CLASSIFICA FORMULA 1 2024: VERSTAPPEN GUADAGNA ANCORA!
Ha avuto davvero dell’incredibile il Gp Austria e la classifica Formula 1 2024 cambia in maniera imprevedibile. Charles Leclerc di fatto esce di scena al via, parte malissimo e tampona Oscar Piastri dovendo tornare al box e compromettendo una gara che lo vede fuori dalla zona punti, mentre lo straordinario duello tra Max Verstappen e Lando Norris si conclude con un contatto che costringe al ritiro il britannico e manda l’olandese in quinta posizione. Da questo incredibile caos esce vincitore l’ancora più incredibile George Russell, davanti a Piastri e un Carlos Sainz che se non altro manda sul podio la Ferrari, anche oggi però quarta forza del Mondiale costruttori per come si era messa in pista.
Sul Red Bull Ring va bene a Verstappen che nonostante tutto guadagna 10 punti su Norris e Leclerc, volando adesso a +81 sul britannico della McLaren; e alla Ferrari che perde solo tre punti dalla McLaren, ovviamente poi alla Mercedes che guadagna su tutte incamerando ben 38 punti, visto che c’è anche il giro veloce di Russell e il quarto posto di Lewis Hamilton. Ottimo sesto posto per Nico Hulkenberg che torna a far fare punti alla Haas con Kevin Magnussen ottavo, settimo Sergio Perez sempre in crisi mentre nella Top Ten muovono la classifica Formula 1 2024 anche Daniel Ricciardo e Pierre Gasly, ma è stato davvero incredibile quando accaduto nel finale con Verstappen e soprattutto Norris che hanno buttato via una grande occasione. (agg. di Claudio Franceschini)
VERSTAPPEN E MCLAREN SORRIDONO!
La classifica Formula 1 2024 conferma la superiorità di Max Verstappen ma pure che la McLaren è sempre più la seconda forza, infatti la Sprint del GP Austria 2024 ha visto la vittoria del pilota olandese sul Red Bull Ring, ma alle sue spalle si sono piazzati Oscar Piastri e Lando Norris, con il britannico che ha pure provato ad attaccare Verstappen ma alla fine ha perso la posizione anche dal compagno di squadra australiano. Quota 227 punti per Max, segue Norris che ne ha 156 e ha comunque guadagnato terreno su Charles Leclerc, oggi settimo e quindi a quota 150 punti.
Per quanto riguarda i Costruttori, la classifica Formula 1 2024 vede naturalmente il dominio della Red Bull con 339 punti, ma sempre più dipendente da Max Verstappen, perché un Sergio Perez sempre più in crisi non è andato oltre l’ottavo posto. La Ferrari è seconda con 276 punti, ma vede sempre più minacciosa la McLaren, in terza posizione a quota 250 punti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
VERSTAPPEN IN FUGA!
Il grande trittico di giugno arriva alla sua gara di mezzo: la classifica Formula 1 2024 torna a farci compagnia a una settimana di distanza dall’ultima volta, e poi sarà ancora così tra una settimana. Dopo il Montmeló, ecco il Gp Austria, la casa di Max Verstappen: sul Red Bull Ring la classifica Formula 1 2024 si aggiornerà già sabato 29 giugno, perché è in programma la gara Sprint che scatterà alle ore 12:00. Max Verstappen, sempre lui: l’olandese ha vinto anche in Spagna e ha così allungato il suo vantaggio nella classifica Formula 1 2024, portandolo a 69 punti con la differenza, rispetto a prima, che adesso il suo primo inseguitore è diventato Lando Norris.
Straordinaria la regolarità del britannico che, aiutato da una miglioratissima McLaren, ha timbrato la pole position per poi prendersi il secondo posto con giro veloce in gara, riuscendo così a scavalcare Charles Leclerc che, dopo il trionfo di Montecarlo che sembrava poterlo lanciare verso il titolo, si è perso tra le contraddizioni di una Ferrari fermatasi nel suo sviluppo, addirittura quarta macchina in pista al Montmeló con tanto di nervosismo palesemente accresciuto in casa del monegasco, e forse non solo. Mancano ancora tanti appuntamenti al termine della stagione, non è detto che la classifica Formula 1 2024 resti questa anche per la prima posizione, vedremo intanto come andranno le cose nel Gp Austria.
CLASSIFICA FORMULA 1 2024: COME CAMBIANO LE COSE
Approfondiamo allora il discorso legato alla classifica Formula 1 2024, mentre ci avviciniamo alla Sprint Race del Gp Austria. Abbiamo detto di Verstappen, Norris e Leclerc; in terza posizione rimane Carlos Sainz che ancora una volta è stato oggetto delle critiche non solo degli appassionati ma anche dello stesso compagno di squadra, che dopo la gara in Spagna lo ha accusato di aver ignorato la strategia box e di aver effettuato un sorpasso azzardato quando non c’erano gli estremi. Sainz comunque si mantiene davanti a un Sergio Pérez decisamente alla deriva, oramai incapace di portare la Red Bull anche solo vicina a quella di Verstappen; in lenta risalita anche Oscar Piastri.
Poi, nella classifica Formula 1 2024, arrivano le due Mercedes: magari quello del Montmeló è stato solo un fuoco di paglia ma intanto Lewis Hamilton è tornato sul podio dopo tempo immemore, e George Russell pur sempre con qualche limite di troppo ha ottenuto il quarto posto, restando il primo pilota della scuderia ma rischiando il sorpasso da parte del sette volte campione del mondo. Il Gp Austria con la Sprint prevede più punti a disposizione nel fine settimana, e dunque sarà interessante scoprire come cambierà la classifica Formula 1 2024.
CLASSIFICA FORMULA 1 2024
MONDIALE PILOTI
MONDIALE PILOTI
1. Max Verstappen (Red Bull) 237
2. Lando Norris (McLaren) 156
3. Charles Leclerc (Ferrari) 150
4. Carlos Sainz (Ferrari) 135
5. Sergio Pérez (Red Bull) 118
6. George Russell (Mercedes) 112
6. Oscar Piastri (McLaren) 112
8. Lewis Hamilton (Merdedes) 85
9. Fernando Alonso (Aston Martin) 41
10. Yuki Tsunoda (Racing Bulls) 19
11. Lance Stroll (Aston Martin) 17
12. Nico Hulkenberg (Haas) 14
13. Daniel Ricciardo (Racing Bulls) 11
14. Oliver Bearman (Ferrari) 6
14. Pierre Gasly (Alpine) 6
16. Kevin Magnussen (Haas) 5
17. Esteban Ocon (Alpine) 3
18. Alexander Albon (Williams) 2
MONDIALE COSTRUTTORI
1. Red Bull 355
2. Ferrari 291
3. McLaren 268
4. Mercedes 197
5. Aston Martin 58
6. Racing Bull 30
7. Haas 19
8. Alpine 9
9. Williams 2