Torna a far parlar di sé anche nella classifica marcatori di Serie A Andrea Belotti, bomber del Torino. Dopo un brillante avvio di stagione nel torneo di qualificazione di Europa League, dove il Gallo granata ha messo a segno 6 gol e un assist vincente in appena 6 partite, l’attaccante punta di diamante di Mazzarri si è messo in luce anche nel primo campionato italiano. Dopo la prima rete firmata in casa contro il Sassuolo, Belotti é tornato di nuovo al gol nel terzo turno con il Lecce e pure si è ben espresso anche in settimana all’Olimpico contro il Milan, dove ha pur segnato una doppietta: pare quindi che il pubblico di casa sappia esaltare nel giusto modo il bomber granata. Staremo a vedere se Belotti sfaterà questa statistica che lo vede in gol solo tra mura amiche o meno.



DONNARUMMA PROTAGONISTA

Altro nome di peso nella classifica dei marcatori di Serie A è certo quello di Alfredo Donnarumma, che pure avendo cambiato campionato non ha certo perso il suo vizio del gol. Il bomber del Brescia che solo l’anno scorso era stato capocannoniere della cadetteria con ben 25 gol in 32 presenze, anche quest’anno, tra i big della Serie A sta concorrendo al titolo del miglior goleador del calcio italiano e pure con un tabellino di marcia ben interessante. L’attaccante del Brescia infatti ha messo a tabella 4 gol in 378 minuti di gioco, ovvero un gol ogni 95 minuti. Inoltre ha preso parte alle occasioni da gol del club delle rondinelle nel 66% dei casi. Pure va detto che lo stesso Donnarumma è ben costante: l’ultimo gol risale infatti al match del turno infrasettimanale contro la Juventus.



MANCOSU A SORPRESA

Nome che certo spicca alla vigilia della sesta giornata di campionato nella Classifica dei Marcatori di Serie A è certo quello di Marco Mancosu, che concorre al titolo di capocannoniere con 4 gol a bilancio. Se infatti il Lecce non sta raccogliendo molto in questo avvio di stagione, di certo lo sta facendo il suo capitano, che dopo un campionato da protagonista in Serie B l’anno scorso, si sta dimostrando nuovamente feroce dagli undici metri anche tra i big del calcio italiano. Certo va subito specificato che 3 dei 4 gol segnati da Mancosu arrivano da calci di rigore concessi dalla direzione arbitrale: pure va detto che beffare portieri come Opina del Napoli e Berisha della Spal non è certo affare banale. In ogni caso sono state sempre le sue reti quelle decisine per consegnare al Lecce i 4 punti che ora ha in classifica.



CLASSIFICA MARCATORI SERIE A: IL LEADER

Alla vigilia della nuova giornata del primo campionato italiano certo dobbiamo tornare a parlare anche della classifica dei marcatori della Serie A, per vedere chi  può vantare il titolo di capocannoniere anche dopo il pesante turno infrasettimanale. Ecco quindi alla vigilia del fine settimana dedicato alla sesta giornata del campionato italiano il re del gol rimane ancora una volta Domenico Berardi, che guida quindi la classifica dei marcatori di Serie A con ben cinque gol (gli ultimi due contro la Roma ancora nella terza giornata). Il bomber del Sassuolo quindi non si sposta dalle vetta e pure vanta ancora un ottimo stato di forma: se è vero che contro il Parma non ha messo nulla a tabella, solo nel turno precedente di campionato ha comunque servito due assist vincenti ai suoi compagni, nell’incontro con la Spal.

CLASSIFICA MARCATORI SERIE A: ALLE SPALLE DEL CAPOCANNONIERE BERARDI

Come abbiamo prima annunciato, certo la posizione di capocannoniere di Berardi è in bilico alla vigilia della sesta giornata di campionato. Il neroverde con 5 gol infatti deve presto correre ai ripari, perchè si stanno facendo  avanti nella classifica dei marcatori di Serie A altri 5 giocatori che ambiscono alla vetta e che pure hanno messo a segno 4 reti a testa. Ci riferiamo dunque a Immobile della Lazio e Belotti del Torino, oltre che Donnarumma del Brescia, Zapata dell’Atalanta e Mancosu del Lecce. Ovviamente  questi non sono i soli ad ambire al ruolo di capocannoniere e anzi è ancora più ampio il gruppo di chi punti in alto i questa sera giornata, partendo da quota tre gol. Ecco che qui troviamo infatti Caputo del Sassuolo e la coppia Insigne-Mertens del Napoli, oltre che il duo Dzeko-Kolarov della Roma e Kouame del Genoa: ci aggiungiamo anche Lukaku dell’Inter e Muriel dell’Atalanta.

CLASSIFICA MARCATORI SERIE A ALLA VIGILIA DELLA 6^ GIORNATA

5 gol: Domenico Berardi (Sassuolo)

4 gol: Ciro Immobile (Lazio), Andrea Belotti (Torino), Alfredo Donnarumma (Brescia), Marco Mancosu (Lecce), Duvan Zapata (Atalanta)

3 gol: Luis Muriel (Atalanta), Christian Kouame (Genoa); Romelu Lukaku, Stefano Sensi (Inter); Cristiano Ronaldo (Juventus); Lorenzo Insigne, Dries Mertens (Napoli); Edin Dzeko, Aleksandar Kolarov (Roma); Francesco Caputo (Sassuolo)