerc difende la sua seconda posizione, ma il vantaggio sulla concorrenza si è ridotto. Nello specifico, il primo pilota della Ferrari ha appena 9 punti di vantaggio su Sergio Pérez; 16 su un George Russell davvero costante (quattro podi nelle ultime cinque gare, mai sotto la quarta posizione nelle ultime sei, almeno quinto in ogni gara che ha concluso, ovvero tutte tranne quella di Silverstone) e se vogliamo 32 sul compagno di squadra Carlos Sainz e 51 su Lewis Hamilton.

Forse il 7 volte campione del mondo è fuori portata, ma certamente Hamilton può ancora ambire alla terza posizione nella classifica di Formula 1; Leclerc, non giocandosi più il Mondiale piloti, forse non sarà “protetto” nemmeno dagli ordini di scuderia e dunque Sainz potrebbe realmente scavalcarlo. Insomma, stiamo parlando di cinque piloti che si giocano gli altri due gradini del podio: sarà un grande finale, e questo coinvolge ovviamente anche il Mondiale costruttori nella classifica di Formula 1… (agg. di Claudio Franceschini)

VERSO IL GP SINGAPORE 2022

Torna a farci compagnia la classifica di Formula 1: domenica 2 ottobre scopriremo come cambierà questa graduatoria dopo il Gp Singapore 2022 e, diciamolo subito, Max Verstappen ha sostanzialmente vinto il secondo Mondiale piloti consecutivo e potrebbe incredibilmente festeggiare già oggi, anche con la terza e ultima Sprint Race della stagione prevista a Interlagos. Un dominio pazzesco quello dell’olandese e della Red Bull: dopo il settimo posto di Silverstone e il secondo in Austria sembrava che Verstappen potesse tornare a faticare nei confronti di una Ferrari in crescita, invece da quel momento il campione del mondo in carica ha infilato cinque vittorie consecutive.

Agli altri sono rimaste le briciole: la già citata Ferrari, che deve anche guardarsi dal ritorno della Mercedes per il secondo posto nel Mondiale costruttori, ha nel frattempo commesso errori di strategia che ne hanno condizionato le prestazioni già in calo e così, come già accaduto negli ultimi anni, la possibilità di vincere il titolo è naufragata. Mai come in questo 2022 però la cosa brucia, visto come era andata all’inizio; adesso però dobbiamo valutare la classifica di Formula 1 provando a scoprire come potrebbero cambiare le cose nelle prime posizioni, e poi appunto ci concentreremo su come Max Verstappen possa già vincere il Mondiale piloti nel Gp Singapore 2022.

CLASSIFICA FORMULA 1: LA SITUAZIONE

La situazione nella classifica di Formula 1, quando siamo vicini al Gp Singapore 2022, ci dice che Max Verstappen ha 116 punti di vantaggio su Charles Leclerc, che naturalmente è il punto di riferimento sul quale fare i calcoli essendo secondo in graduatoria. Dopo Marina Bay i punti a disposizione saranno 138: 25 per ciascuna vittoria in gara, 5 per i relativi giri veloci e 8 per il successo nella Sprint Race del Brasile. Dunque, avendo 11 vittorie contro le 3 di Leclerc e non potendo più essere raggiunto in questa statistica, a Verstappen “basterà” avere 138 punti di vantaggio al termine del Gp Singapore 2022: per incrementare il margine fino a questo obiettivo, nella classifica di Formula 1, dovrà guadagnarne almeno 22 oggi.

Tradotto nei risultati su pista, il campione del mondo in carica dovrà necessariamente vincere la gara; Leclerc invece non dovrà terminare più avanti della nona posizione, ma se Verstappen dovesse timbrare anche il giro veloce al monegasco della Ferrari non basterebbe nemmeno piazzarsi ottavo. Certo: non è uno scenario immediato perché Leclerc, quando ha concluso le sue gare, non è mai andato più sotto della sesta posizione, ma comunque già parlare di un Verstappen che potrebbe laurearsi campione del mondo con 5 gare di anticipo è impressionante. Non resta allora che vedere come cambierà la classifica di Formula 1 dopo il Gp Singapore 2022 a Marina Bay…

CLASSIFICA FORMULA 1

MONDIALE PILOTI
1. Max Verstappen (Red Bull) 341
2. Charles Leclerc (Ferrari) 237
3. Sergio Pérez (Red Bull) 235
4. George Russell (Mercedes) 203
5. Carlos Sainz (Ferrari) 202
6. Lewis Hamilton (Mercedes) 170
7. Lando Norris (McLaren) 100
8. Esteban Ocon (Alpine) 66
9. Fernando Alonso (Alpine) 59
10. Valtteri Bottas (Alfa Romeo) 46
11. Daniel Ricciardo (McLaren) 29
12. Sebastian Vettel (Aston Martin) 24
13. Pierre Gasly (Alpha Tauri) 23
14. Kevin Magnussen (Haas) 22
15. Lance Stroll (Aston Martin) 13
16. Mick Schumacher (Haas) 12
17. Yuki Tsunoda (Alpha Tauri) 11
18. Zhou Guanyu (Alfa Romeo) 6
19. Alexander Albon (Williams) 4
20. Nyck De Vries (Williams) 2

MONDIALE COSTRUTTORI
1. Red Bull 576
2. Ferrari 439
3. Mercedes 373
4. McLaren 129
5. Alpine 125
6. Alfa Romeo 52
7. Aston Martin 37
8. Haas 34
9. Alpha Tauri 34
10. Williams 6