CLASSIFICA GIRONE ITALIA EURO 2024: INIZIA IL GRUPPO B
Ovviamente al momento non possiamo ancora parlare di una classifica del girone dell’Italia ad Euro 2024, ma dal momento che oggi sabato 15 giugno giocheranno tutte le squadre del girone B degli Europei 2024 iniziati ieri in Germania è chiaro che entro sera avremo un quadro decisamente più significativo della situazione in questo gruppo di ferro, nel quale abbiamo i campioni in carica dell’Italia, la sempre fortissima Spagna, la Croazia che è stata finalista e semifinalista degli ultimi due Mondiali ed infine l’Albania, che evidentemente con queste avversarie è il teorico anello debole, ma potrebbe comunque decidere il destino di tutte.
Per mettere in discesa la classifica del girone ecco che l’Italia dovrà cercare di vincere stasera alle ore 21.00 a Dortmund proprio contro l’Albania, magari approfittando anche dello scontro diretto che invece avrà luogo alle ore 18.00 del pomeriggio all’Olympiastadion di Berlino fra Spagna e Croazia, che fatalmente si toglieranno punti a vicenda. Essere capolista dopo la prima giornata potrebbe già essere fondamentale, per affrontare meglio le successive partite contro la Spagna giovedì 20 ed infine la Croazia, nella terza giornata di lunedì 24 giugno.
CLASSIFICA GIRONE ITALIA EURO 2024: SARÀ IL GRUPPO DI FERRO?
Queste sono le considerazioni più immediate che si potrebbero fare mentre la classifica del girone dell’Italia vede logicamente ancora tutti fermi a quota zero punti. Il modello sarebbe la scorsa edizione degli Europei, quando l’Italia di Roberto Mancini colse tre vittorie nella prima fase su altrettante partite giocate contro Turchia, Svizzera e Galles anche grazie al fattore campo allo stadio Olimpico di Roma, chiuse di conseguenza a punteggio pieno la classifica del girone e poi sappiamo bene che l’Italia chiuse l’itinerante Euro 2020 in trionfo a Wembley.
In questi mesi si è tanto ragionato sul sorteggio che ha decretato per gli Azzurri oggettivamente il girone più difficile di questi Europei 2024, ma adesso è inutile avere rimpianti per la sfortuna nell’urna. In fondo, i campioni d’Europa in carica siamo noi e di certo nessuno sarà contento di incrociare la propria strada con gli Azzurri. La buona notizia è che passano le prime due di ogni gruppo ma anche le quattro migliori terze (su sei), quindi la selezione nella prima fase non sarà terribile. Meglio però che la classifica del girone dell’Italia a Euro 2024 cominci da subito a sorriderci…