CLASSIFICA GIRONE ITALIA EURO 2024: IL GIORNO DEL BIG-MATCH
Si fa sempre più chiara la classifica del girone dell’Italia ad Euro 2024, perché siamo esattamente a metà del cammino. Questo si deve naturalmente al fatto che la seconda giornata è stata spezzata in due giorni: ieri abbiamo assistito al vibrante pareggio per 2-2 in Croazia Albania, partita nella quale è successo praticamente di tutto fino ai minuti di recupero, mentre oggi sarà la volta del big-match Italia Spagna, con gli Azzurri e le Furie Rosse che sono al comando nonostante abbiano giocato una partita in meno.
Insomma, al momento possiamo dire che le gerarchie dovute al blasone e alla storia sono state confermate, anche se magari era lecito attendersi un ruolo più incisivo da parte della Croazia, che nelle ultime due edizioni dei Mondiali ha sempre chiuso sul podio con un secondo e un terzo posto. Invece, la classifica del girone dell’Italia ad Euro 2024 vede gli Azzurri con la Spagna a quota 3 punti con una sola partita giocata, mentre le due inseguitrici hanno un solo punto pur avendo già giocato due incontri.
CLASSIFICA GIRONE ITALIA EURO 2024: GERARCHIE ABBASTANZA CHIARE
Insomma, per il momento la notizia di spicco nella classifica del girone dell’Italia è che la Croazia non sembra essere all’altezza del suo recentissimo passato, perché un punto in due partite rendono complicato per gli slavi il cammino verso gli ottavi di finale. Lo stesso discorso evidentemente vale per l’Albania, ma nel caso delle Aquile c’è innanzitutto l’orgoglio di essere state finora competitive nel girone di ferro di Euro 2024, poi eventualmente si penserà a una sorta di miracolo sportivo che però dovrà passare dal match della terza giornata contro la Spagna.
Dulcis in fundo, teniamo le due big nella classifica del girone dell’Italia a Euro 2024 che oggi ci regaleranno il remake della semifinale di tre anni fa ma anche di moltissime altre sfide dal 2008 in poi. Naturalmente per loro i calcoli sarebbero più complicati, ma già un pareggio sarebbe un’ottima ipoteca, considerando pure il fatto che passeranno il turno anche le quattro migliori terze, mentre chi vincesse stasera a Gelsenkirchen sarebbe già matematicamente promossa agli ottavi di finale.
CLASSIFICA GIRONE ITALIA EURO 2024
Spagna (+3), Italia (+1) 3; Albania (-1), Croazia (-3) 1