CLASSIFICA MARCATORI SERIE A: IL DIGIUNO
Fermo a 4 gol nella classifica marcatori Serie A, Olivier Giroud sta attraversando un periodo di crisi realizzativa. Non si discute qui l’importanza dell’attaccante che ha vinto da titolare fisso i Mondiali senza segnare: conosciamo il suo lavoro sporco e il movimento con il quale garantisce spazi ai compagni (e infatti il Milan va a rete con parecchi giocatori diversi), ma è anche innegabile che il numero 9 rossonero non segni più come all’inizio della stagione. Giroud infatti ha segnato i suoi 4 gol nelle prime 7 giornate, trovandone tre consecutivi in settembre contro Inter, Sampdoria e Napoli; poi si è bloccato, restando a secco nelle ultime tre. Certo: ancora troppo poco per parlare di crisi, ma un giocatore come lui è sempre abituato a mettere la palla in porta e infatti anche in Champions League aveva timbrato il cartellino contro la Dinamo Zagabria.
Possiamo riassumere così: a settembre Giroud ha avuto 4 gol in 5 partite mancando la rete in una sola occasione (esordio in Champions League a Salisburgo), a ottobre le gare dell’attaccante sono state sempre 5 ma con 0 marcature. Il Milan vola lo stesso, perché appunto ha soluzioni diverse; tuttavia sarebbe importante per Giroud ritrovare la via del gol, magari succederà nel match di sabato contro il Monza… (agg. di Claudio Franceschini)
LA SORPRESA
Sicuramente una delle grandi sorprese nella classifica marcatori Serie A è rappresentata da Ademola Lookman. L’attaccante inglese, che dopo le selezioni giovanili dei tre leoni ha scelto di giocare per la Nigeria, ha segnato 4 gol nelle prime 10 apparizioni con la maglia dell’Atalanta, diventando il capocannoniere della Dea appaiando Teun Koopmeiners. Sfruttando l’infortunio di Duvan Zapata e un Ruslan Malinovskyi non più così al centro del progetto, Lookman sta stupendo tutti: prodotto del settore giovanile del Charlton, nella sua carriera sta tenendo una media mai tenuta prima.
Gli anni in Premier League lo hanno visto segnare un massimo di 6 reti, l’anno scorso con il Leicester; in precedenza ne aveva timbrati 4 con il Fulham, mentre la sua esperienza all’Everton si era conclusa con due spezzoni e un totale di 16 apparizioni e una sola rete. Un esterno, che però Gian Piero Gasperini ha saputo valorizzare come incursore: i trequartisti dell’Atalanta segnano tanto (chiedere a Mario Pasalic) e lui è già a due reti dal suo record assoluto in campionato. Di questo passo Lookman potrebbe certamente ambire a raggiungere anche i 15 gol nella classifica marcatori Serie A, intanto vedremo se saprà ripetersi anche in questa 11^ giornata… (agg. di Claudio Franceschini)
UN TERZETTO AL COMANDO!
È intrigante la situazione della classifica marcatori Serie A entrando nella 11^ giornata: prima c’era un solo capocannoniere, poi Marko Arnautovic è stato raggiunto da Ciro Immobile e oggi, giorno di Juventus Empoli che inaugura il turno, abbiamo anche Dusan Vlahovic al comando. Il gol con cui il serbo ha deciso il derby della Mole gli ha consentito di agganciare i due rivali a quota 6 gol: dunque nella classifica marcatori Serie A ci troviamo con un terzetto al primo posto nella corsa al titolo di bomber, e sono anche tre i calciatori che inseguono.
A quota 5 infatti abbiamo Paulo Dybala, Beto e Khvicha Kvaratskhelia; purtroppo dobbiamo dire che almeno due di questi calciatori sono infortunati e li rivedremo nel 2023 (perché ci sono di mezzo i Mondiali), dunque oggi potrebbe esserci una bella occasione per Vlahovic, che può allungare sfruttando una partita casalinga abbordabile (sulla carta) e aumentare il suo bottino di reti nella classifica marcatori Serie A e con la Juventus, che ovviamente sta provando a spingere verso la lotta allo scudetto per quanto in ritardo sia la squadra di Massimiliano Allegri.
CLASSIFICA MARCATORI SERIE A: LA SITUAZIONE
Tre giocatori al comando della classifica marcatori Serie A, tre che inseguono: questo il quadro della corsa al titolo di capocannoniere entrando nella 11^ giornata di campionato, e poi dobbiamo dire che troviamo ben otto calciatori che hanno segnato 4 gol a testa. Tra questi si sono “piantati” soprattutto Olivier Giroud e Teun Koopmeiners, anche se il Milan continua a vincere e così anche l’Atalanta – in più andrebbe sottolineato che il centrocampista olandese non è certo un goleador, si è aiutato con una incredibile tripletta ma nella Dea il mestiere di fare gol non compete certo a lui.
Nell’ultimo turno entrambi sono stati raggiunti da altri elementi come Ademola Lookman, che si sta rivelando prezioso per la già citata Atalanta, e Lautaro Martinez che finalmente è tornato a segnare, spingendo l’Inter alla seconda vittoria consecutiva. Parlavamo poi degli infortunati: purtroppo l’esito degli esami strumentali ha confermato una lesione per Ciro Immobile, un problema simile lo aveva già avuto Paulo Dybala e dunque i due grandi cannonieri delle squadre romane saranno ai box a lungo. A questo punto la Roma confida nella crescita di Tammy Abraham, che l’anno scorso ha pur sempre segnato 17 gol in Serie A…
CLASSIFICA MARCATORI SERIE A: 11^ GIORNATA
6 gol: Marko Arnautovic (Bologna), Dusan Vlahovic (Juventus), Ciro Immobile (Lazio)
5 gol: Paulo Dybala (Roma), Beto (Udinese), Khvicha Kvaratskhelia (Napoli)
4 gol: Gabriel Strefezza (Lecce), Boulaye Dia (Salernitana), Rafael Leao (Milan), Olivier Giroud (Milan), Teun Koopmeiners (Atalanta), Ademola Lookman (Atalanta), Lautaro Martinez (Inter), M’Bala Nzola (Spezia)